Vai al contenuto
IGNORED

Bullion con maggiore probabilità di valore numismatico?

Risposte migliori

Inviato
18 minuti fa, Zio Sester dice:

no ma non sono molto lontano, quindi può capitare che ci faccia un giro, poi il mercato di Cordusio mi sembra di capire sia un'istituzione, quindi prima o poi devo passare. Perché? 

Perché io sono di Milano e potevamo incontrarci.

Purtroppo non è più come una volta, con molti numismatici di tutte le età e di tutti gli interessi, ma comunque nel desolante panorama generale, rimane accessibile (covid permettendo).

Inoltre tra ladri e miopi politiche  è diventato difficile vedere monete d'oro; ma i frequentatori sanno dove cercare.

In bocca al lupo

Inviato
50 minuti fa, gioal dice:

Sei di Milano?

In veneto qualche mercato?

Grazie 

Inviato
4 ore fa, gioal dice:

Se vai al mercato numismatico a Milano di via Armorari (Cordusio), trovi chi vende monete in oro a prezzi interessanti, a volte anche a zero spread.

Io ho proprio fatto così; ho preso lì monete da investimento a prezzi non paragonabili né ai vari negozi, né a quello che trovi su internet o alle aste.

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, Enry78 dice:

In veneto qualche mercato?

Grazie 

In veneto era un must il convegno di Verona.

Inviato
12 ore fa, Zio Sester dice:

Grazie TIBERIVS,

Se vuoi segnalarmeli in messaggio privato farai un favore sia a loro che a me.

Se volete segnalarli pure a me io non ho difficoltà a divulgare servizi vantaggiosi sia per qualità sia per condizioni economiche.

Inviato
Il 5/11/2020 alle 09:49, Zio Sester dice:

Grazie TIBERIVS,

mi fa piacere sapere che ci sono ancora commercianti che applicano spread ragionevoli, toccherà a me cercare meglio;-)

Se vuoi segnalarmeli in messaggio privato farai un favore sia a loro che a me.

Per tornare alla domanda dell'opener, vuole basso spread, estetica, potenziale di rivalutazione. Beh ovviamente quello che vorremmo tutti noi?, in realtà normalmente una caratteristica va a scapito dell'altra. Se vuoi puntare sul basso spread vai ad esempio su sterline, maple leaf, che non sono brutte ma hai poca varietà. Se vuoi maggiore estetica e ricercatezza avrai uno spread maggiore. Stessa discorso per potenziale speculativo.

Io personalmente trovo interessanti, per avere un po' di estetica e "bagaglio" storico a prezzi ragionevoli, alcuni franchi francesi: ce ne sono di comuni, quindi a spread contenuto, ma comunque monete destinate alla circolazione e rappresentative di importanti momenti e personaggi storici, quindi per me con il loro fascino. Anche alcune monete italiane possono rientrare in questa categoria anzi, se qualcuno a questo proposito vuole segnalare qualche moneta italiana in oro che normalmente non ha prezzi eccessivi oltre al valore intrinseco del metallo, fa cosa gradita e (per me almeno) interessante.

Per quanto concerne la speculazione sembra che i panda cinesi, ad esempio, facciano al caso. Su questi generi inoltre, sono d'accordo con TIBERIVS che i tagli piccoli sono più liquidi, però oltre alla sterline e altri pochi casi, normalmente tagli grossi scontano un minore spread, essendo i costi di produzione per unità inferiori. 

Ciao!!

Ultimamente ho segnalato l'uscita della 3 asta e-live della scaligera e me la sono guardata.

Ho notato che ci sono monetine a peso, parlo di marenghi di Carlo Alberto, di Vittorio Emanuele II (colli lunghi e regno) e Umberto I.

https://www.numismatica-scaligera.it/it/cat/12/3/regno-ditalia/1/

Per il mio gusto personale stò iniziando ad avvicinarmi a queste monetine perchè con una spesa limitata si riesce a prendere qualcosa di veramente carino e fare un piccolo accumulo. Inizio a pensarci perchè a dicembre divento babbo e sai, una monetina quì ed una lì, visto che comunque l'oro, scende o sale, ma è sempre oro ?

Vittorio Emanuele II poi è il mio preferito  :D 

Inviato
Adesso, R.E.IN.SENA dice:

Ultimamente ho segnalato l'uscita della 3 asta e-live della scaligera e me la sono guardata.

Ho notato che ci sono monetine a peso, parlo di marenghi di Carlo Alberto, di Vittorio Emanuele II (colli lunghi e regno) e Umberto I.

Per il mio gusto personale stò iniziando ad avvicinarmi a queste monetine perchè con una spesa limitata si riesce a prendere qualcosa di veramente carino e fare un piccolo accumulo. Inizio a pensarci perchè a dicembre divento babbo e sai, una monetina quì ed una lì, visto che comunque l'oro, scende o sale, ma è sempre oro ?

Molto probabilmente non verranno aggiudicate alla base.......

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Molto probabilmente non verranno aggiudicate alla base.......

Può darsi, io me la gioco :) perchè prova oggi e domani poi qualcosa ti rimane attaccato alle mani prima o poi :) 

Mi è capitato con un marenghino di UBI° e quindi ci provo spesso :) 

Inviato
3 minuti fa, R.E.IN.SENA dice:

Può darsi, io me la gioco :) perchè prova oggi e domani poi qualcosa ti rimane attaccato alle mani prima o poi :) 

Mi è capitato con un marenghino di UBI° e quindi ci provo spesso :) 

Discorso che non fa una grinza, mai non provare!!!

saluti

TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, R.E.IN.SENA dice:

Ciao Enricoooooo

Beh, effettivamente non sono neanche a peso del metallo contenuto....in questa asta abbiam messo tante monete in oro (come pure varie in argento) che sono proprio con prezzi base che, anche includendo le commissioni del 15% che applichiamo, sono sotto il reale prezzo del metallo contenuto ?

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

Discorso che non fa una grinza, mai non provare!!!

saluti

TIBERIVS

Esatto :)

Inviato

L'unica asta che dove mi pare possibile comprare bullion senza spread (salvo le spese di spedizione sui 10 Euro con DHL in 24-36 hr.) è CGB, ma SOLO nelle E-Auction settimanali, perché non c'è commissione. 

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

L'unica asta che dove mi pare possibile comprare bullion senza spread (salvo le spese di spedizione sui 10 Euro con DHL in 24-36 hr.) è CGB, ma SOLO nelle E-Auction settimanali, perché non c'è commissione. 

Chiunque e' giusto che compri dove meglio crede, sono il primo a sostenerlo, ma mi pare matematico che quello sostenuto non corrisponda a realta'......e' un dato di fatto che un marengo, essendo del peso di 6,45 grammi, oggi vale al solo peso del metallo 307 euro ( 6.45x0,900x52,90)

Alla base di 260 euro, cui vengono proposti nella nostra asta sopra citata, aggiungendo i diritti da noi applicati del 15%, il costo totale e' di 299.....che mi pare quindi inferiore al valore bullion

Inviato (modificato)
9 ore fa, r.tino dice:

Chiunque e' giusto che compri dove meglio crede, sono il primo a sostenerlo, ma mi pare matematico che quello sostenuto non corrisponda a realta'......e' un dato di fatto che un marengo, essendo del peso di 6,45 grammi, oggi vale al solo peso del metallo 307 euro ( 6.45x0,900x52,90)

Alla base di 260 euro, cui vengono proposti nella nostra asta sopra citata, aggiungendo i diritti da noi applicati del 15%, il costo totale e' di 299.....che mi pare quindi inferiore al valore bullion

Tutto esatto, se venissero aggiudicate alla base, comunque mi chiedo, i conferenti di queste monete, che naturalmente incasseranno  un - 18 % sulle aggiudicazioni dove hanno la convenienza a vendere tramite asta, anzichè altri canali? 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)
51 minuti fa, r.tino dice:

È vero. Si è dimenticato, però, di considerare le spese di spedizione, che finiscono col portare il totale al valore attuale dell’oro (se non un paio d’euro in più). E poi, come dice giustamente @TIBERIVS, bisognerebbe avere anche la fortuna di aggiudicarsele alla base. Già con due offerte si finirebbe per non beneficiare più di alcuna “convenienza”.
Ovviamente, sempre che in questi giorni il prezzo dell’oro non subisca per qualche motivazione un rialzo imprevisto. In tal caso, allora, partecipare all’asta potrebbe rivelarsi più conveniente di quanto ci possa attualmente apparire. 
Ci tengo a precisare che, con ciò, non voglio assolutamente disincentivare nessuno a partecipare all’asta in questione. Mi sembra, però, doveroso chiarire tutti gli aspetti. 

Lo dico in quanto tempo fa mi capitò di partecipare ad un’asta inglese per l’acquisto di una sterlina. Si trattava di una moneta della regina Vittoria. Nulla di eccezionale, a dire il vero, e scelta unicamente per l’oro intrinseco. La casa d’aste non applicava diritti d’aggiudicazione.
Tuttavia, tra spese di spedizione e commissioni bancarie per il cambio valuta, finii col pagarla all’incirca 20 euro in più rispetto a quello che avrei speso se fossi andato in un qualunque negozio della mia città. Tra l’altro vi furono una serie di ritardi causati sia da un’incomprensione con la casa d’aste che dal servizio postale inglese. Tanto che dovetti attenderla, con non poco timore, per ben due mesi. 
Da quell’esperienza, smisi definitivamente di comprare monete di borsa in asta...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, r.tino dice:

aggiungendo i diritti

Non ci sono commissioni (come detto)

9 ore fa, TIBERIVS dice:

i conferenti di queste monete, che naturalmente incasseranno  un - 18 % sulle aggiudicazioni dove hanno la convenienza a vendere tramite asta, anzichè altri canali? 

Sono monete di proprietà della casa stessa

Inviato
5 minuti fa, vickydog dice:

Non ci sono commissioni (come detto)

l'hai gia' ripetuto piu' volte .....e nuovamente provo a spiegarti che , prezzo bullion senza commissioni e prezzo bullion compreso  commissioni (o pure inferiore), il risultato non cambia!!!!!!! 

Poi se da CGB compri monete d' oro sotto al prezzo del bullion di alcuni punti, ti do ragione ...........anche se non credo

Inviato
9 ore fa, lorluke dice:

E poi, come dice giustamente @TIBERIVS, bisognerebbe avere anche la fortuna di aggiudicarsele alla base. Già con due offerte si finirebbe per non beneficiare più di alcuna “convenienza”.

Pienamente d'accordo, si stava infatti dicendo che alla base il costo e' inferiore al prezzo del metallo, poi ovvio che con piu' scatti il discorso decade?

Inviato

A dir la verità molto spesso si vedono in asta monete senza valore numismatico con base inferiore al fino contenuto. Se ne vedono addirittura partire da un euro, con e senza diritti da pagare, singole o in lotti multipli. Quello che non si vede mai è una aggiudicazione a prezzo conveniente rispetto a quanto offerto dai vari operatori autorizzati. Se potete portare esempi di aggiudicazioni di sovrane inglesi a meno di 390 euro diritti compresi sarò felice di ricredermi.

Al contrario, molto spesso, soprattutto durante il lockdown, con i negozi fisici chiusi, ho visto aggiudicati lotti, anche multipli, al 20/30% sopra il valore del fino. La domanda d'oro era ed è molto sostenuta nei momenti di crisi mondiale come quella che stiamo vivendo.

Si può sempre partecipare e sperare di prendere bullion a prezzi convenienti nelle aste con diritti da pagare sia per il conferente che per l'acquirente; bisogna avere tempo da perdere. Poi con l'esperienza si capisce e si acquista attraverso i canali dedicati (se possibile) che hanno prezzi piu bassi per via dei quantitativi trattati; meglio ancora se ci si può recare presso di essi ed evitare spese di spedizione.

Buona giornata 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Cinna74 dice:

A dir la verità molto spesso si vedono in asta monete senza valore numismatico con base inferiore al fino contenuto. Se ne vedono addirittura partire da un euro, con e senza diritti da pagare, singole o in lotti multipli. Quello che non si vede mai è una aggiudicazione a prezzo conveniente rispetto a quanto offerto dai vari operatori autorizzati. Se potete portare esempi di aggiudicazioni di sovrane inglesi a meno di 390 euro diritti compresi sarò felice di ricredermi.

Ha mai sentito parlare delle "offerte di protezione"? Sul forum c'è una recente interessante discussione al riguardo così intitolata.

Le aste con base asta a 1 euro sono una barzelletta che fa ridere i polli.

Modificato da icona

Inviato

Ciao, 

Io oltre alle sterline, ti consiglierei di valutare anche dei marenghi italiani comuni in conservazione bb/spl.

Potresti fare un buon affare e in più portarti a casa una moneta che oltre al valore dell'oro abbia un surplus di indubbio fascino.

Inviato

Il marengo è 5,80 fino. La sovrana 7,32

Oggi l'oro è 52,80 al grammo

Ergo : marengo 306,24. Sovrana 386,5.  Comprare M a 315 e S a 400 va bene, oggi. Poi ci sono le normali oscillazioni del prezzo dell'oro. Ma non bisogna prendersi a schiaffi davanti allo specchio se così lo hai pagato e fra una settimana l'oro scende a 50 al grammo. Poi recupera vista la situazione dell'economia mondiale. A lungo termine l'oro paga sempre.

https://goldprice.org/it

Vorrei tanto sapere perchè 3 giorni su 4 alle 10 ora di NY  la quotazione scende di 10  o più $. Ovvio che si tratti di c/v di oro di carta.

Inviato
8 minuti fa, fagiolino dice:

Il marengo è 5,80 fino. La sovrana 7,32

Oggi l'oro è 52,80 al grammo

Ergo : marengo 306,24. Sovrana 386,5.  Comprare M a 315 e S a 400 va bene, oggi. Poi ci sono le normali oscillazioni del prezzo dell'oro. Ma non bisogna prendersi a schiaffi davanti allo specchio se così lo hai pagato e fra una settimana l'oro scende a 50 al grammo. Poi recupera vista la situazione dell'economia mondiale. A lungo termine l'oro paga sempre.

https://goldprice.org/it

Vorrei tanto sapere perchè 3 giorni su 4 alle 10 ora di NY  la quotazione scende di 10  o più $. Ovvio che si tratti di c/v di oro di carta.

E' un mercato con troppi speculatori.

Tanto oro di carta e tanti soldi stampati, senza una solida base sottostante; alla resa dei conti, chi vuole oro fisico deve pagarlo; ed ecco il balzo dell'oro dopo il covid.

Alla lunga l'oro si rivaluta sempre, come dici giustamente.

Su internet le sterline bullion oscillano - per gli operatori meno aggressivi, escludendo i compro oro - tra i 369 Euro in acquisto e i 404 Euro in vendita, quando al mercato del Cordusio puoi trovarle tra privati a 385/390.

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Sovereign dice:

E' un mercato con troppi speculatori.

Tanto oro di carta e tanti soldi stampati, senza una solida base sottostante; alla resa dei conti, chi vuole oro fisico deve pagarlo; ed ecco il balzo dell'oro dopo il covid.

Alla lunga l'oro si rivaluta sempre, come dici giustamente.

Su internet le sterline bullion oscillano - per gli operatori meno aggressivi, escludendo i compro oro - tra i 369 Euro in acquisto e i 404 Euro in vendita, quando al mercato del Cordusio puoi trovarle tra privati a 385/390.

Scusate la domanda da neofita...

in caso di vendita (esempio tra 20 anni) bullion il grado di conservazione  FDC bb spl incide sul prezzo?

Non ci sono perciò interessi ad acquistare una bullion non circolante come la sterlina 2020 che è impossibile da trovare con spread 0? Perché acquistarla allora?

C'è un periodo storico che conviene acquistare e con quale grado di conservazione per trovare il miglior acquisto?

In questi giorno non ho trovato sterline a prezzi inferiori ai 400 euro...

A dicembre prevedete che il valore dell'oro diminuisca?

Grazie!

Modificato da Enry78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.