Vai al contenuto
IGNORED

50lire piccole con rombo

Risposte migliori

Inviato
Grazie :)

Almeno cosi' ho un termine di paragone

ciao

• Risposte 143
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

40

• aquilasabauda

35

• GiulioCesare

17

• joker79

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Scusa, ma ora sono curioso di sapere quanto l'hai pagata tu (in FDC).

Inviato
non sono in grado di dirti il prezzo di una moneta che non ho ancora comprato :D
Come dicevo nel post precedente Domenica nel mercatino torinese nessuno aveva il 50 del 1993 (in nessuna condizione), ma mi hanno promesso di procurarmelo per il prossimo mese (questo mercato si tiene ogni seconda domenica del mese)
Pertanto se me lo portano lo potro' comprare equindi dirti il costo
Almeno conoscendo il tuo ho una idea di quanto pagarlo

ciao

Inviato
OK. Aspetto tue notizie in merito. Almeno mi faccio un'idea di quanto quota sul mercato ora. B)

Inviato
Va bene :)
Conto di setacciare i mercatini della zona e come ultima risorsa farmela prendere dal mio amico negoziante a qualche convegno
Comunque questa sera ho guardato con lui alcuni listini di grossisti e il 50 L . del 1993 non e' nemmeno in elenco <_<

ciao

Inviato
Lo sai che mi hai fatto venire un dubbio esistenziale?
... <_< <_< <_<

Inviato
Nella vita non c'e' mai certezza :)
Solo le persone intelligenti si pongono dubbi :)

Dopo queste due perle di saggezza popolare me ne torno al lavoro

ciao

Inviato
Questa mattina sono passato dalla mia banca a prendere un paio di monete da postare in un'altra discussione e ho preso anche il 93 senza rombo. Se ho tempo vado a farlo periziare o quanto meno a farlo vedere dal mio perito.
<_< <_< <_<

Inviato
Ciao, ti confermo anch'io che per il 1990 quella con rombo si trova "solo" nella divisionale.
Mentre x gli altri anni han circolato ambedue le varianti. Secondo me trattasi di varianti, cioe' dovute (le mancanzedei rombi) al rifacimento dei conii (e quindi una dimenticanza) dopo la loro usura viste le dimensioni delle monetine.

Inviato
Posso chiederti da dove deriva questa tua sicurezza? Grazie

Inviato (modificato)
Leggendo quello scritto a pagina 630 dela catalogo _Gigante 2005 risulterebbe il contrario :

[color="blue"]"In queste monete a causa di un evidente difetto di conio , puo' mancare il rombo sopra la firma dell' incisore
Tutti i coni approntati dalla Zecca di Roma presentano regolarmente il rombo come , peraltro indicato nel Decreto di emissione"[/color]

Sul fatto che non siano varianti secondo me mi sono gia' piu' volte espresso

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Ciao, rispondo alle domande di piergi' ed aquila sabauda, di quelle piccole monetine non esistono soli i casi dei rombi mancanti, ma esistono anche i casi dell'orecchioa punta o con orecchio tondo, nel 1993 con il gambo + lungo del 3 nella data.... etc.....

QUINDI ECCO PERCHE' SONO DELLE VARIANTI. Perche' han rifatto i conii.
Andate a visitare il sito che ora vado ad aggiungerVi e visitate la pagina delle Varianti di Conio, troverete tutte le monetine in questione.

Allego link: [url="http://digilander.libero.it/Numismatica/"]Varianti di Conio.it[/url]

Visitatelo, conosco l'autore del sito.

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='05 marzo 2005, 12:40']Ciao, rispondo alle domande di piergi' ed aquila sabauda, di quelle piccole monetine non esistono soli i casi dei rombi mancanti, ma esistono anche i casi dell'orecchioa punta o con orecchio tondo, nel 1993 con il gambo + lungo del 3 nella data.... etc.....

QUINDI ECCO PERCHE' SONO DELLE VARIANTI. Perche' han rifatto i conii.
Andate a visitare il sito che ora vado ad aggiungerVi e visitate la pagina delle Varianti di Conio, troverete tutte le monetine in questione.

Allego link: [url="http://digilander.libero.it/Numismatica/"]Varianti di Conio.it[/url]

[right][post="19154"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie per la conferma che si trattano di varianti. :D
Peccato che sul sito non ci siano le foto... sono curioso di vedere l'orecchio a punta e quello tondo... <_<

Inviato (modificato)
[quote name='GiulioCesare' date='05 marzo 2005, 12:40']QUINDI ECCO PERCHE' SONO DELLE VARIANTI. Perche' han rifatto i conii.

[right][post="19154"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si conosco il sito
In questo campo regna una grande confusione per quello che posso vedere <_<
Giusto una osservazione l' autore del sito citato scrive nella homepage: "Le Varianti di Conio sono tutte quelle monete che rispetto al tipo normale
hanno subito delle modifiche, [color="blue"]forse volontarie[/color], da parte dell’incisore,nelle caratteristiche"
Il Gigante invece nel suo catalogo 2005 nella nota di pagina 607 parla di "...una [color="blue"]volontaria modificazione [/color]di alcune caratteristiche...."
Gia' i presupposti mi paiono leggermente differenti
Bisognerebbe andare a leggere i decreti di emissione anno x anno per capirci qualcosa
Lascio tal piacere a chi ci tiene :)
Anche Leggendo il testo G.Attardi -VARIANTI ED ERRORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA noto una certa diversita' nella classificazione rispetto ad altri autori

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Vi segnalo anche questo sito con belle foto su errori e varianti :

[url="http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html"]http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed...troduzione.html[/url]

ciao

Inviato
Ciao Aquila Sabauda, grazie al link di piergi vedrai l'orecchio a punta o quello tondo e le differenze del 3 nella data.

Ciao Piergi, e' vero c'e' una grande confusione in questo campo. Ecco xche' questa tipologia di collezione non hai mai preso piede, e non ha mai suscitato grande interesse nel mondo della Numismatica, anche perche' tutti sono un po' scettici su questa tipologia...........
Per quanto riguarda i presupposti elencati dai 3 autori, sito-gigante-attardi, alla fine parlano della stessa cosa senza specificare dettagliatamente.
Provo a darti una piccola mia spiegazione: le mofiche ai conii venivano apportate perche' dopo la coniazione di un certo numero di monete, i conii si deterioravano causando difetti sui tondelli, od altre anomalie. Dopo una attenta osservazione, gli autori dei conii rifacevano gli stessi, apportando piccole modifiche alle Legende, alle date ai rombi, alle firme, etc. per far si' che si potessero coniare il restante del prestabilito dai decreti di emissione. Queste modifiche venivan fatte quindi perche' avevano capito a quali difetti di conio sarebbero andati incontro se continuavano a coniarle (Es.: l'orecchio a punta fatto successivamente, perche' quello tondo dopo un po' ata la piccola misura dei coni, si otturava il disegno e procurava dei difetti di conio. Altro esempio: il 3 con il gambo largo, fatto dopo, perche' quello prima dopo tante coniazioni andava a collegarsi con la curva del numero tanto da non poter sembrare + un 3. Altro esempio: I rombi, che andavano ad otturarsi e non lo coniavano +).
Spero di esser stato chiaro nella spiegazione.
Comunqe ognuno di noi ha diversi punti di vista.
E' bello discuterne anche per questo.
Ciao.

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='05 marzo 2005, 14:30']Ciao Piergi, e' vero c'e' una grande confusione in questo campo. Ecco xche' questa tipologia di collezione non hai mai preso piede, e non ha mai suscitato grande interesse nel mondo della Numismatica, anche perche' tutti sono un po' scettici su questa tipologia...........[/quote]

concordo con te :)

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='05 marzo 2005, 14:30']Ciao Aquila Sabauda, grazie al link di piergi vedrai l'orecchio a punta o quello tondo e le differenze del 3 nella data.
[right][post="19190"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie

[quote name='GiulioCesare' date='05 marzo 2005, 14:30']Ciao Piergi, e' vero c'e' una grande confusione in questo campo. Ecco xche' questa tipologia di collezione non hai mai preso piede, e non ha mai suscitato grande interesse nel mondo della Numismatica, anche perche' tutti sono un po' scettici su questa tipologia...........

Concordo anche io

[quote name='GiulioCesare' date='05 marzo 2005, 14:30']Comunqe ognuno di noi ha diversi punti di vista.
E' bello discuterne anche per questo.
Ciao.

CVD...

Inviato
Ma che bello :) :D
Visto che concordiamo , ci vuole un brindisi

:beerchug:

Inviato
[quote name='piergi00' date='05 marzo 2005, 20:41']Ma che bello  :)  :D
Visto che concordiamo , ci vuole un brindisi

[right][post="19283"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

CIN CIN :beerchug:

Inviato
[/QUOTE]

[color="red"]X Aquilasabauda e piergi00, mi associo al Brindisi.[/color]

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='06 marzo 2005, 09:43']
[/QUOTE]

[color="red"]X Aquilasabauda e piergi00, mi associo al Brindisi.[/color]

[right][post="19335"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Più siamo, più beviamo... :D :P

Inviato
Comunque alla fine bisogna fare un riepilogo generale delle varianti di queste monetine da 50 Lire:

1990 con rombo (solo nelle divisionali)
1990 senza rombo, quelle che poi le han fatte circolare.
1990 senza rombo, con lobo orecchio a punta o tondo.
1991 con e senza rombo, con lobo orecchio a punta o tondo, e che le han fatte tutte circolare (poi bisognerebbe anche spiegare le associazioni: con rombo-lobo orecchio tondo e senza rombo-lobo orecchio a punta).....
[color="red"]1992 normali, pero' non ricordo come sono le orecchie[/color], [color="blue"]spero non a sventola.....[/color]
1993 con il 3 nella data a gambo lungo, con il 3 nella data a gambo corto, con lobo orecchio a punta o tondo.
1994 normali, stesso discorso delle orecchie, spero non a sventola....
1995 Conio del tutto diverso, con figure + prominenti.......

[color="red"]Che casin.............[/color]

Ciao.

Inviato
[quote name='GiulioCesare' date='07 marzo 2005, 09:00']1995 Conio del tutto diverso, con figure + prominenti.......

[right][post="19539"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se non ricordo male, il c... (c.d. fondo schiena) è sproporzionato e molto più sporgente... :ph34r:

Inviato
Speriamo non saltino fuori altre varianti :)

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.