Vai al contenuto
IGNORED

Bullion con maggiore probabilità di valore numismatico?

Risposte migliori

Inviato
15 minuti fa, Enry78 dice:

Scusate la domanda da neofita...

in caso di vendita (esempio tra 20 anni) bullion il grado di conservazione  FDC bb spl incide sul prezzo?

Non ci sono perciò interessi ad acquistare una bullion non circolante come la sterlina 2020 che è impossibile da trovare con spread 0? Perché acquistarla allora?

C'è un periodo storico che conviene acquistare e con quale grado di conservazione per trovare il miglior acquisto?

In questi giorno non ho trovato sterline a prezzi inferiori ai 400 euro...

A dicembre prevedete che il valore dell'oro diminuisca?

Grazie!

Secondo me, non conviene la sterlina 2020.

La zecca di Londra sta speculando sulle manie collezionistiche.

Se devo investire, prendo il bullion, a peso; non ha senso pagare un surplus per una moneta contemporanea, priva di fascino e di storia.

Se proprio devo pagare più del fino contenuto, mi compro una sterlina della regina Vittoria, magari anche stemmata, o di Giorgio IV.

• Mi piace 1

Inviato

Visto che non è conveniente acquistate una bullion 2020 che non si trova a spread 0 quale periodo o fa lo stesso (si guarda solo il prezzo)?

Il grado di conservazione incide??

Grazie 

Inviato (modificato)
Il 7/11/2020 alle 16:28, Enry78 dice:

A dicembre prevedete che il valore dell'oro diminuisca?

Qualunque previsione è un azzardo. E' bastato  l'annuncio di un vaccino che a me pare problematico per far perdere 110 $ all'oncia e 2,30 € al grammo. Se c'è il vaccino non c'è bisogno di beni rifugio hanno pensato molti. Vendere oro e comprare azioni ché l'economia si riprende ? Da paranoici ! 

Oggi l'oro recupera 10 $ e 0,50 € il grammo. Ho già letto che X prevede un crollo e Y invece no.  Boh !

"Ogni tanto la Borsa s'incarica di separare gli stupidi dal loro denaro". John Kenneth Galbraith

Modificato da fagiolino

Inviato
15 ore fa, fagiolino dice:

Qualunque previsione è un azzardo. E' bastato  l'annuncio di un vaccino che a me pare problematico per far perdere 110 $ all'oncia e 2,30 € al grammo. Se c'è il vaccino non c'è bisogno di beni rifugio hanno pensato molti. Vendere oro e comprare azioni ché l'economia si riprende ? Da paranoici ! 

Oggi l'oro recupera 10 $ e 0,50 € il grammo. Ho già letto che X prevede un crollo e Y invece no.  Boh !

"Ogni tanto la Borsa s'incarica di separare gli stupidi dal loro denaro". John Kenneth Galbraith

L'unica previsione che mi sento di fare è che tra qualche anno l'oro ci sarà e varrà più di adesso; tra qualche in Borsa un'azione non è detto che ci sia ancora, o, se c'è, potrebbe valere pochissimo.

Inviato

Buongiorno al forum. Avete mai considerato la possibilità che il valore del biondo metallo resti sostanzialmente invariato nel tempo? Che al contrario siano le valute ad apprezzarsi o deprezzarsi col trascorrere del tempo? 

Inviato
58 minuti fa, Cinna74 dice:

Buongiorno al forum. Avete mai considerato la possibilità che il valore del biondo metallo resti sostanzialmente invariato nel tempo? Che al contrario siano le valute ad apprezzarsi o deprezzarsi col trascorrere del tempo? 

Raramente le valute si apprezzano rispetto all'oro, se non in determinate quantità temporali.

Sul lungo periodo, guardandola dal punto di vista che proponi tu, dopo anni con una certa quantità di valuta puoi acquistare sempre meno oro; ma è lo stesso che dire che per avere una certo quantità d'oro occorrerà  una maggiore quantità di valuta; comunque il valore in oro della moneta emessa nel tempo scenderà, la cartamoneta diventerà solo carta, mentre l'oro resterà oro.

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

D'accordissimo, l'oro sostanzialmente è stabile, sono le valute che si deprezzano. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Io non ci capisco molto, ma nel bel mezzo di una Pandemia aspetterei a comprare il bene rifugio per eccellenza. 

Inviato
1 ora fa, rufis dice:

Vorrei il vostro parere su una moneta come questa:

https://www.monnaiedeparis.fr/en/shop/coins/the-oak-2-500eu-gold-coin-brilliant-uncirculated-quality-yeardate-2020

E' una moneta da 2500 Euro venduta esattamente a 2500 Euro! Certo contiene solo 30 grammi di oro ma il suo valore non scenderà mai sotto i 2500 Euro (in Francia, ovviamente). Potrebbe essere presa in considerazione come investimento?

Mettiti il cuore in pace, sono esaurite o non disponibili..

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Mettiti il cuore in pace, sono esaurite o non disponibili..

saluti

TIBERIVS

A me la fa mettere nel carrello e procedere con il checkout fino al pagamento. Quella esaurita è la moneta di 5000 euro di 75 grammi d’oro. 

Modificato da rufis
Aggiunta informazione

Inviato
1 ora fa, rufis dice:

Vorrei il vostro parere su una moneta come questa:

https://www.monnaiedeparis.fr/en/shop/coins/the-oak-2-500eu-gold-coin-brilliant-uncirculated-quality-yeardate-2020

E' una moneta da 2500 Euro venduta esattamente a 2500 Euro! Certo contiene solo 30 grammi di oro ma il suo valore non scenderà mai sotto i 2500 Euro (in Francia, ovviamente). Potrebbe essere presa in considerazione come investimento?

Sempre meglio del corso forzoso, ma la paghi comunque più di 83 Euro al grammo.

Con 2500 Euro oggi compri 6 sterline per un totale di quasi 44 g e avanzi almeno 150 Euro.

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, Sovereign dice:

Sempre meglio del corso forzoso, ma la paghi comunque più di 83 Euro al grammo.

Con 2500 Euro oggi compri 6 sterline per un totale di quasi 44 g e avanzi almeno 150 Euro.

Se devo spendere 83 Euro/grammo anziché 51, punterei su una moneta numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

Ho una domanda: mi chiedo la motivazione della leggera differenza di prezzo sui marenghi a seconda delle nazionalità. Marenghi intendo di annate comuni e su alcuni siti trattati come moneta da puro investimento. Grazie

Inviato
1 ora fa, Inico dice:

Ho una domanda: mi chiedo la motivazione della leggera differenza di prezzo sui marenghi a seconda delle nazionalità. Marenghi intendo di annate comuni e su alcuni siti trattati come moneta da puro investimento. Grazie

Domanda e offerta.

Inviato

Buonasera a tutti,

molto interessante questa discussione. Vorrei conoscere la vostra opinione sull'argento. Ho chiesto circa un anno fa informazioni per avvicinarmi alle once  e devo dire che mi sono piaciute davvero molto. Dà soddisfazione tenere in mano queste bellissime monetone.

Vengono coniate molte once in argento e anche in questo caso molte hanno soggetti ben diversi da un anno all'altro (vedi lunar): anche in questo caso penso potrebbe esserci una rivalutazione. Anzi vedo certi pezzi venduti ben al doppio del prezzo del fino contenuto o anche di più e parliamo di emissioni di pochi anni fa.

Potrebbe essere possibile che, anche data la grande popolarità, stiano quindi passando dall'ambito "monete da investimento" a quello "numismatico".

A questo proposito mi domando perché ci debba essere questa distinzione appunto tra "monete da investimento" e "monete con interesse numismatico". Secondo me tutte le monete dovrebbero avere interesse numismatico.

Non sto parlando del fine per il quale ci si avvicina a queste monete: qui è chiaro o si pensa al lucro o allo studio della moneta (con tutte le gradazioni intermedie naturalmente).

Mi riferisco proprio alle monete in sé.

Quindi perché le once non dovrebbero avere valore numismatico?

Dal punto di vista della circolazione anche altre monete sono destinate solo al collezionismo, se non per una finzione giuridica per cui possono teoricamente circolare (vedi monete d’argento e d’oro in euro). 
Dal punto di vista della tiratura importante anche le monete “normali” sono coniate in milioni di esemplari. 
Dipende forse dal fatto che sono coniate in argento e oro 999?
O la mancanza di valore numismatico dipende solo dal fatto che si ritiene che non ne abbiamo e vengono quindi destinate all’investimento?

La domanda mi viene dal fatto che la mancanza di valore numismatico potrebbe valere, ad esempio per once sempre uguali negli anni (come quelle USA o canadesi). Ma altri Stati come l’Australia ne coniano ogni anno con un aspetto diverso (koala, kookaburra, lunar, etc.)

Anche per le sterline d’oro e le altre monete cosiddette “di borsa” non mi sembra giusto ritenere che non abbiano valore numismatico. Ad esempio perché un marengo di Umberto I (o addirittura di Vittorio Emanuele II [!]) dovrebbe essere solo da investimento (quando in bassa conservazione) e privo quindi di valore numismatico mentre uno scudo o anche una moneta da 10 centesimi al contrario possono vantarlo?

Naturalmente con tutto il rispetto per i 10 centesimi e i bellissimi scudi ?

Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringrazio per le eventuali risposte 

Buona serata a tutti

Regium

Inviato (modificato)

Buonasera Regium.

Ti do il mio punto di vista, che vale solo in quanto tale.

L'ammontare in pezzi dei marenghi coniati dai Re che citi, Vittorio Emanuele II e Umberto I, cuba quasi 20 milioni di esemplari. Alcuni hanno valore numismatico e nei cataloghi sono bene evidenziati, altri no, come di fatto accade anche per certi scudi. Gli scudi peraltro sono stati più soggetti al ritiro per successivo reimpiego in zecca e quindi sono calati di numero più sensibilmente dei marenghi (l'Unione Monetaria Latina interferiva periodicamente sulla circolazione degli scudi perché il valore relativo di Ag e Au, che si prefiggeva fisso, in realtà era più ballerino del dovuto).

I marenghi, nostrani e non, essendo di oro 900 sono stati conservati anche per tesaurizzazione, ragione per la quale è facilissimo trovarli a prezzo dell'oro fino più l'ovvio margine del commerciante, che se sfora il 2% però se li tiene aspettando un altro cliente.

Per dirti un episodio accadutomi pochi giorni fa, ho chiesto in una gioielleria vicino casa se aveva marenghi: aveva un Umberto I del 1882. A parte che già ne possiedo (e questo diminuisce in me l'interesse a prescindere), me lo hanno offerto a 420 € sostenendo che era quasi FdC. 

Il fatto che la moneta fosse "ben tenuta" (il FdC lo lascio giudicare ai professionisti numismatici di cui mi fido, non dal gioielliere sotto casa) non ha evitato che io abbia preso l'offerta come un tentativo di abbindolarmi, 420 € per meno di 6 grammi d'oro... proprio no.

Tentativo di abbindolamento non riuscito, ça va sans dire.

Modificato da Taller

Inviato

@Inico

Non male, non male. Capace che magari a qualcuno gliela rifila con la storia che è bella lucida, 100 € di margine sono eccessivi per una moneta di questo tipo che trovi ad ogni angolo.

Inviato

Grazie della spiegazione nel precedente post. Non ero a conoscenza che fosse la zecca stessa ad agire sull offerta ritirando il circolante. 

Inviato

@Inico

Se vuoi avere un'idea più dettagliata, leggiti questa voce del Dizionario Storico Svizzero e ti farai un'idea sul rapporto di potere tra monetazione aurea e monetazione d'argento: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013662/2014-03-25/

In pratica, ben più di un secolo fa c'era una sorta di euro ante litteram... infatti io ho anche dei marenghi francesi e belgi: la taglia da 6,45g (5,98 di fino) era diffusa in modo sterminato, circostanza che per molte di queste monete rende arduo pensare a un possibile valore numismatico, salvo casi molto particolari (che, guarda caso, non trovi nel cassetto del nonno).

Interessante il fatto che nel 1871 l'impero tedesco e il suo monometallismo aureo abbia "affossato" di brutto l'argento, in effetti mi chiedevo perché Umberto I avesse emesso solo due annate di scudi (peraltro ottenuti per rastrellamento e fusione dell'argento delle piastre borboniche...).

Inviato

Lo leggero senz altro. Ci sono monete con le caratteristiche marengo anche il Venezuela, romania e Albania. Era uno standard. Grazie 

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 1/11/2020 alle 23:15, Enry78 dice:

Ciao a tutti,

scusate la domanda un po' ''assurda''.

Sono interessato ad accumulare nel tempo qualche moneta d'oro nella scelta vorrei valutare monete bullion ad un prezzo poco superiore all'oro con una bellezza estetica particolare che possano presentare negli anni un eventuale valore aggiunto.

Ad esempio, in merito alla sterlina nel 2017 é stato inserito il numero 200 (200 anni), poi ci sono le bestie della regina, il bufalo americano, il canguro d'oro australiano etc. 

Tempo fa mi consigliavano per il mio scopo:

- i Lunar australiani

- i Panda cinesi (attenzione di comprarli da rivenditori onesti)

- le monete .99999 canadesi

In questo momento pensavo di prendere la DOPPIA sterlina 2020...cosa ne pensate?

Per una più facile eventuale rivendita tra un decennio meglio formato da 1 oz o la classica sterlina? 

Grazie

Consiglio la sterlina...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.