Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Comitato Regionale per il XXXX della Liberazione di Bologna Aprile 1985 - inc. Manzù - med. Landi

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi scrivo perché mi piacerebbe saperne di più sulla medaglia disegnata da Giacomo Manzù per il Comitato Regionale per il XXXX della Liberazione di Bologna - Aprile 1985, anche questa, come molte sue altre, realizzata da Landi. Infatti, non sono riuscito a trovare alcuna informazione sul web e mi pare che non sia presente neanche sul vostro vasto repertorio tematico.

Il peso, al momento, non sono in grado di fornirlo ma ecco le altre caratteristiche: Argento 800/1000,  diametro mm 44, spessore mm 2. 

Ringrazio per l'attenzione e invio un cordiale saluto,

Luciano

1.jpg

2.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno Luc1963,

ogni tanto è capitato di vedere qui nel Sito qualche medaglia coniata per la Resistenza e alcune formazioni che ne fecero parte : alcune commissionate in Svizzera, Paese confinante e quindi contattabile soprattutto dai reparti partigiani del Nord occidentale essendo impensabile rivolgersi alle grandi aziende di cui ancora si serviva la R.S.I. per la sua variegata e copiosa produzione di simboli, fregi e medaglie.

Questa però come riportato al verso ricordo il 40° Anniversario della Liberazione e dunque non ha un collegamento diretto con quanto sopra.  Il soggetto scelto da Manzù è affascinante nella sua semplicità anche se - a mio irrilevante parere - è generico e minimalista rispetto all'evento che vuol ricordare e che vide cinquantamila caduti nelle forze della Resistenza.

Forse l'ANPI emiliano può fornirti qualche dato specifico su questo medaglione (penso venisse consegnato in astuccio) che ho visto ora per la prima volta.

Un saluto cordiale.

Supporter
Inviato

Ciao @sandokan una era in vendita sulla baia con questo astuccio.

s-l1600.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie Palpi : un tuo parere estetico su questa Medaglia creata da un Artista famoso ?

Non  mi entusiasma neppure il verso, in verità, così "massiccio"....

@palpi62

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se posso dire la mia: Manzù questa volta se l'è cavata con poco. Quanto al rovescio, è prettamente burocratico.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio per le opinioni: è strano che una medaglia di un grande scultore per una ricorrenza comunque importante, non sia presente nel repertorio delle medaglie commemorative della Resistenza. Aggiungo che l'astuccio appartiene alla mia medaglia: quella notata da Palpi62 è proprio quella che ho comprato io e ho scritto qui sul Forum proprio perché non l'avevo mai incontrata in precedenza.

Supporter
Inviato
11 ore fa, luc1963 dice:

Ringrazio per le opinioni: è strano che una medaglia di un grande scultore per una ricorrenza comunque importante, non sia presente nel repertorio delle medaglie commemorative della Resistenza. Aggiungo che l'astuccio appartiene alla mia medaglia: quella notata da Palpi62 è proprio quella che ho comprato io e ho scritto qui sul Forum proprio perché non l'avevo mai incontrata in precedenza.

Una medaglia esteticamente molto modesta : come ha detto G.Pittini, "questa volta Manzù se l'è cavata con poco" ;  difficile vedere un nesso tra un la figura di un uomo in maniche di camicia che regge una bandiera assolutamente anonima e la Resistenza.

In fondo, non è poi così strano che non sia presente nel "repertorio delle medaglie commemorative della Resistenza".   

Se questo repertorio esiste in forma di pubblicazione, di catalogo, ti sarei davvero grato se me ne indicassi gli estremi, lo acquisterei molto volentieri.

In quel periodo la cosa primaria a cui pensare non era certo la coniazone di medaglie e infatti alcune delle poche approntate sono state realizzate nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione.

Forse, anche per questo la medaglia di Manzù fa parte di una storia successiva, separata, e se non fosse per la pesante didascalia al verso sfido chiunque ad indovinare il soggetto ispiratore della stessa, basandosi sull'anonimo sbandieratore che senza troppo entusiasmo regge una bandiera anonima come se fosse un retino per farfalle.

Ciao @luc1963

Inviato

Sandokan, mi spiace, pensavo fosse chiaro che intendo questo repertorio...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME7OH

Dove c'è perfino anche la medaglia per il 50° anniversario della liberazione di Bologna mentre non c'è quella per il 40°...

Ritengo anch'io, peraltro, che il grande artista che è stato ed è Manzù, ne abbia fatte di più belle ma il tema qui è più storico e collezionistico che estetico (e poi io non ho alcun titolo per criticare l'arte di Manzù, che ho sempre ammirato).

Insomma, ho postato la medaglia perché ritengo che sia giusto inserire anche questa, per completezza dell'archivio e per beneficio di tutti i collezionisti.

Ciao,

Luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
Il 2/11/2020 alle 13:07, luc1963 dice:

Sandokan, mi spiace, pensavo fosse chiaro che intendo questo repertorio...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME7OH

Dove c'è perfino anche la medaglia per il 50° anniversario della liberazione di Bologna mentre non c'è quella per il 40°...

Ritengo anch'io, peraltro, che il grande artista che è stato ed è Manzù, ne abbia fatte di più belle ma il tema qui è più storico e collezionistico che estetico (e poi io non ho alcun titolo per criticare l'arte di Manzù, che ho sempre ammirato).

Insomma, ho postato la medaglia perché ritengo che sia giusto inserire anche questa, per completezza dell'archivio e per beneficio di tutti i collezionisti.

Ciao,

Luciano

Ciao Luciano,

sono incappato in un errore grossolano e me ne spiace : ho sempre pensato ai Cataloghi del Sito con questo termine ed ho creduto erroneamente  che tu ti riferissimi ad una opera a stampa, ad un testo grafico e di queste pubblicazioni  sulle Medaglie militari nel corso degli anni ne ho acquistati parecchie.   

Hai fatto benissimo quindi a mostrarci il Medaglione che hai acquistato e che deve essere collocata fra le altre nella apposita sezione del Catalogo, un contributo prezioso.

Quanto alla mia nota sulla estetica della Medaglia, avevo già definito irrilevante il mio parere espresso non certo su Manzù, ma su questa sua partcolare opera e questo penso sia un "diritto" per chi colleziona e vede Medaglie militari da tantissimi anni di poter dire se gli piace o meno.

Proprio  perché è stata disegnata da un grande Artista, mi sembra molto generica e che non colga  il soggetto, l'argomento per cui gli è stata commissionata.

Un parere il mio di cui ribadisco l'irrilevanza, potevo certo evitare di esprimerlo, ma è andata così e lo ripeterei serenamente !

Grazie per la tua precisazione, un saluto cordiale.

Inviato

Benissimo, ci siamo perfettamente intesi e sappia che concordo con lei sul fatto che Manzù, anche nella medaglistica, abbia avuto ben altri esiti artistici. Sarebbe stato bello poter disporre di qualche altra informazione ed anche del tipo e del numero dei pezzi coniati, perché forse questa medaglia è stata prodotta anche in bronzo e in oro. Per un'altra medaglia, una placchetta in argento, molto più bella, modellata nel 1965, sempre da Manzù, per il XX Anniversario della liberazione di Modena, avevo provato a scrivere alla Pietro Landi: mi rispose il Sig. Fausto Forni, che mi promise una ricerca in archivio, ma poi non ebbi altre risposte, malgrado un mio sollecito ove, tra l'altro, ricordavo che "vista la fama mondiale di Manzù, la memoria di una collaborazione così importante  sarebbe molto lusinghiera per voi e potreste pure pubblicarla sul vostro sito..".

Peccato... Essere stati artefici delle opere di un'artista di questo livello, dovrebbe essere tuttora un grande vanto per loro ma purtroppo non credo abbiano più questa sensibilità...

Un cordiale saluto,

Luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @luc1963 di solito le medaglie vengono commissionate da circoli numismatici o associazioni e queste sicuramente sanno la tiratura richiesta.

Inviato

Grazie, questo spesso è vero. Ma nel caso specifico, l'unico che lo sa è il medaglista. Perché, come è evidente, la medaglia fu commissionata da un Comitato del 1985, 35 anni fa...!

Comunque, visto che ne ho la opportunità, ecco le foto della placchetta che ho citato precedentemente. Poiché sul sito manca pure questa, mi sembrerebbe opportuno anche il suo inserimento: e qui Manzù è pure all'altezza del suo nome.

Caratteristiche: mm 51x33 – Argento 1000 – g 17,65. Numerata sul bordo: 188.

1_f.jpg

2_f.jpg

3_f.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Perdonami, ma anche in questo caso non è che si sia "sprecato" ?
Nel 1964 Manzù aveva realizzato in bassorilievo la "porta della morte", a Roma.
E probabilmente quella placca è la riproduzione in bassorilievo di un bozzetto.
Peraltro trovi una scultura di analogo soggetto donata da Manzù alla città di Bergamo nel 1977 come "monumento al partigiano".

389821284_Schermata2020-11-06alle14_33_29.jpg.e70322e92eb86970ad7930d33415c913.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Max,

conosco le opere da te citate, entrambe commoventi e bellissime, e riguardo alla "Porta della Morte", essendo io di Roma, quando mi capita di passare per San Pietro mi fermo sempre qualche minuto ad ammirarla (è un grande capolavoro)...

La placchetta è una delle "variazioni sul tema": se vai ad Ardea, dove, a parte il triste periodo che stiamo vivendo, trovi aperto il museo di Manzù, ce ne sono anche altre simili, una più struggente e bella dell'altra.

Non ho contestato, più di tanto, le riflessioni sul portabandiera, ma il rilievo su questa placchetta è di chiara bellezza.

Peraltro, tanti altri artisti hanno lavorato sulle variazioni e alcuni, ad esempio Giorgio Morandi, ne hanno addirittura fatto il tema della loro ricerca artistica....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.