Vai al contenuto
IGNORED

50lire piccole con rombo

Risposte migliori

Inviato
E' proprio vero Lamoneta.it e' fonte di cultura :)

ciao

• Risposte 143
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

40

• aquilasabauda

35

• GiulioCesare

17

• joker79

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='13 marzo 2005, 14:38']Ciao Aquila, anch'io ho controllato diversi siti nel web e tutte le monete mignon della mia collezione (ne ho diverse,ed anche rotolini) e ti riconfermo che sia nel 1992 che nel 1993 sono state emesse solo con rombo.
Io non mi fiderei tanto dei cataloghi, perche' come abbiam ben visto sono suscettibili di errori.[/quote]

A conferma di questo vi segnalo che nel il Gigante 2005 (per lo meno nella versione piccola, "monete italiane dal 1861 a oggi", pag. 73) riporta che le 50 L. del 1993 sono tutte "senza rombo".
Contattati nel relativo furum da un utente, hanno confermato (nella persona di Bernasconi) che si tratta di un loro errore.
Io provo a riesumare la mia vecchia ipotesi:
- 1990: i primi coni sono, per un errore degli incisori, privi del rombo; con questi coni vengono coniate tutte le monete da circolazione del 1990 (ma non quelle delle divisionali);
- 1991: dopo aver coniato parte delle monete da circolazione del 1991, alla Zecca si rendono conto dell'errore; correggono i coni e coniano le restanti monete da circolazione del 1991 e le monete per le divisionali del 1990;
- anni seguenti: con i coni corretti vengono coniate (sia per la circolazione che per le divisionali) solo monete con rombo.
Se la mia ipotesi e' esatta:
- non esistono 50 L. nelle divisionali prive di rombo;
- non esistono 50 L. prive di rombo (salvo usura, limature o altri accidenti) successive al 1991.
Come gia' vi ho scritto, mi hanno riferito (Gigante e Bernasconi) che alla Zecca sostengono che *tutti* i coni presentano e hanno sempre presentanto il rombo e che le monete senza rombo sono tali per l'usura dovuta all'alta tiratura.
Personalmente, non ci credo.

Inviato
[quote]alla Zecca sostengono che *tutti* i coni presentano e hanno sempre presentanto il rombo e che le monete senza rombo sono tali per l'usura dovuta all'alta tiratura.[/quote]

E io sono Napoleone :D

Inviato
Sicuramente il suo fantasma :D

ciao

Inviato
[quote name='m.morara' date='13 marzo 2005, 19:25']Come gia' vi ho scritto, mi hanno riferito (Gigante e Bernasconi) che alla Zecca sostengono che *tutti* i coni presentano e hanno sempre presentanto il rombo e che le monete senza rombo sono tali per l'usura dovuta all'alta tiratura.
Personalmente, non ci credo.
[right][post="21178"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho sempre creduto a questa ipotesi, anche se mi pare strano che l'usura dei conii si sia verificata per ben tre volte, nel 1990, 1991 e 1993.
Sapremo mai la verità? :rolleyes:

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='Alberto' date='13 marzo 2005, 21:33'][Ho sempre creduto a questa ipotesi, anche se mi pare strano che l'usura dei conii si sia verificata per ben tre volte, nel 1990, 1991 e 1993. 
Sapremo mai la verità?[/quote]

E' doppiamente strano se teniamo presente che le monete senza rombo sono certamente presenti solamente per i millesimi (1990 e 1991) con minore tiratura.

Inviato
Ciao M.morara, benvenuto in questa discussione. Hai finalmente dato conferma alle mie precedenti conferme e segnalazioni, che dal 1992 sono solo con rombo.
Anch'io non credo all'usura, ma alla dimenticanza dell'incisore al rifacimento del conio, provocandone la variante. Perche' nella mia collezione delle varianti e difetti di conio non ho riscontrato monetine in questione con i rombicini in fase di riempimento e/o difettosi. Questa e' la mia opinione. Ciao.

Inviato
[quote]Grazie GC, non avendo fatto latino mi trovo un pò impreparato alle massime 
aquilasabauda Inviato il Ieri alle, 16:21
  La prossima volta metti direttamente i sottotitoli in ogni messaggio così non faccio la fatica di andare a cercare le traduzioni prima di accorgermi che li hai tradotti dopo!!! [/quote]

Ciao Ragazzi, e' vero, scusate, alle prossime non mi dimentichero'.

Inviato
Avete contattato qualche Sommo della numismatica per la correzione dei cataloghi?

Inviato
Colgo l'occasione per farmi conoscere in questa sezione e confermo quato già detto: dal '92 in poi le 50 lire vulcano 2° tipo sono tutte col rombo. Quanto poi alla favoletta dell'usura di conio, lascio a voi ogni considerzione. Ma come? Le usure generalmente passano per stadi intermedi, mentre (salvo che nelle divisionali, contenenti monete coniate più tardi) il 1990 e buona part del '91 non presentano [u]nessuna raccia[/u] del rombo...

Piacere di conoscervi, toto

Inviato
Scuatemi: nel precedente messaggio la raccia è un REFUSO da laggre traccia...

Inviato
refuso da tastiera stanca... ma mi sa che non è dovuta all'usura del tasto T :lol:

benvenuto Toto ;)

Inviato
[quote]aquilasabauda Inviato il Oggi alle, 14:54
  Avete contattato qualche Sommo della numismatica per la correzione dei cataloghi?[/quote]

Ciao Aquila, se il Gigante (che parola grossa....) lo vedo in Fiera a Verona a fine Maggio gliene parlo di persona. Intanto cerco di segnalarlo e ne parlo con altri diretti interessati.

[quote]toto Inviato il Oggi alle, 15:13
  Colgo l'occasione per farmi conoscere in questa sezione e confermo quato già detto: dal '92 in poi le 50 lire vulcano 2° tipo sono tutte col rombo. Quanto poi alla favoletta dell'usura di conio, lascio a voi ogni considerzione. Ma come? Le usure generalmente passano per stadi intermedi, mentre (salvo che nelle divisionali, contenenti monete coniate più tardi) il 1990 e buona part del '91 non presentano nessuna raccia del rombo...[/quote]

Ciao Toto, grazie anche delle tue conferme. Benvenuto in questa discussione.

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='16 marzo 2005, 22:08']... se il Gigante (che parola grossa....) lo vedo in Fiera a Verona a fine Maggio gliene parlo di persona. Intanto cerco di segnalarlo e ne parlo con altri diretti interessati. ...[/quote]

Ottimo :)

ciao

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='16 marzo 2005, 23:08']Ciao Aquila, se il Gigante (che parola grossa....) lo vedo in Fiera a Verona a fine Maggio gliene parlo di persona. Intanto cerco di segnalarlo e ne parlo con altri diretti interessati.[/quote]

Grazie.
Gigante e' gia' a conoscenza della questione (e' un po di anni che lo stresso a questo riguardo) ed e' lui quelli della Zecca hanno raccontato la storia dell'usura; io mi sono limitato a riportarvi quello che lui mi ha riferito.
Ho avuto l'impressione che neanche lui ci creda (all'usura) ma mi sembra che fin'ora, per lo meno all'interno del suo forum, si sia limitato (tramite il suo coordinatore editoriale - Bernasconi) a chiedere segnalazioni; in particolare riguardo alla presenza o meno di monete senza rombo nelle divisionali e alla rarita' relativa delle monete con e senza rombo del 1991.
Se lo solleciti anche tu (magari riportandogli le impressioni che abbiamo avuto in questo forum) forse gli dai uno stimolo in piu' per occuparsi della faccenda e anche degli elementi utili.

Ciao e benvenuto anche da parte mia a Toto

Inviato
[quote]m.morara Inviato il Oggi alle, 14:25
Gigante e' gia' a conoscenza della questione
Se lo solleciti anche tu (magari riportandogli le impressioni che abbiamo avuto in questo forum) forse gli dai uno stimolo in piu' per occuparsi della faccenda e anche degli elementi utili.[/quote]

Ok, lo faro', ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.