Vai al contenuto
IGNORED

Bullion con maggiore probabilità di valore numismatico?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

scusate la domanda un po' ''assurda''.

Sono interessato ad accumulare nel tempo qualche moneta d'oro nella scelta vorrei valutare monete bullion ad un prezzo poco superiore all'oro con una bellezza estetica particolare che possano presentare negli anni un eventuale valore aggiunto.

Ad esempio, in merito alla sterlina nel 2017 é stato inserito il numero 200 (200 anni), poi ci sono le bestie della regina, il bufalo americano, il canguro d'oro australiano etc. 

Tempo fa mi consigliavano per il mio scopo:

- i Lunar australiani

- i Panda cinesi (attenzione di comprarli da rivenditori onesti)

- le monete .99999 canadesi

In questo momento pensavo di prendere la DOPPIA sterlina 2020...cosa ne pensate?

Per una più facile eventuale rivendita tra un decennio meglio formato da 1 oz o la classica sterlina? 

Grazie

Modificato da Enry78

Inviato (modificato)

Meglio le sterline per quelli che sono i tuoi obiettivi.

Modificato da grunf

Inviato (modificato)
8 ore fa, Enry78 dice:

Ciao a tutti,

Sono interessato ad accumulare nel tempo qualche moneta d'oro nella scelta vorrei valutare monete bullion ad un prezzo poco superiore all'oro con una bellezza estetica particolare che possano presentare negli anni un eventuale valore aggiunto.

Ad esempio, in merito alla sterlina nel 2017 é stato inserito il numero 200 (200 anni), poi ci sono le bestie della regina, il bufalo americano, il canguro d'oro australiano etc. 

- i Lunar australiani

In questo momento pensavo di prendere la DOPPIA sterlina 2020...cosa ne pensate?

Per una più facile eventuale rivendita tra un decennio meglio formato da 1 oz o la classica sterlina? 

Grazie

Ciao,

se lo scopo finale è la rivendita “facile”, mi sentirei di consigliarti la sterlina classica.

Attenzione che dovrai fare i conti con le fluttuazioni dell’oro, tra un decennio potrebbe rimanere alle quotazioni attuali, come aumentare, come crollare.

Le altre monete non le considero più difficili, potrebbero essere anche interessanti da valutare, tieni presente che l’oro puoi sempre piazzarlo ai compro oro come ai negozi di numismatica, mal che vada verrà valutato al peso (con eventuali ritenute), qualora non riuscissi ad ottenere una vendita più diretta tra privati, per esempio.

Modificato da dancab

Inviato

Se si tratta di un semplice investimento anche io consiglio la sterlina classica, di solito non si hanno problemi nel rivenderle.

Inviato
52 minuti fa, dancab dice:

Ciao,

se lo scopo finale è la rivendita “facile”, mi sentirei di consigliarti la sterlina classica.

Attenzione che dovrai fare i conti con le fluttuazioni dell’oro, tra un decennio potrebbe rimanere alle quotazioni attuali, come aumentare, come crollare.

Le altre monete non le considero più difficili, potrebbero essere anche interessanti da valutare, tieni presente che l’oro puoi sempre piazzarlo ai compro oro come ai negozi di numismatica, mal che vada verrà valutato al peso (con eventuali ritenute), qualora non riuscissi ad ottenere una vendita più diretta tra privati, per esempio.

L’oro non e’ mai ‘crollato’

al massimo è rimasto sul posto per lunghi periodi seguiti  da apprezzamenti repentini 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, numa numa dice:

L’oro non e’ mai ‘crollato’

al massimo è rimasto sul posto per lunghi periodi seguiti  da apprezzamenti repentini 

La mia era solo un’ipotesi sul fatto che il futuro non è prevedibile, poi sono d’accordo sul fatto che, di norma, è stabile sui lunghi periodi, quindi sull’oro, ad oggi, mi sentirei abbastanza tranquillo e condividerei la tua analisi ?

Modificato da dancab

Inviato

Sembra che consigliate tutti la sterlina classica per investimento.

Perciò tra doppia sterlina 2020 e ''due'' sterline classiche è preferibile quest'ultima?

Il dubbio mi era venuto da una messaggio letto:

Tra le monete in oro che acquistano un valore collezionistico nel tempo, e che in fase di acquisto hanno valori prossimi a quelli dell'intrinseco, vanno consigliati:

- i Lunar australiani

- i Panda cinesi (attenzione di comprarli da rivenditori onesti)

Se guardi un sito qualsiasi (ad esempio Apmex), puoi verificare anche tu quanto costano tali monete comprandole nell'anno di emissione e quanto invece sono valutate dopo 4-5 anni, o più. Ovviamente, si parla sempre di bullion, e quindi i premi sono relativi, ma non marginali.

Cosa ne pensate di questa opinione?

Grazie 

Inviato
1 ora fa, Enry78 dice:

Sembra che consigliate tutti la sterlina classica per investimento.

Perciò tra doppia sterlina 2020 e ''due'' sterline classiche è preferibile quest'ultima?

Il dubbio mi era venuto da una messaggio letto:

Tra le monete in oro che acquistano un valore collezionistico nel tempo, e che in fase di acquisto hanno valori prossimi a quelli dell'intrinseco, vanno consigliati:

- i Lunar australiani

- i Panda cinesi (attenzione di comprarli da rivenditori onesti)

Se guardi un sito qualsiasi (ad esempio Apmex), puoi verificare anche tu quanto costano tali monete comprandole nell'anno di emissione e quanto invece sono valutate dopo 4-5 anni, o più. Ovviamente, si parla sempre di bullion, e quindi i premi sono relativi, ma non marginali.

Cosa ne pensate di questa opinione?

Grazie 

A mio modo di vedere, potresti differenziare: la percentuale di investimento più alta sulle classiche sterline ed una piccola percentuale su qualcosa di diverso od un anno particolare se il prezzo non si discosta molto dal valore dell’oro contenuto.

Il mio è solo un parere e non una verità assoluta, devi valutare tu, guardando un attimo in giro come vanno le quotazioni/richieste di determinate monete, la tua propensione all’investimento, ecc.

Inviato
15 ore fa, Enry78 dice:

Ciao a tutti,

- i Lunar australiani

Grazie

Mi pare di capire che il tuo intento principale sia l'  "investimento", la logica sarebbe  acquistare la moneta d'oro che abbia l minor spead  tra il suo prezzo e il valore dell'oro in quel dato momento.

Però  considera che alcune monete bullion, come ad esempio le "bestie della regina", ed altre ancora, al momento dell'uscita costavano poco più del fino contenuto, hanno successivamente guadagnato  un plus, però  non lo definirei " numismatico" ma piuttosto speculativo.

saluti

TIBERIVS

Inviato
24 minuti fa, TIBERIVS dice:

Mi pare di capire che il tuo intento principale sia l'  "investimento", la logica sarebbe  acquistare la moneta d'oro che abbia l minor spead  tra il suo prezzo e il valore dell'oro in quel dato momento.

Però  considera che alcune monete bullion, come ad esempio le "bestie della regina", ed altre ancora, al momento dell'uscita costavano poco più del fino contenuto, hanno successivamente guadagnato  un plus, però  non lo definirei " numismatico" ma piuttosto speculativo.

saluti

TIBERIVS

Grazie! Si esatto speculativo.

Quali monete consiglieresti per questo scopo?

Inviato (modificato)
2 ore fa, Enry78 dice:

Grazie! Si esatto speculativo.

Quali monete consiglieresti per questo scopo?

Oltre al parere su esposto (pagare il più vicino allo spot) sono sempre del parere di prediligere ( in linea di massima) le monete di taglio minore ( sterline e marenghi) in quanto in caso di vendita, sono più semplici da piazzare ed hanno uno spread negativo

minore. 

Saluti 

TIBERIVS 

PS      poi se trovi un 20 USD,  o un 50  pesos o un100 Perù sullo spot o meno vanno benissimo anche queste ???????

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)
Il 1/11/2020 alle 23:15, Enry78 dice:

Ciao a tutti,

......

Occhio al tuo profilo di investimento se hai un interesse soprattutto speculativo e vuoi investire parecchio.

Anche se e' vero che l'oro ha un ottimo trend di lunghissimo periodo, puo' essere soggetto a fluttuazioni importanti, specie dopo un rialzo come negli due anni.

Da ottobre 2012 in poco piu' di un anno aveva perso piu' del 35%, e ha poi impiegato sette anni per recuperare il prezzo iniziale

oro in euro a dieci anni.jpg

Modificato da carletto23
  • Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, carletto23 dice:

Occhio al tuo profilo di investimento se hai un interesse soprattutto speculativo e vuoi investire parecchio.

Anche se e' vero che l'oro ha un ottimo trend di lunghissimo periodo, puo' essere soggetto a fluttuazioni importanti, specie dopo un rialzo come negli due anni.

Da ottobre 2012 in poco piu' di un anno aveva perso piu' del 35%, e ha poi impiegato sette anni per recuperare il prezzo iniziale

oro in euro a dieci anni.jpg

Grazie! Previsione nei prossimi anni?

Inviato

Eh eh se avessi la sfera di cristallo..

Ti dico comunque in confidenza che ultimamente mi era venuto l'interesse a investire abbastanza, interesse che si e' piuttosto raffreddato vedendo a fondo il grafico di cui sopra e tutto quanto ci sta sotto.

Investire almeno un po' comunque si', ma con moderazione, l'oro e' sempre un bene rifugio assai valido, ma 'rifugio'

Inviato (modificato)
3 ore fa, carletto23 dice:

Tutto giusto e tutto vero, però per una corretta informazione, per tutti, non prenderei  in esame solamente il prezzo dal massimo del 2012, penso sia molto più corretto considerare il valore dell'oro dalla nascita dell'euro; considerare periodi antecedenti, con una moneta diversa ( lira) sarebbe meno corretto in quanto quest' ultima fu in balia di speculazioni e problematiche legate al singolo stato.

Ben diverso se consideriamo  il valore dell'oro dalla nascita dell'euro, e non stiamo parlando di secoli, ma di soli vent'anni circa, ebbene l'oro è passato da 10 € al gr agli attuali 52,  quintuplicato, ( e con la stessa moneta!!!!) certamente c'è stata una flessione nel 2012, ma ben vengano e fortunato ( o lungimirante ) chi ha investito nel 2013 a 28, ha quasi raddoppiato  il valore in sette anni ( sempre con la stessa moneta!!!)

Per il futuro, tanto per rispondere a @Enry78, nessuno ha la sfera  magica, però se si considera  la situazione economica mondiale  di questi giorni, se si considera l'aumento  della massa monetaria mondiale...... questa aumenta, mentre  di oro  aumenta anch'esso per l'estrazione, che è inferiore al 2% di tutto l'oro estratto nella storia,  traete voi le conclusioni.

saluti

TIBERIVS

ps Allego grafico dal 2000:

Grafico oro.jpg

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, TIBERIVS dice:

Tutto giusto e tutto vero, però per una corretta informazione, per tutti, non prenderei  in esame solamente il prezzo dal massimo del 2012, penso sia molto più corretto considerare il valore dell'oro dalla nascita dell'euro; considerare periodi antecedenti, con una moneta diversa ( lira) sarebbe meno corretto in quanto quest' ultima fu in balia di speculazioni e problematiche legate al singolo stato.

Ben diverso se consideriamo  il valore dell'oro dalla nascita dell'euro, e non stiamo parlando di secoli, ma di soli vent'anni circa, ebbene l'oro è passato da 10 € al gr agli attuali 52,  quintuplicato, ( e con la stessa moneta!!!!) certamente c'è stata una flessione nel 2012, ma ben vengano e fortunato ( o lungimirante ) chi ha investito nel 2013 a 28, ha quasi raddoppiato  il valore in sette anni ( sempre con la stessa moneta!!!)

Per il futuro, tanto per rispondere a @Enry78, nessuno ha la sfera  magica, però se si considera  la situazione economica mondiale  di questi giorni, se si considera l'aumento  della massa monetaria mondiale...... questa aumenta, mentre  di oro  aumenta anch'esso per l'estrazione, che è inferiore al 2% di tutto l'oro estratto nella storia,  traete voi le conclusioni.

saluti

TIBERIVS

ps Allego grafico dal 2000:

Grafico oro.jpg

Grazie per la risposta da una persona molto competente! Ricordo di te ;)

Comprare oro in questo momento o attendere ''un paio di mesi''?

Grazie :)

Inviato
6 minuti fa, Enry78 dice:

Grazie per la risposta da una persona molto competente! Ricordo di te ;)

Comprare oro in questo momento o attendere ''un paio di mesi''?

Grazie :)

Il consiglio migliore è di non acquistare grossi importi in un singolo momento, ma diluire gli stessi, sostanzialmente  piccoli acquisti costati, però attenzione al prezzo spot ( non pagare più del 2%) ed i costi accessori postali eccetera.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, TIBERIVS dice:

Analisi personalmente condivisibile, soprattutto nella parte evidenziata, infatti, la latente instabilità di alcuni Paesi dovuta solo in parte alla pandemia, giocherà un ruolo fondamentale nella rivalutazione dei metalli preziosi.

Modificato da PriamoB

Inviato
14 ore fa, TIBERIVS dice:

Il consiglio migliore è di non acquistare grossi importi in un singolo momento, ma diluire gli stessi, sostanzialmente  piccoli acquisti costati, però attenzione al prezzo spot ( non pagare più del 2%) ed i costi accessori postali eccetera.

saluti

TIBERIVS

Ciao TIBERIVS,

scusa ma potresti condividere le generalità di un rivenditore che vende monete in oro con uno spread non superiore al 2%? Chiedo perché non mi è mai capitato di trovarne uno...

Grazie per tutti i contributi molto interessanti.

Buona giornata

Inviato
9 ore fa, Zio Sester dice:

Ciao TIBERIVS,

scusa ma potresti condividere le generalità di un rivenditore che vende monete in oro con uno spread non superiore al 2%? Chiedo perché non mi è mai capitato di trovarne uno...

Buona giornata

Non posso fare pubblicità sul forum, ma ti posso garantire che  che esistono,  e naturalmente sono autorizzate dalla Banca d'Italia ( chi non lo è non lo prendo neppure in considerazione), ti faccio solo alcuni esempi in data:

30/02/2020 sterline nuovo cono con spead  ZERO;

27/11/2019  sterline nuovo conio con spead 2,25%;

3/10/2019 sterline  nuovo conio con spead  1,25%;

22/7/2019 sterline nuovo conio con spead 2%;

22/07/2019 Kugerrand spead 2%;

potrei continuare......

saluti

TIBERIVS

Inviato
10 ore fa, TIBERIVS dice:

Non posso fare pubblicità sul forum, ma ti posso garantire che  che esistono,  e naturalmente sono autorizzate dalla Banca d'Italia ( chi non lo è non lo prendo neppure in considerazione), ti faccio solo alcuni esempi in data:

30/02/2020 sterline nuovo cono con spead  ZERO;

27/11/2019  sterline nuovo conio con spead 2,25%;

3/10/2019 sterline  nuovo conio con spead  1,25%;

22/7/2019 sterline nuovo conio con spead 2%;

22/07/2019 Kugerrand spead 2%;

potrei continuare......

saluti

TIBERIVS

Grazie TIBERIVS,

mi fa piacere sapere che ci sono ancora commercianti che applicano spread ragionevoli, toccherà a me cercare meglio;-)

Se vuoi segnalarmeli in messaggio privato farai un favore sia a loro che a me.

Per tornare alla domanda dell'opener, vuole basso spread, estetica, potenziale di rivalutazione. Beh ovviamente quello che vorremmo tutti noi?, in realtà normalmente una caratteristica va a scapito dell'altra. Se vuoi puntare sul basso spread vai ad esempio su sterline, maple leaf, che non sono brutte ma hai poca varietà. Se vuoi maggiore estetica e ricercatezza avrai uno spread maggiore. Stessa discorso per potenziale speculativo.

Io personalmente trovo interessanti, per avere un po' di estetica e "bagaglio" storico a prezzi ragionevoli, alcuni franchi francesi: ce ne sono di comuni, quindi a spread contenuto, ma comunque monete destinate alla circolazione e rappresentative di importanti momenti e personaggi storici, quindi per me con il loro fascino. Anche alcune monete italiane possono rientrare in questa categoria anzi, se qualcuno a questo proposito vuole segnalare qualche moneta italiana in oro che normalmente non ha prezzi eccessivi oltre al valore intrinseco del metallo, fa cosa gradita e (per me almeno) interessante.

Per quanto concerne la speculazione sembra che i panda cinesi, ad esempio, facciano al caso. Su questi generi inoltre, sono d'accordo con TIBERIVS che i tagli piccoli sono più liquidi, però oltre alla sterline e altri pochi casi, normalmente tagli grossi scontano un minore spread, essendo i costi di produzione per unità inferiori. 

Ciao!!

Inviato
21 ore fa, Zio Sester dice:

Ciao TIBERIVS,

Buona giornata

Se vai al mercato numismatico a Milano di via Armorari (Cordusio), trovi chi vende monete in oro a prezzi interessanti, a volte anche a zero spread.

Inviato
3 ore fa, gioal dice:

Se vai al mercato numismatico a Milano di via Armorari (Cordusio), trovi chi vende monete in oro a prezzi interessanti, a volte anche a zero spread.

Grazie gioal

Inviato

no ma non sono molto lontano, quindi può capitare che ci faccia un giro, poi il mercato di Cordusio mi sembra di capire sia un'istituzione, quindi prima o poi devo passare. Perché? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.