Vai al contenuto
IGNORED

Che ne pensate di questa Kindya o Halikarnassos?

Risposte migliori

Inviato

Buonanotte per chi si coricherà

Buongiorno a chi si è svegliato

Vorrei chiedere il Vostro parere su questa moneta in argento dal peso di 1,93 g e di diametro12,2 mm. CONIATO: CARIA, Halikarnassos, 510-480 a.C. circa RIF: Kagan & Kritt 1; SNG von Aulock 2340 (zecca incerta); SNG Kayhan 810 OVERSO: Capo di Ketos a sinistra.

Fino a poco tempo, questo tipo enigmatico e affascinante era attribuito o a una zecca incerta, o (debolmente) alla città cariana di Kindya. Ora qualcuno ritiene che questa tipologia sia stata coniata ad Halikarnassos.

Cosa ne pensate (e mi rivolgo soprattutto al mitico @apollonia)

1) della moneta allegata;

2) della nuova attribuzione.

Grazie a tutti.

Screenshot_20201104-035813~2.png

Inviato

Dalla mia vecchia discussione  @ARES III , confrontando i primi 3 emistateri, risultava una prima attribuzione ad uncerain mint o Kindya , forse errate essendo sul 2^ di tali esemplari chiaramente leggibile al rovescio  ALI  KAR , leggenda ragionevolmente riferibile alla polis di Alicarnasso .

Quella da Te postata, come la 4^ moneta della mia vecchia discussione, sono frazioni, probabilmente tetroboli anepigrafi che nelle aste hanno entrambi gli stessi riferimenti di classificazione : non sono personalmente a conoscenza di dati per sapere se la presenza su questi della  testa di Ketos (sugli emistateri si vede Ketos a corpo intero) possa essere l'elemento di similitudine tale da indirizzare le attribuzioni, da uncertain mint passando per Kindya,  a quella di Alicarnasso che parrebbe confermabile per gli emistateri .

001 RomaNum 14 n. 250.jpg

Supporter
Inviato

Concordo con VALTERI che ha reso noto al forum questo “cambio di zecca” degli emistateri poi esteso a mio avviso arbitrariamente ai tetroboli che da un certo anno in poi non sono più attribuiti a Kindya ma ad Alicarnasso. Mi sa tanto di manovra commerciale perché Alicarnasso, con il suo mausoleo omonimo che rappresenta una delle sette meraviglie del mondo antico, è una zecca indubbiamente più prestigiosa di quella di Kindya o Cindia, l’antico nome di Sırtmaç. 

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.