Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II Grano Felicitas 1699

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

quando ero ragazzino, soprattutto l'estate le edicole vendevano delle bustone a sorpresa.

Era una festa aprirle e scoprirne il contenuto. Che andava dai fumetti ai pastelli alle macchinine alle pistole ad acqua. ? 

Così è stato ieri, quando finalmente mi è arrivato un lotto misto, di alcune monete sapevo la presenza di  altre invece no, sono state un piacevole regalo della persona che mi ha ceduto il lotto di monetine.. ? 

Oggi vi mostro quello che è per me il primo Grano Siciliano ad entrare in Collezione Litra68. 

Cristiano, @Asclepia tu che hai spesso a che fare con le Siciliane, cosa ne pensi? Ma anche gli altri Amici mi fa piacere se hanno da aggiungere qualcosa. 

Inoltre mi ha colpito perché sembra una moneta scodellata, ne ignoro il perché. 

Saluti 

Alberto 

16044134962480.jpg

16044135055931.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,

quando ero ragazzino, soprattutto l'estate le edicole vendevano delle bustone a sorpresa.

Era una festa aprirle e scoprirne il contenuto. Che andava dai fumetti ai pastelli alle macchinine alle pistole ad acqua. ? 

Così è stato ieri, quando finalmente mi è arrivato un lotto misto, di alcune monete sapevo la presenza di  altre invece no, sono state un piacevole regalo della persona che mi ha ceduto il lotto di monetine.. ? 

Oggi vi mostro quello che è per me il primo Grano Siciliano ad entrare in Collezione Litra68. 

Cristiano, @Asclepia tu che hai spesso a che fare con le Siciliane, cosa ne pensi? Ma anche gli altri Amici mi fa piacere se hanno da aggiungere qualcosa. 

Inoltre mi ha colpito perché sembra una moneta scodellata, ne ignoro il perché. 

Saluti 

Alberto 

16044134962480.jpg

16044135055931.jpg

Ciao Alberto, queste monete scodellate venivano chiamate "gobbini", si dice che venissero strofinate per augurarsi la buona sorte...

Inoltre venivano poggiate sull'ombellico delle donne gravide come portafortuna per il nascituro... 

Di gobbini se ne trovano generalmente ricavati da monete in rame del periodo del regno, raramente per gli stati preunitari... 

Dovrei averne uno ricavato da un grano da 12 cavalli di Ferdinando IV... 

Inutile dire che era un'usanza tipicamente meridionale... 

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, queste monete scodellate venivano chiamate "gobbini", si dice che venissero strofinate per augurarsi la buona sorte...

Inoltre venivano poggiate sull'ombellico delle donne gravide come portafortuna per il nascituro... 

Di gobbini se ne trovano generalmente ricavati da monete in rame del periodo del regno, raramente per gli stati preunitari... 

Dovrei averne uno ricavato da un grano da 12 cavalli di Ferdinando IV... 

Inutile dire che era un'usanza tipicamente meridionale... 

Gran bella informazione?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Litra68. Premetto che seguo si le siciliane, ma parto da Carlo III, ma il mio parere te lo do volentieri lo stesso. Millesimo comune il tuo se ne trovano molti in vendita, mi ricordo di aver letto una discussione qui nel forum su una presunta variante 1799 senza la lettera R al dritto, quindi non siglata RC come la tua, ma solamente R, in realtà mi sembra si parlasse di una manomissione, l'abrasione postuma della lettere. Mi piace la patina verde della moneta e soprattutto l'uso di "talismano/portafortuna" che ne fu fatto, ma in questo sono stati esaurienti gli amici che mi hanno preceduto. Complimenti per la tua prima siciliana :) .

Tanto per condire il post: esiste per il millesimo 1698 la variante rarissima con le sigle RC sotto "le cosce" dell'aquila, quando solitamente per tutti i millesimi si trova ai lati del "petto" dell'aquila. 

Saluti e quindi possiamo dire che hai cominciato anche tu con le siciliane :P

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un grano di Carlo Borbone del 1737 scodellato.

Lo diedi in dono ad un collega come "portafortuna", come mi piace immaginare sia stato utilizzato in antichità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.