Vai al contenuto
IGNORED

Barbarian rising

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

oggi ho avuto modo di guardare su Focus canale 35 DT una puntata della serie statunitense "Barbarian rising". Adoro questo canale che dà spazio alla Storia.

logo.JPG

Sono 4 puntate che come un documentario narrano le vicende di grandi nemici di Roma. Essi sono:

Annibale e Viriato,

Spartaco e Arminio,

Arminio, Boudicca e Fritgern,  

Alarico, Attila e Genserico

Puntate di 80 minuti, buon prodotto con interventi di archeologi e storici anglosassoni di fama.

Diciamo che Annibale personalemente me lo immagino meno "di colore" (ma volevano identificarlo probabilmente come "africano" ed estraneo a Roma) e Boudicca probabilmente cerdo fosse meno sensuale ma in un programma di approfondimento dedicato al grande pubblico ci possiamo stare. Ho visto il seguente episodio:

Diciamo che nell'insieme ci siamo. Elmo di tipologia giusta per il periodo (non ho notato quello da centurione con cresta trasversale ma... va beh... e quello di Varo mi pare un tipo più tardo da parata ma nell'insieme per motivi scenografici ci può stare), uso del pilum, nell'insieme le uniformi sono giuste. Nonostante un buon parco di studiosi però ho notato un particolare che... non c'azzecca. No no no, proprio non ci sta. Lo potete notare anche nel trailer di cui sopra.

Avviso subito che lo posto come gioco, come svago, non per criticare il prodotto che comunque è a mio avviso di buon livello. Una specie di "aguzza la vista"...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ti riferisci alle "falcate"? 

Scusa, cosa intendi? Alle lame sulle ruote?

Ciao

Illyricum 

?

Modificato da Illyricum65

Inviato

No, a quelle corte lame, tipo "kriss" indiano, che appaiono nelle ultime scene del trailer e che erano tipiche dell'armamento dei celtiberi. 

Inviato

No, non le avevo notate a dire il vero. Ma quel difetto cui alludo è un dettaglio abbastanza visibile e molto frequente come errore in questi film (in quanto indotto da una motivazione di tipo pratico).

Ho isolato 3 momenti in cui si apprezza.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

... Non so, probabilmente esula il mio livello di conoscenza. 

Ma si tratta di abbigliamento o armamento? 

Inviato
11 minuti fa, Adelchi66 dice:

... Non so, probabilmente esula il mio livello di conoscenza. 

Ma si tratta di abbigliamento o armamento? 

Ma no, vedrai che lo sai. Ma non ti colpisce l'occhio, sfugge.

Non fa parte dell'abbigliamento e non è un'arma. 

Ciao

Illyricum

Inviato

Trovato! 

Ie staffe dei cavalieri romani, a quel tempo non erano conosciute, furono introdotte durante le prime invasioni barbariche dagli unni. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
22 ore fa, Adelchi66 dice:

Trovato! 

Ie staffe dei cavalieri romani, a quel tempo non erano conosciute, furono introdotte durante le prime invasioni barbariche dagli unni. 

Esatto!

unoventuno.JPG 1'21"

unotrentaquattro.JPG1'34"

tretrentanove bis.JPG3'39"

I cavalieri romani NON utilizzavano staffe, portate in Europa come innovazione tecnologica dagli Unni che a loro volta le avevano copiate dai popoli delle steppe. Queste popolazioni vivevano in pratica a cavallo e la staffa consentiva loro sia di cavalcare più comodamente sia di avere più equilibrio sia di liberare magari le mani dalle redini (mani con le quali potevano utilizzare per usare il famoso arco asimmetrico composito).

Sulla staffa vi segnalo questo articolo:

https://www.albertomassaiu.it/il-miracolo-della-staffa/

D'altra parte i film ambientati nel periodo romano presentano questa inesattezza storica (probabilmente per motivi di stabilità degli attori). E' capitato anche al colossal "Il Gladiatore" : " La cavalleria romana viene mostrata usare le staffe mentre cavalca. Questo è un anacronismo, in quanto le forze montate a cavallo dell'esercito romano usavano una sella a due corna, ma senza staffe. Le staffe sono state impiegate nelle riprese solo per motivi di sicurezza, a causa dell'addestramento e dell'abilità supplementari richiesti per condurre con una sella romana. " (cit.)

D'altra parte potrebbero esser non inquadrate nelle riprese o casomai ritoccate al computer...

Ciao

Illyricum

;)

PS: chiaramente venivano utilizzati morso e redini.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.