Vai al contenuto
IGNORED

Un Claudio II interessante

Risposte migliori

Inviato

Oggi volevo proporvi un recentissimo acquisto (preso giusto qualche minuto fa):

01 fides exerciti.jpg02 fides exerciti.jpg

D/ IMP C CLAVDIVS AVG, busto dell'imperatore a destra radiato e corrazzato (tipo B1)
R/ FIDES EXERCITI, la Fides stante a sinistra reggente uno stendardo verticale nella mano destra e uno inclinato nella sinistra (tipo 2a).

Si tratta presumibilmente di un Antoniniano risalente alla prima emissione, zecca di Roma (11a officina?) il cui tipo più vicino classificato nel RIC è il numero 274 del nuovo RIC online: http://www.ric.mom.fr/en/coin/274?q=274&page=1&mod=result&x=0&y=0&from=quick

Del tipo "FIDES EXERCITI" non ho trovato nel RIC nessun esempio per Claudio e nemmeno per Quintillo... ho sbagliato io la ricerca? Se qualche esperto Claudiofilo ha voglia di cimentarsi... grazie mille!!!

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie @Stilicho sì sì, mi sono espresso male io nel mio messaggio.

Il FIDES EXERCITI di Quintillo lo conosco, ma è del tipo con due stendardi verticali, il classico tipo (Fides1). Qui invece la tipologia di raffigurazione è differente (Fides 2a).

L'emissione FIDES EXERCITI in questione appartiene alla serie FIDES EXERCI e GENIVS EXERCI, evidentemente è da collocarsi in una fase iniziale durata assai poco con legenda estesa, poi abbreviata in EXERCI.

Credo proprio si tratti di un nuovo tipo inedito, non quindi di un errore di incisione o di emissione imitativa o di ibrido.

Awards

Supporter
Inviato
5 minuti fa, grigioviola dice:

Credo proprio si tratti di un nuovo tipo inedito,

Bel colpo! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.