Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4 gr
Diametro: 2 / 2,1 cm
Metallo Presunto: rame?

Di nuovo buonasera,

ecco questa moneta in cui mi sembra di vedere una figura inginocchiata dinanzi a un'altra (magari una provincia in ginocchio dinanzi all'imperatore?).

Nuovamente grazie a tutti coloro che risponderanno.

Saluti

Regium

5.png

6.png

Inviato

Sembra un bronzetto di Costanzo II del tipo FEL TEMP REPARATIO

Inviato

È una REPARATIO REIPVB. Potrebbe essere di Graziano, Valentiniani II o Teodosio I.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

sono per Graziano ... forse Zecca  di Roma...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti! Grazie alle vostre indicazioni e e guardando con molta attenzione mi sembra possa essere proprio di Graziano! Sapreste dirmi in che occasione è stata coniata? 

6 ore fa, profausto dice:

forse Zecca  di Roma...

Cosa te lo fa pensare? Mi piacerebbe riuscire a imparare a "leggere" queste monete sempre meglio. Anche se la conservazione è davvero bassa le trovo comunque affascinanti.

Saluti

Regium

Inviato

Sono monete destinate alla normale circolazione e non sono necessariamente legate a una circostanza particolare. Ma sicuramente erano un mezzo di propaganda imperiale.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

@Regium

Visto che lo hai chiesto, cerco di spiegarti cosa si vede, anche sono un semplice appassionato.

Anche a me pare Graziano: da ore 9 sul dritto sembra di leggere GRAT....

Quanto alla zecca, anche secondo me potrebbe essere Roma. In effetti, in esergo (la parte bassa della moneta, sul rovescio, sotto le effigi), si legge SMRT che significa Sacra Moneta Roma Tertia , ossia zecca di Roma, terza officina.

Potrebbe essere questa, la RIC IX Roma 43a Subtype 3:

_rome_RIC_043a_2.jpg

Questa la descrizione della moneta:

Dritto Legenda: D N GRATIA-NVS P F AVG

Tipo: Bust of Gratian, pearl-diademed, draped and cuirassed, right

Ritratto: Graziano

Rovescio Legenda: REPARATIO-REIPVB

Tipo: Emperor, head left, standing facing, with right hand raising kneeling turreted woman, and holding Victory on globe in left

Divinità: Victory

MintMark: -/-//SMRT

Tu che hai la moneta in mano puoi controllare se c'e' una rispondenza.

Se ti interessa approfondire l'argomento delle identificazioni di una moneta romana potresti leggere una discussione, semplice e istruttiva che ti allego in calce.

Sempre disponibile a correzioni o integrazioni da chi ne sa più di me.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Stilicho. La leggerò con interesse.

Per la moneta sembra proprio lei: la legenda della zecca in basso è molto consumata tanto che mi sembra di leggervi come lettere centrali H A e forse T. Penso siano proprio la M e la R di Moneta e Roma. Grazie per le numerose informazioni.

Saluti

Regium

P.S..: gran bel nickname!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.