Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E cosi semplice  ...... ci riprovo.

Un conio della zecca di Messana, ( STAMPA) tetradrammi in argento, con una tipologia con Dio Pan al rovescio e sul dritto una biga di mule. Da questo conio, diverse centinaia o migliaia di tetradrammi circoleranno dall'ultimo quarto del V sec. a. C .

Questi tetradrammi, hanno sempre la stessa immaggine, a volte con conio stretto, con salti di conio, con delle espansioni di metallo, ecc. ecc.

Ora il tetradramma della discussione , in asta .....non ha l'immagine dell'originale ( che è unico).

Non ha l'immagine della testa del Dio Pan, perché il falsario non poteva inventarsi la sua VERA forma , come dagli originali Berlino Vienna Parigi.

E un conio moderno, da un'impronta su una moneta genuina, purtroppo non era completa e a incidere quando manca , non essendo l'artista del V secolo, lascia la testa dimezzata e aggiunge di nuovo alcuni dettagli già cerchiati in un mio post precedente e che riposto.

Più semplice di cosi !!! certamente, hanno usato una moneta genuina di poco valore, perché si presta meglio dell'argento nuovo per l'invecchiamento. Coniata a pressa idraulica, da qui le fratture anomale sul bordo.

1665768788_confr_dett.testa.thumb.jpg.e5174e4589ae7451f2b84f9a69f0be1f.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Qualche altro dettaglio.......l'estremità del bastone e il fiore che esce dalla roccia.

La testa è ben coniata, non è che è scivolata o c'è un salto di conio.

Se poi confrontiamo il cornetto in fronte del Dio Pan ......uno + uno ...fa solo due.

dett..thumb.jpg.06736c8d93ee6cd4801b8f7df137348d.jpg

90146191_confr.cornettoPan.jpg.49cd90097bc6deefdd98cb40b2f2f11d.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Gionny,

certamente grazie per i tuoi interventi, e grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Ho chiesto l 'intervento di chi frequentava di più la sezione e poteva apportare validi spunti tecnici.

Sai, quando apri una discussione, devi impostarla in modo tale che si parta da "A" per arrivare a" Z".   Se già la apri con "Z" , togli tutto il piacere e la curiosità, poi questa moneta meritava un bel approfondimento e forse cè ancora un po da dire (di tecnico).  Inoltre è vero, a volte bisognerebbe essere più diretti e meno moderati, pero è anche vero che sono argomenti che vanno trattati nel massimo rispetto sia di una parte che dell'altra, poi ognuno ha il proprio modo di affrontare i problemi  e di discuterli.

Sul fatto poi di metterci la faccia, io è dal 2007 che pubblico discussioni tra le quali molte con tema "falsi", spero siano servite!.

Era da tanto tempo che la sezione non sia animava cosi, e la cosa mi è molto piaciuta, per usare un paragone, direi che le discussioni sono "la macchina" e i vari partecipati "la benzina" …..

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 3

Inviato

Tornando alla moneta,

concordo con voi sull utilizzo di una pressa idraulica, che è poi anche all'origine dell impronta molto marcata al R/, immagino. Sicuramente, e questo lo si nota anche sui bronzi, alcuni dettagli risultano meno definiti e parte degli stessi saltano (immagino dipenda dalle  temperature…).

skuby

Inviato
15 ore fa, odisseo dice:

Molti sorrideranno ma è cosi: circola una marea di falsi.

Verissimo. Sostenuto da me gia’ da anni e spesso ( all’epoca)  non creduto o ritenuto esagerato. Ora l’evidenza l’abbiamo sotto gli occhi ‘quasi’ ad ogni asta ...

Definirei il piu’ forte nel mercato chi riesce ad imporre ( piazzare) pezzi dubbi o con pedigree artefatti..

ma e’ il piu’ intelligente  chi riesce a sgamarli ...?

Inviato (modificato)

@gionnysicily @odisseo

Ciao Giovanni,ciao Odisseo, ho deciso di scrivere questo post perchè in uno dei vostri, ho letto qualcosa che probabilmente mi riguarda,se così non fosse vi prego di scusarmi per quello che scriverò.

Era da parecchio tempo che non scrivevo ma, ho risposto con piacere alla chiamata di @skubydu .

In effetti avevo deciso di non scrivere più, la vita a volte ti porta a fare delle scelte nel bene o nel male ed io proprio per questo mi sono trovato davanti ad un bivio e dovevo scegliere cercando di non sbagliare la strada: una era quella della salute, tranquillità e serenità,l'altra era invece quella delle arrabbiature e dell'assimilare in maniera negativa tutte le critiche,liti,insulti,accuse ecc... che venivano mosse quasi sempre quando si commentava l'autenticità o meno di una moneta, purtroppo somatizzavo molto tutto questo che mi faceva stare male fisicamente e naturalmente ho optato per la prima opzione.

In questa discussione ho provato di nuovo a dare il mio contributo iniziando a postare l'immagine in cui facevo notare il particolare del modellato sul tondello che non aveva niente a che fare con la moneta, questo, assieme ad altri particolari chiaramente decifrabili da esperti ed esposti in maniera impeccabile da Giovanni, portavano al riconio moderno ma, se questo era chiaro per esperti non lo sarebbe stato per utenti che non lo erano.

Ho scritto il secondo post su invito di skuby per cercare di entrare pian piano nell' argomento riconio e per cercare di fare capire a quelli meno esperti la differenza tra riconio d'epoca e quello moderno su tondello antico ma, ad un certo punto della discussione salta un utente ( Sirlad ) che consiglia un maggiore equilibrio nei giudizi e critica quanto scritto, cito le sue testuali parole "la moneta in questione è stata bollata come riconio moderno (senza neanche vederla dal vivo " naturalmente l'utente in questione, non può conoscere  l'esperienza,quarantennale nel mio caso, le capacità personali e gli studi,di quelli come me e come voi che scrivono sul forum ed è proprio per questi motivi che si possono dare certi giudizi anche da foto a prescindere da quello che ne può pensare l'utente citato,prova ne è che la moneta è sparita dal sito della casa d'asta,probabilmente per un maggiore approfondimento o forse per altro.

Dopo aver letto questo, ho subito pensato ad una degenerazione della discussione e proprio per quanto detto all'inizio di aver scelto la strada della serenità ho deciso di non intervenire più.

Spero di essere stato esaustivo!!!!!!

un caro saluto

Modificato da babelone
  • Mi piace 4

Inviato
5 minuti fa, babelone dice:

Dopo aver letto questo, ho subito pensato ad una degenerazione della discussione e proprio per quanto detto all'inizio di aver scelto la strada della serenità ho deciso di non intervenire più.

Spero di essere stato esaustivo!!!!!!

Carissimo @babelone, ho gradito il tuo intervento, sono dispiaciuto per quando hai scritto sul bivio.

A tutti ci è capitato qualcosa simile. 

Purtroppo la nostra passione è come la droga, diventi "dipendente" e non puoi farne a meno di intervenire.

Puoi fare come me......FREGARTENE di quello che dice tizio o caio. Ormai penso di essermi immunizzato.....fallo anche tu.

A volte penso che "alcuni", gli corrode il fegato per la nostra preparazione, ci attaccano per egoismo, per invidia.......e questo ci può stare.  

Alla base di tutto, c'è l'ignoranza , evidentemente della materia Numismatica.

Resta con noi e vedrai che hanno solo da scegliere........o non partecipano alle discussioni, o consapevoli di NON essere bei accetti, leggono in silenzio.

Ha ragione @skubydu, che in questa sezione del forum e da tempo che non si portano avanti discussioni simili. 

Io la reputo "scuola" specie per i neofiti o per i collezionisti che non hanno la nostra preparazione e con il nostro contributo, ne traggano le conseguenze positivamente. Magari con critiche , purché siano produttive.

Un abbraccio Giovanni.

P.S. Questo mio pensiero e rivolto anche a chi con tanta esperienza, si è allontanato come te.

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, gionnysicily dice:

Carissimo @babelone, ho gradito il tuo intervento, sono dispiaciuto per quando hai scritto sul bivio.

A tutti ci è capitato qualcosa simile. 

Purtroppo la nostra passione è come la droga, diventi "dipendente" e non puoi farne a meno di intervenire.

Puoi fare come me......FREGARTENE di quello che dice tizio o caio. Ormai penso di essermi immunizzato.....fallo anche tu.

A volte penso che "alcuni", gli corrode il fegato per la nostra preparazione, ci attaccano per egoismo, per invidia.......e questo ci può stare.  

Alla base di tutto, c'è l'ignoranza , evidentemente della materia Numismatica.

Resta con noi e vedrai che hanno solo da scegliere........o non partecipano alle discussioni, o consapevoli di NON essere bei accetti, leggono in silenzio.

Ha ragione @skubydu, che in questa sezione del forum e da tempo che non si portano avanti discussioni simili. 

Io la reputo "scuola" specie per i neofiti o per i collezionisti che non hanno la nostra preparazione e con il nostro contributo, ne traggano le conseguenze positivamente. Magari con critiche , purché siano produttive.

Un abbraccio Giovanni.

P.S. Questo mio pensiero e rivolto anche a chi con tanta esperienza, si è allontanato come te.

Bellissimo post che condivido assolutamente. È un piacere seguire discussioni come questa dove intervengono persone preparate portando argomenti precisi a supporto delle loro protesi, che si possono condividere o meno. Rabbrividisco invece per certi interventi, non solo qui, senza capo né coda, oltretutto da parte sempre di certi utenti. Non ci meravigliamo poi se alcuni personaggi storici del Forum se ne siano andati da tempo........non tutti hanno la pazienza di sopportare sine die

• Mi piace 3

Inviato

Caro #Babelone,

mi associo a quanto detto da Giovanni.

Come puoi vedere anche io intervengo di tanto in tanto e non con sistematicità, vuoi per impegni lavorativi vuoi perchè il livello molte volte non mi stimola (mi riferisco alle conversazioni ed alle degenerazioni).

Detto questo, al pari di Giovanni rimango comunque sul Forum per cercare di dare il mio contributo modesto nella speranza di migliorare il mondo della numismatica classica, che per quanto attiene al mercato ed alle aste di oggi è diventato oltre che una giungla, un letamaio.....eh si un porcile....

Perchè? ovvio, le case d'asta oggi (e già da tempo) vendono di tutto come al supermarket: greche, romane, bizantine, medioevali, decimali, libri etc...... senza farsi affiancare da esperti (per ciascuna area tematica) e quindi senza offrire quelle garanzie ai compratori neofiti o scafati.

Pensiamo al tetradramma firmato da Myrone di Agrigento recentemente venduto da una nota casa d'aste: pezzo conosciuto in 3 esemplari e nella descrizione cosa leggiamo? "unobtrusive scratch" ?!?!?!!? ma scherziamo??? pure un neofita vede che si tratta di un saggio di conio fatto proprio sul taglio del tondello........ Potrà sembrare una leggerezza priva di importanza ma PER ME NON LO E'....denota qualunquismo, faciloneria che su pezzi come questo NON CI DEVE ESSERE........

Ancora. I falsi da quanto esiste un commercio fiorente, qual è quello numismatico, dall'umanesimo/rinascimento ad oggi, ci sono sempre stati, e c'erano anche ai tempi di Oscar Ravel, Jacque Schulman, Pierre Strauss, Cahn, Mildenberg, Russo (Sr.), Santamaria, Ratto, Silvia Hurter etc....però, con tutti i limiti dell'uomo (per natura fallace), queste figure garantivano la serietà del mercato numismatico e quindi il fenomeno dei falsi era contenuto e limitato...

OGGI E' UN'ONDA CHE SI LEVA SEMPRE DI PIU'...........a nessuno gliene frega nulla di "inculare" (passatemi il francesismo) il prossimo......... Quindi non ci si deve stupire (come fa #Sirlad) se troviamo vere e proprie PORCHERIE come il Messana con il dio Pan o il Leontini del Maestro del Demareteion (pubblicato pure nel Bulletin del falsi) pubblicati in cataloghi patinati con tanto di pipponi storiografici.......FOLLIA

La verità, è bene che lo si sappia, e su questo mi sento di "urlarlo" una volta per tutte a tutti i forumisti, è che il mercato numismatico (di classiche e mediovali) è governato da:

1) SUPERFICIALITA'/IMPREPARAZIONE (quando va bene);

2) MALA FEDE (la norma) in cui assimilo la colpa grave, dettata dalla non volontà di studiare zecche, stili, tecniche realizzative

Da che mondo è mondo ci sono, ad esempio, zecche che devono sempre far attenzionare/alzare le antenne il singolo collezionista. Agrigento, Gela, Leontini, Macedoni, Pegasi etc...... Ma nelle aste vedi di quelle robe da vomito.......

Diversamente dalle mie previsioni il mercato al momento, nonostante quanto sopra detto, non si sta sputtanando e salgono i realizzi?!?!?!?! mah........e pensare quanta gente/collezionisti (ignoranti) pensano di avere in collezione pezzi di storia ed invece hanno solo patacche ma col pedigree di aste patinate.....

Mi fermo.......mi sono sfogato e torno al lavoro.

Saluti

Odisseo

• Mi piace 7
  • Grazie 2

Inviato
46 minuti fa, odisseo dice:

pubblicati in cataloghi patinati con tanto di pipponi storiografici.......FOLLIA

Verissimo. Ormai vi sono veri e propri autori di ‘pamphlet’ storiografici/numismatici ... mi aspetto tra poco di leggere di rarità medioevali passate per la bisaccia di Guglielmo da Baskerville e pure citate nelle note di Umberto Eco al romanzo del Nome della Rosa ...

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, odisseo dice:

Mi fermo.......mi sono sfogato e torno al lavoro.

Ciao Nikola.

Ecco quel che ci vuole, sfogarsi (pacatamente).

Spero di leggerti più spesso.

Giovanni.

Inviato

Tornando in una dimensione più tecnica, posto le foto dell'esemplare pubblicato nel Rizzo (foto tratte da una copia originale del 1946 e non da ristampa successiva).

Pur essendo tratte da un calco in gesso, il tondello, i volumi, il modellato e la scritta in greco "ridicolizzano" l'esemplare oggetto della conversazione.

Odisseo

20201105_091646_resized.jpg

20201105_091721-1_resized.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@odisseo. La foto da te postata è quella del Rizzo, Sta a Berlino, facendo una spazzolata nel loro sito, l'avevo già in cartella durante le mie ricerche sulla zecca di Messana.

Sul mio post #41 di questa discussione, l'avevo già postata. Certamente la foto in HD del museo di Berlino, fa apprezzare i dettagli di questo capolavoro di un maestro sconosciuto.

681502921_RizzoBerlino.thumb.jpg.4ec26ae38c8df169b3d31f3b8d1e4847.jpg

Inviato

Interessante il confronto delle immagini , si notano i particolari non trasferiti con il gesso. 

• Mi piace 1

Inviato

@gionnysicily @babelone, @odisseo, @numa numa, @acraf, ed in generale tutti gli utenti che hanno partecipato,
Vi prego di non smettere mai di partecipare, di esprimere le vostre opinioni senza timore, di renderci partecipi e di riprenderci  quando erriamo. Discussioni simili fanno scuola aiutandoci  concretamente a capire un po’ il complicato mondo della numismatica
Hai ragione odisseo a criticare l’attuale mercato numismatico, Un vero ambiente marcio. Delusioni e mancanza di fiducia potrebbero indurre a lasciar perdere, ma poi spunta uno di Voi che riaccende la fiamma e la passione.

Grazie

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, danielealberti dice:

@gionnysicily @babelone, @odisseo, @numa numa, @acraf, ed in generale tutti gli utenti che hanno partecipato,
Vi prego di non smettere mai di partecipare, di esprimere le vostre opinioni senza timore, di renderci partecipi e di riprenderci  quando erriamo. Discussioni simili fanno scuola aiutandoci  concretamente a capire un po’ il complicato mondo della numismatica
Hai ragione odisseo a criticare l’attuale mercato numismatico, Un vero ambiente marcio. Delusioni e mancanza di fiducia potrebbero indurre a lasciar perdere, ma poi spunta uno di Voi che riaccende la fiamma e la passione.

Grazie

Ciao @danielealberti, grazie del tuo post sopra.

A volte, in occasioni come questa della discussione del tetradramma di Messana, che ci fa svegliare e incazzare.

Come hai notato, molti utenti , con competenza si sono susseguiti per fare chiarezza.

La cosa migliore per collezionisti e amanti delle monete Classiche e sempre chiedere opinioni, tanto non costano niente.

E poi sentire diversi utenti competenti, giova anche a chi timidamente non entra, ma partecipa ed apprende.

Saluti Giovanni.

Inviato
2 ore fa, danielealberti dice:

Grazie

Grazie Daniele per le belle parole. 
non demordere mai anche se capisco lo scoramento di fronte all’invasione di falsi contemporanei. Tuttavia lo studio continuo e’ uno stimolo a riconoscere i ‘tarocchi’ e aiuta a schivare trabocchetti. 
infine e’ anche divertente e stimolante, finché si riesce, a disfare cio’ che abili falsificatori confezionano assai bene.

Occorre poi sempre guardare la provenienza e - in caso di pedigree - verificarne l’attendibilita’ e la bontà. 
l’ultima moda è di inventarsi/ falsificare pure quelli ?

Inviato (modificato)

Buonasera,

Per la cronaca il tetradracma di Messana di questa discussione non è sparito proprio da tutte le piattaforme e siti, senza tracce ne diciture.

Resta ancora pubblicamente visibile su Numisbids con una scritta che rende merito agli interventi di @babelone@gionnysicily@odisseo e @skubydu, nonché degli altri utenti che si sono espressi.

98C03F3B-F02E-45AB-8071-F9515143D4F3.thumb.jpeg.4a26649d8a4242bd658ac4695cbee4a0.jpeg

(ho eliminato ogni riferimento al lotto ed alla casa d’aste)

Se da un lato è vero come diceva Odisseo al post 59 che senza certi nomi storici del mercato numismatico il settore ha risentito di un aumento significativo dei falsi posti in vendita, dall’altro non si può ignorare il fatto che finché ci sarà uno spazio su cui esprimersi e confrontarsi (come questo forum) ed utenti estremamente preparati ed esperti disposti a condividere ed analizzare, per chi studia e chi colleziona ci saranno questi “angeli custodi” della Vera Numismatica a proteggerli.. donandoci gli insegnamenti necessari a stare un giorno, forse, “in piedi da soli”.

Che altro dire.. dieci pagine di ringraziamenti non basterebbero ad esprimerVi la mia personale gratitudine per ciò che fate.

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Ciao @Archestrato, Forse è meglio l'informazione completa, senza cancellature.

Su SIXBID , non c'è traccia, si è saltati dal lotto 11 al lotto 13 .

Su NumisBid, c'è il lotto 12, ma come annullato.

462995544_lotto12.jpg.ff5bc173692747008496c8cb599dbb90.jpg

Inviato
1 ora fa, Archestrato dice:

Buonasera,

Per la cronaca il tetradracma di Messana di questa discussione non è sparito proprio da tutte le piattaforme e siti, senza tracce ne diciture.

Resta ancora pubblicamente visibile su Numisbids con una scritta che rende merito agli interventi di @babelone@gionnysicily@odisseo e @skubydu, nonché degli altri utenti che si sono espressi.

98C03F3B-F02E-45AB-8071-F9515143D4F3.thumb.jpeg.4a26649d8a4242bd658ac4695cbee4a0.jpeg

(ho eliminato ogni riferimento al lotto ed alla casa d’aste)

Se da un lato è vero come diceva Odisseo al post 59 che senza certi nomi storici del mercato numismatico il settore ha risentito di un aumento significativo dei falsi posti in vendita, dall’altro non si può ignorare il fatto che finché ci sarà uno spazio su cui esprimersi e confrontarsi (come questo forum) ed utenti estremamente preparati ed esperti disposti a condividere ed analizzare, per chi studia e chi colleziona ci saranno questi “angeli custodi” della Vera Numismatica a proteggerli.. donandoci gli insegnamenti necessari a stare un giorno, forse, “in piedi da soli”.

Che altro dire.. dieci pagine di ringraziamenti non basterebbero ad esprimerVi la mia personale gratitudine per ciò che fate.

Ho aperto la discussione senza immaginare (pur sperando) che la moneta venisse ritirata, e questa è sicuramente una bellissima notizia, in una giornata che regala in generale tristezza (per quello che sta succedendo).

Sono inoltre contento che chi ha partecipato ( e parteciperà , in quanto le discussione non sono mai chiuse, ma si possono sempre alimentare) alla presente discussione lo ha fatto in modo libero ma soprattutto con cortesia. Probabilmente per le "vecchie volpi" era sicuramente una moneta scontata, ma sono contento che ci sia stato comunque qualcuno che ne ha tratto un beneficio ed è potuto crescere un po...numismaticamente ..

skuby

• Mi piace 4

Inviato

Ieri sera, dopo cena, ho fatto varie ricerche di conii specifici su alcune aste della Bank Leu.

Riguardando il tetradramma di Messana con Pan, riprodotto anche negli ingrandimenti a catalogo (Bank Leu n.2 del 1972), non ho potuto fare a meno di notare (confrontandolo con le foto dell'asta NAC) come lo stesso abbia subito una pulizia per rimuovere le ossidazioni sia al dritto che al rovescio.

Riporto le foto per utilità.

Odisseo

20201109_213456-1_resized.jpg

20201109_213535-1_resized.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il mio post precedente #71 ha un motivo che va oltre un'osservazione sulla moneta e che riprende quanto ho detto in precedenza sul modo di lavorare un pò "facilone" e "distratto" (per usare degli eufimismi) di molte case d'asta.

Mi spiego.....

Siamo tutti d'accordo (mi auguro) che la provenienza ex Bank Leu 2 del 1972 è un pedigree nel vero senso del termine. Nel modo del collezionismo, la provenienza di una moneta classica da una vendita Leu degli anni 70' è un pedigree di eccellenza.

Detto questo, mi aspetterei, ma forse sono io troppo "esigente" e "pignolo", che se a distanza di alcuni decenni ricompare in asta una moneta con citata tale provenienza, il catalogatore faccio lo sforzo di dare un'occhiata e comparare fotograficamente gli esemplari (anche se con foto b/w) per accorgersi che la moneta ha subito una modifica importante: è stata pulita. Nel caso del Messana con Pan non ci vuole di certo un drago!!!

Attenzione, non sto criticando o asserendo che l'intervento di pulizia è un minus o rappresenta un elemento negativo, ma a mio avviso andrebbe dichiarato del tipo "expertly conserved since". L'esigenza è sicramente più avvertita per i bronzi, ma a mio avviso anche per gli argenti con residui evidenti......

Questo fino ad un pò di anni fa si faceva nei cataloghi, ora è da anni che si fa finta di nulla.......non lo trovo corretto.

E questo si inserisce con la DECADENZA DEI COSTUMI nel mondo della numismatica classica.

Per questo ritengo che una buona biblioteca ed un record di foto rappresenteranno sempre l'arma migliore per cultori, collezionisti e studiosi.

Saluti
Odisseo

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
54 minuti fa, odisseo dice:

Il mio post precedente #71 ha un motivo che va oltre un'osservazione sulla moneta e che riprende quanto ho detto in precedenza sul modo di lavorare un pò "facilone" e "distratto" (per usare degli eufimismi) di molte case d'asta.

Mi spiego.....

Siamo tutti d'accordo (mi auguro) che la provenienza ex Bank Leu 2 del 1972 è un pedigree nel vero senso del termine. Nel modo del collezionismo, la provenienza di una moneta classica da una vendita Leu degli anni 70' è un pedigree di eccellenza.

Detto questo, mi aspetterei, ma forse sono io troppo "esigente" e "pignolo", che se a distanza di alcuni decenni ricompare in asta una moneta con citata tale provenienza, il catalogatore faccio lo sforzo di dare un'occhiata e comparare fotograficamente gli esemplari (anche se con foto b/w) per accorgersi che la moneta ha subito una modifica importante: è stata pulita. Nel caso del Messana con Pan non ci vuole di certo un drago!!!

Attenzione, non sto criticando o asserendo che l'intervento di pulizia è un minus o rappresenta un elemento negativo, ma a mio avviso andrebbe dichiarato del tipo "expertly conserved since". L'esigenza è sicramente più avvertita per i bronzi, ma a mio avviso anche per gli argenti con residui evidenti......

Questo fino ad un pò di anni fa si faceva nei cataloghi, ora è da anni che si fa finta di nulla.......non lo trovo corretto.

E questo si inserisce con la DECADENZA DEI COSTUMI nel mondo della numismatica classica.

Per questo ritengo che una buona biblioteca ed un record di foto rappresenteranno sempre l'arma migliore per cultori, collezionisti e studiosi.

Saluti
Odisseo

Hai ragione Odisseo. Purtroppo, spesso, tralasciano persino di indicare gli interventi grossolani che una moneta ha subito, anche quando stravolgono totalmente i rilievi della moneta.

per carità, ben vengano gli interventi di pulizia che vanno a far risaltare la moneta ed i suoi rilievi, non concordo quando troppo invasivi ( ma questo é solo il mio gusto personale) ma trovo corretto che siano sempre segnalati... ciò ovviamente, sempre a tutela di chi acquista.
skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.