Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 2 lire 1958

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto porgo i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato dando il proprio contributo per vagliare tutti gli aspetti utili a poter maturare una fondata opinione sulla eventuale autenticità o meno della moneta in oggetto.

Dal canto mio, ammetto che non saprei come sbilanciarmi. Mi sento però di consigliare Gnocchetti di affidarsi ad un professionista del settore (preparato su questa monetazione), che possa ponderarla di persona e periziarla. Il costo non è di certo proibitivo e dinanzi a monete del genere, a mio avviso dovrebbe essere la prassi.

• Mi piace 2

Inviato

grazie a tutti per le risposte, le foto postate da El Chupacabra (gentilissimo) un pochino mi rincuorano, noto che il contorno corrisponde e che molti elementi che potevano sembrare sospetti corrispondono all'originale. Detto questo penso farò come suggerisce FFF così da togliere ogni dubbio. Vi ringrazio tutti.

Inviato
14 ore fa, rufis dice:

Per il primo falso è strano come abbiano replicato in modo quasi perfetto dritto e rovescio mentre sono stati così superficiali sulla godronatura.

Evidentemente i falsari non hanno potuto usufruire di macchinari adeguati, anche perché questa godronatura (che è uno strumento diverso rispetto alla pressa di coniazione) ha un disegno che si discosta parecchio dallo standard.

Inviato
2 minuti fa, Gnocchetti dice:

Vi ringrazio tutti.

In effetti fra tutto il mio sproloquiare ho dimenticato di aggiungere un parere alla luce del confronto con le mie immagini. Secondo me è un esemplare autentico. Il consiglio, però, rimane: un perito, con la moneta in mano, potrà dare la risposta definitiva alla tua domanda. Una certezza al 100% dalle sole foto (che possono essere ingannevoli per ogni moneta, ma in particolare per questa tipologia), non possiamo dartela.

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, El Chupacabra dice:

In effetti fra tutto il mio sproloquiare ho dimenticato di aggiungere un parere alla luce del confronto con le mie immagini. Secondo me è un esemplare autentico. Il consiglio, però, rimane: un perito, con la moneta in mano, potrà dare la risposta definitiva alla tua domanda. Una certezza al 100% dalle sole foto (che possono essere ingannevoli per ogni moneta, ma in particolare per questa tipologia), non possiamo dartela.

Buondí!

Le tue foto mi hanno smontato?.

È un macello dir la propria con il solo telefono e le immagini in mano; era piú semplice l' impresa 5 lire delfino,ti ho detto tutto?

• Mi piace 1

Inviato

Al di là dell'attuale valore di mercato, secondo il mio punto di vista, condivisibile o meno che sia, già il risultare autentica sarebbe un ottimo traguardo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.