Vai al contenuto
IGNORED

Perchè "pulire" o "restaurare" una moneta è "sbagliato"?

Mcal

Risposte migliori

Salve a tutti.

Desideravo capire perchè è sbagliato pulire o restaurare una moneta (o una medaglia). Non parlo del fai da te, ma del rivolgersi a personale specializzato che ha sia i mezzi che l'esperienza per maneggiare il pezzo con la dovuta perizia.

Posso capire che alcuni vogliano la cosidetta "patina" per dare carattere al pezzo, l'apparenza antica e che siano disposti a pagare qualcosina in più per averli. Ciò che non capisco è come è possibile che un pezzo pulito (professionalmente) possa perdere fino al 40-50% del suo valore.

Per eseperienza, la stragrande parte degli oggetti valgono di più se tenuti bene o restaurati/ripuliti ad opera d'arte. Vale per le auto, per le armi, per il mobilio e per un mucchio di altri oggetti. Ma per le monete no. 

Qual'è la logica?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mcal dice:

Salve a tutti.

Desideravo capire perchè è sbagliato pulire o restaurare una moneta (o una medaglia). Non parlo del fai da te, ma del rivolgersi a personale specializzato che ha sia i mezzi che l'esperienza per maneggiare il pezzo con la dovuta perizia.

Posso capire che alcuni vogliano la cosidetta "patina" per dare carattere al pezzo, l'apparenza antica e che siano disposti a pagare qualcosina in più per averli. Ciò che non capisco è come è possibile che un pezzo pulito (professionalmente) possa perdere fino al 40-50% del suo valore.

Per eseperienza, la stragrande parte degli oggetti valgono di più se tenuti bene o restaurati/ripuliti ad opera d'arte. Vale per le auto, per le armi, per il mobilio e per un mucchio di altri oggetti. Ma per le monete no. 

Qual'è la logica?

la logica è che si tratta di oggetti, in questo caso di monete, che a differenza del mobilio, se ne trovano tante in giro uguali e anche in conservazione migliore, non sono oggetti unici,ora il ragionamento è questo... perché devo prendermi la briga di restaurare una moneta, spendendo anche una bella cifra, se poi... guardandomi in giro ne trovo sicuramente più belle e non manipolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo poi al discorso che una moneta lavata perde il 40-50% del valore non lo trovo assolutamente vero, a volte si decide di lavare una moneta perché ha una patina orribile, in questo caso.. ne aumenta il valore 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mcal dice:

Salve a tutti.

Qual'è la logica?

Ciao,

ci sono casi nei quali il restauro conservativo può essere necessario; leggevo, giusto pochi giorni fa, questo articolo, per esempio: https://storianumismatica.wordpress.com/2020/02/26/restauro-conservativo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dancab dice:

Ciao,

ci sono casi nei quali il restauro conservativo può essere necessario; leggevo, giusto pochi giorni fa, questo articolo, per esempio: https://storianumismatica.wordpress.com/2020/02/26/restauro-conservativo

Ciao,

questo specifico caso ha permesso di riparare una zona della medaglia altrimenti destinata a peggiorare e forse ad intaccare per la diffusione del processo corrosivo il resto del tondello, almeno vicino alla chiazza. Però a mio avviso il restauro, pur lodevole, poteva secondo me essere arrestato un po' prima, in modo un po' più conservativo, diciamo entro la IV foto (la II della colonna  destra). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre sbagliato; ho fatto pulire una moneta da un professionista, in questo caso un 3 Mark 1911 in argento in FDC, senza patina, solamente sporca, ed è diventata piu' bella.

Da FDC sporco+senza patina a FDC pulito+senza patina, è sicuramente meglio la seconda opzione. Altro discorso è un BB sporco+con patina. In questo caso preferisco lasciarla sporca con la patina, piuttosto che farla luccicare e togliere la patina, facendo così risaltare i graffi e le imperfezioni.

Bisogna solo fare attenzione e valutare tutti i fattori prima di procedere perché una volta restaurata non si torna indietro. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Der Kaiser dice:

Bisogna solo fare attenzione e valutare tutti i fattori prima di procedere perché una volta restaurata non si torna indietro. 

concordo... la pulizia o lavaggio fatto da esperti ha il solo fine di migliorare la moneta dal punto di vista estetico e renderla più appetibile sul mercato 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È anche un discorso soggettivo basato sulla presenza di una patina che può non piacere e si desidera azzerarla per consentire un rinnovamento della stessa.

Ti faccio un esempio (qui sotto): ho trovato questa Piastra da un negoziante che non riusciva a venderla proprio per la patina che accentuava i "graffi" tipici di questa monetazione. La moneta era in alta conservazione, ma personalmente anche a me urtava come si presentava il rovescio. Quindi ho provveduto a togliere le ossidazioni cercando di non alterare troppo la patina del D/ che invece, era uniforme e gradevole. Secondo me è migliorata, ma è una questione di gusto personale. Sicuramente ci sarà chi la preferiva come era prima.

1859604613_Piastra1854b.thumb.jpg.041030e85eedac4f26cd5a4074e43094.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

È anche un discorso soggettivo basato sulla presenza di una patina che può non piacere e si desidera azzerarla per consentire un rinnovamento della stessa.

Ti faccio un esempio (qui sotto): ho trovato questa Piastra da un negoziante che non riusciva a venderla proprio per la patina che accentuava i "graffi" tipici di questa monetazione. La moneta era in alta conservazione, ma personalmente anche a me urtava come si presentava il rovescio. Quindi ho provveduto a togliere le ossidazioni cercando di non alterare troppo la patina del D/ che invece, era uniforme e gradevole. Secondo me è migliorata, ma è una questione di gusto personale. Sicuramente ci sarà che la preferiva come era prima.

Decisamente meglio,bravissimo anche qui?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti faccio un esempio (qui sotto): ho trovato questa Piastra da un negoziante che non riusciva a venderla proprio per la patina che accentuava i "graffi" tipici di questa monetazione. La moneta era in alta conservazione, ma personalmente anche a me urtava come si presentava il rovescio. Quindi ho provveduto a togliere le ossidazioni cercando di non alterare troppo la patina del D/ che invece, era uniforme e gradevole. Secondo me è migliorata, ma è una questione di gusto personale. Sicuramente ci sarà che la preferiva come era prima.

bel lavoro ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa moneta se si osserva in condizioni normali.. non si percepisce nulla.. ne rilievi, né lustro.. sembra completamente piatta, senza forme e disegni... sotto la luce si trasforma tira fuori un po di lustro rimasto e i rilievi si percepiscono ancora buoni... in un negozio sarebbe praticamente invendibile.. lo do per certo... occorrerebbe una pulizia per farsi notare.. proprio perché conserva ancora una discreta conservazione... io non la puliro' mai... ma è solo un discorso soggettivo.. il mercato chiede altro

klkp6gR.jpg

r55cm0u.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto, permettetemi di ringraziare tutti.

Vi racconto quanto mi è successo.

Tempo fa acquistai un dollaro in argento e successivamente decisi di venderlo. Per farmi un'idea del valore, decisi di fare una ricerca di mercato e di far valutare la moneta. La moneta in questione è stata pulita (professionalmente) ed era in uno stato di conservazione piuttosto alto (MS 62 - 63). 

E qui scatta l'inghippo. Siccome è stata pulita, l'hanno valutata 180 -185 $, mentre esemplari nel medesimo stato di conservazione non puliti venivano quotati a 320-350 $ .

E non è la prima volta che vedo succedere una cosa del genere. Sembra che per molti collezionisti è un vero tabù pulire le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mcal dice:

Tempo fa acquistai un dollaro in argento e successivamente decisi di venderlo. Per farmi un'idea del valore, decisi di fare una ricerca di mercato e di far valutare la moneta. La moneta in questione è stata pulita (professionalmente) ed era in uno stato di conservazione piuttosto alto (MS 62 - 63). 

E qui scatta l'inghippo. Siccome è stata pulita, l'hanno valutata 180 -185 $, mentre esemplari nel medesimo stato di conservazione non puliti venivano quotati a 320-350 $ .

E non è la prima volta che vedo succedere una cosa del genere. Sembra che per molti collezionisti è un vero tabù pulire le monete.

innanzitutto per avere una idea del valore sarebbe utile sapere quanto è costata a te.. poi sarebbe opportuno sapere chi è che te l'ha valutata 180? un commerciante o un privato? il commerciante è normale che poi un 30% di ricarico lo mette sulla moneta.. non te la può pagare al prezzo di mercato. Poi sarebbe anche opportuno farsi un giro in rete per vedere a quanto si vendono esemplari simili al tuo.. fossilizzarsi sull'opinione di una sola persona non basta, bisogna cercare altre risposte.. soprattutto capire che c'è un prezzo al dettaglio e un prezzo per il commerciante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce da dire che quando si tocca una moneta è meglio che lo faccia un professionista. Se la pulizia è fatta male è normale che perda di valutazione mentre se fatta a dovere ne potrebbe acquistare. L'occhio di un neofita a volte non percepisce questa differenza. A volte e spesso vedo scartare a priori una moneta pulita non calcolando i rilievi e l'usura vera e che magari con il tempo una leggera patina coprirebbe certi piccoli difetti lasciando in primo piano solo la bellezza di rilievi intatti,magari. Certo per i puristi del FDC questo discorso sarebbe assurdo ma cercare FDC con certe monetazione o è impossibile o ci vuole un portafoglio senza fondo,quindi con un pò d'esperienza si riesce a passare sopra a certe piccole macagne magari con l'aiuto di un professionista. Tutto è relativo o no?!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mcal dice:

L'hanno valutata chi ?
Pulita "professionalmente" da chi ?
MS61-MS62 (ovvero SPL/FDC) secondo chi ?
Dollaro che, Morgan suppongo ?
MA una bella foto dritto/rovescio ? ;)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.