Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,in questi giorni nella mia testa sta passando un idea quasi pazza:realizzare un album per ogni secolo dell'impero e fare buchi per un bronzo e un argento(l'oro non me lo posso permettere lol) per ogni imperatore.vi chiedo:

1)la cosa è realizzabile?

2)il risultato finale verrebbe carino secondo voi?

3)avreste consigli su come realizzarlo?

grazie a chi risponderà

massi

Inviato (modificato)

Ciao. E' l'idea principale di molti che si affacciano su questo mondo, un mondo molto vasto...

Poi però ci scontra con i costi, molto elevati se non si vuole rinunciare a una certa qualità. Ci sono imperatori le cui monete sono comuni. Altri rari o molto rari e tocca scendere a compromessi tra costi, qualità e tempo a disposizione (a meno che non hai 50 anni di tempo).

Quindi si finisce per concentrarsi su un periodo storico (i Flavi, i Severi...), oppure su una tipologia (opere, conquiste, divinità), o su una località (zecche della Britannia...). Oppure sulla alta qualità: stato di conservazione, patine intonse, qualità dei rilievi (ti assicuro che anche questa è una impresa). 

E poi non credo che l'interesse possa essere forte uguale su tutti i periodi storici: alto impero, medio impero, divisione dell'impero...Tiberio ti suscita lo stesso interesse di Valentiniano? Non è quasi mai così.

Perciò la nostalgica raccolta tipo figurine, molto fattibile per i calciatori, finisce per non realizzarsi (credo) mai per gli Imperatori Romani in una maniera soddisfacente. 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao e grazie della risposta molto esaustiva,quello che intendevo io era di fare una piccola raccolta con massimo 2 o 3 monete per imperatore(per quanto so che alcuni con regno molto breve potrebbero essere insidiosi) raccogliendo ad esempio un antoniniano(per molti imperatori soprattutto nel tardo impero si trovano a cifre bassissime) e una moneta piccola d'argento(es.un denario) in questo modo si abbasserebbero drasticamente i costi(chiaramente per gli imperatori più rari scendendo a compromessi) e allo stesso tempo avresti una raccolta che dimostra lo sviluppo temporale della monetazione romana(cioè una raccolta che dimostra la svalutazione della moneta e i cambi di stile durante i secoli) in maniera abbastanza economica secondo me.pensi che così sia fattibile?

massi

Modificato da Massi1907

Inviato
21 minuti fa, Massi1907 dice:

ciao e grazie della risposta molto esaustiva,quello che intendevo io era di fare una piccola raccolta con massimo 2 o 3 monete per imperatore(per quanto so che alcuni con regno molto breve potrebbero essere insidiosi) raccogliendo ad esempio un antoniniano(per molti imperatori soprattutto nel tardo impero si trovano a cifre bassissime) e una moneta piccola d'argento(es.un denario) in questo modo si abbasserebbero drasticamente i costi(chiaramente per gli imperatori più rari scendendo a compromessi) e allo stesso tempo avresti una raccolta che dimostra lo sviluppo temporale della monetazione romana(cioè una raccolta che dimostra la svalutazione della moneta e i cambi di stile durante i secoli) in maniera abbastanza economica secondo me.pensi che così sia fattibile?

massi

A prescindere, ti auguro di riuscire in questo,l' idea è carina,informati sui costi cosí da farti un' idea e cerca di capir quale è poi il compromesso a  cui puoi e vuoi sottostare( ci deve esser per forza a mio avviso?).

E niente...buona collezione?

Inviato

secondo voi per quali imperatori farò più fatica?

Inviato

Gordiano I e II ; Pupieno, Balbino, Pescinnio, Claudio, Caligola ad es. perché le loro monete in argento sono assai costose. Figurati che quelle di Caligola hanno un costo di svariate migliaia di Euro.

Di Gordiano I e II neanche ne parliamo...

Inviato

Intento lodevole @Massi1907 ma difficilmente realizzabile , d' altronde anche tu lo definisci come una "idea quasi pazza" , conscio della difficolta' di realizzazione ; purtroppo esistono delle monete di Imperatori difficilmente disponibili sul mercato anche avendo a disposizione somme di denaro molto cospicue , per determinati Imperatori si puo' attendere una vita intera e non e' detto , per sperare di avere una loro moneta in collezione .

Comunque senza giungere a questi estremi , il consiglio che posso darti e' di acquistare solo Assi o Antoniniani per ogni Imperatore fino entro la meta' circa del III secolo ; tranne per alcuni Imperatori di questo periodo i prezzi sono accessibili per gli Assi e Antoniniani piu' comuni e in conservazione tra MB+ e BB , invece dalla rimanente parte del III secolo in poi colleziona Antoniniani , Follis e piccoli bronzi AE3/4 , per queste monete vale lo stesso discorso fatto per gli Assi .

Cosi facendo copriresti tutti i secoli dell' Impero saltando solo quegli Imperatori veramente difficili da possedere ; e' una impresa titanica nella sua completezza , ma se ti accontenti di rinunciare a qualche profilo si puo' realizzare , ma occorre molto molto tempo , molta costanza e soldi .

Buona fortuna .

Inviato

"un album per ogni secolo dell'impero e...un bronzo ed un argento per ogni imperatore..."  : ho interpretato  @Massi1907  quanto scritto come la raccolta di 2 monete per ciascuno degli imperatori (d'occidente) da Ottaviano a Romolo Augusto .

Hai avuto una idea e come per ogni idea, la realizzazione richiede un progetto ed un progetto richiede dati .

Da Ottaviano a Romolo Augusto, sono 81 gli imperatori legittimi e, se ho ben contato, 36 tra controimperatori ed usurpatori .

Se (per ora) consideri i soli legittimi, la tua fatica sarà di 81 pagine con 162 monete : da progettare formato, materiale e costi di pagine che contengano parti scritte (poco o molto scritte ?) e possano ospitare opportunamente oggetti (le 2 monete ciascuna) .

Per le 162 monete, a livello di progetto, pare più prudente considerare esemplari comuni (ove possibile) in conservazione MB o BB, sapendo che una parte significativa sono reperibili con difficoltà ed a caro prezzo  : a livello di avan-progetto, personalmente, considererei che, se un buon antoniniano di Gordiano III si può acquistare con 45 euro, 162 di questi richiederebbero 7290 euro .

una buona giornata

Inviato (modificato)

Non tutti gli imperatori hanno coniato bronzi e/o argenti. Alcuni sarà difficile reperirli. I primi 2 Gordiano per esempio.  Pescennio nigro. Pertinace costoso, ecc ecc.  Parti così,  poi pian piano ti accorgerai da te della fattibilità o meno del progetto.

Modificato da legioprimigenia

Inviato
6 minuti fa, legioprimigenia dice:

....Non tutti gli imperatori hanno coniato bronzi e/o argenti.....

io intendevo bronzo e argento per diversificare il tutto chiaramente nulla vieta per gli imperatori nei quali sia difficile reperire ad esempio l'argento inserire 2 monete in bronzo

Inviato

comunque l'idea potrebbe essere fare album a periodi di secoli o di generazioni di imperatori (es.flavi gordiani ecc) e quando uno viene completato fare quello successivo.

così si eviterebbero collezioni praticamente infinite ed inoltre ho trovato il modo in cui intendevo costruirlo:

volevo farlo così:https://www.google.com/search?q=dansco+us+type+set+album&client=ms-android-samsung-gs-rev1&source=android-browser&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj_i7SPs-HsAhUV6OAKHQUFB84Q_AUoAnoECAMQAg&biw=412&bih=735&dpr=2.63#imgrc=62gvCpW_bwo_1M solo che con parti più descrittive e capsule per monete inserite all'interno dell'album(a causa del diametro irregolare delle monete)

Inviato (modificato)

inoltre per "alleggerire"ancora di più la raccolta potrei togliere la parte degli usurpatori mettendo solo la parte degli imperatori eletti "lecitamente".restano comunque 162 monete da considerare nella raccolta con alcune parecchio rare(si potrebbe inserire una sola moneta per gli imperatori più "rari)

Modificato da Massi1907

Inviato

@Massi1907Buongiorno a te..a me pare una bella idea ma i costi lieviteranno tra una cosa e l’altra..fattibile forse ma ci vorranno anni se non decenni ..pensa che io ho una piccola collezione che era partita con una moneta per imperatore..adesso ne ho circa una settantina..inutile dire quali imperatori mi mancano..te ne hanno già citati svariati tra quelli più costosi..

Inviato

ho fatto una piccola ricerca di mercato e mi sono reso conto che i prezzi soprattutto per l'argento sono abbastanza irraggiungibili?,tuttavia penso che la monetazione bronzea sia abbastanza fattibile(con monetazione bronzea mi riferisco anche agli antoniniani).Dunque ho pensato di inserire 1 moneta bronzea per imperatore e di dividere la raccolta in periodi di 100 anni partendo dall'ultimo e ogni volta che finirò una raccolta passerò alla successiva.Penso sia la soluzione migliore e che 81 imperatori diluiti nel tempo potrebbero essere almeno fattibili

Inviato (modificato)

Dunque, progetto di molti collezionisti di romane inizialmente, poi puntualmente naufraga nel corso degli anni.. troppo vasto, utopistico, già sarebbe pressoché impossibile completare la collezione di " una moneta per ogni imperatore", perché non dipende soltanto dai costi, di alcuni di essi, ma anche della reperibilità, te lo dico come un fratello! Ci siamo passati tutti credo! Poi tu ci aggiungi la variabile una di metallo vile e l'altra d'argento et voilà , impossibile! Ad esempio alcuni imperatori non hanno neppure coniato il bronzo ( esiste di romolo augostolo solo un bronzetto di dubbia autenticità )! Io ti consiglio, intanto di procedere per gradi, ovvero, completa per esempio la dinastia giulio-claudia ( o quella Flavia ad esempio, dipende molto da quale periodo storico più ti affascina), poi ne cominci un'altra.. da augusto fino a nerone ti conviene raccogliere assi, sono più abbordabili, di galba , otone e vitellio denari ( o asse per galba e denari per gli altri due se non ti infastidisce cambiare nominale), con la dinastia dei flavi potresti raccogliere Dupondi ( i sesterzi sono ancora troppo costosi) , poi cominciano gli imperatori adottivi e puoi continuare coi dupondi o cominciare ad acquistare sesterzi ( in mb+/bb con 150 euro ed un pò di fortuna puoi trovare sesterzi di tutti eccetto di Nerva (più costoso).. poi arriva il turno di pertinace e didio giuliano ( guerra civile romana) e li sono uccelli per diabetici.. poi arrivano i severi e se acquisti un denario per ciascuno te la cavi con poco.. ecc ecc .. io oltre a tutto ciò, ti suggerisco di mettere in conto la consapevolezza che non potrai mai completare tutta la collezione, e non basta un portafogli a fisarmonica ( per un solido di romolo augostolo credo ci vogliano sui 7.000 euro), ci sono pure imperatori impossibili da reperire , per non parlare di certi usurpatori ( vedi ad esempio domiziano II, due monete conosciute), inoltre ti consiglio di non far eccessivamente caso al nominale , ma non scendere mai sotto il BB per imperatori comuni, accetta monete in bassa conservazione solo per quelli più rari ( vitellio, pescennio nigro, ecc ecc), in caso contrario un giorno te ne pentirai, perché purtroppo la conservazione al giorno d'oggi ( e sicuramente anche in futuro) viene valutata prima di ogni cosa..inoltre mi permetto di aggiungere che non starei troppo legato al discorso dell'imperatore, se dovesse capitare un'affare per una moglie ( quasi tutti gli imperatori hanno coniato per mogli, madri, ave, ecc) o per un generale ( ad esempio agrippa ) o un figlio che poi non divenne mai imperatore ( ad esempio Massimo, il figlio di massimino il trace), non  me la farei scappare.. sempre se questa è la collezione della tua vita, devi averne la vocazione, altrimenti lascia perdere tutto e colleziona monete del regno ( da vittorio emanuele II re d'italia in poi).. a parte che, non te lo vorrei dire, ma l'antoniano nasce come moneta d'argento con caracalla , aveva la corona radiata per differenziarsi dal denario, e valeva l'esatto suo doppio, poi la lega è andata svilendo col tempo...

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1

Inviato

Leggi, questo è stato il mio post di presentazione giusto 10 anni fa:

Inviato

grazie mille del tuo intervento @modulo_largo

nel mio ultimo intervento avevo già valutato l'idea di fare come hai detto te una generazione(es flavi) o un secolo dell'impero partendo da quello più comune(3° e 4°) e inserire 1 massimo 2 monete per gli imperatori più comuni in questo modo alleggerirei molto la collezione e risulterebbe più divertente.Nell'album avevo pensato di mettere una foto dell'imperatore e un pò della sua storia.Comunque avresti altri consigli da darmi sulla sua realizzazione? grazie

massi

Inviato (modificato)
1 ora fa, Massi1907 dice:

. . .  3 e 4 secolo oppure primo secolo dell'impero quale pensi sia migliore?

. . . Quel che appassiona te! 

L'hobby è il tuo

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Massi1907 dice:

comunque le monete in mio possesso per ora sono:https://ibb.co/hD4sf9B 

cioè questa nel RIC:http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).tib.72 e un lotto di 10 monete del tardo impero:

https://ibb.co/M6T7RZH

https://ibb.co/gVrf5wT

dunque questo potrebbe essere un buon punto di partenza: 3 e 4 secolo oppure primo secopo dell'impero quale pensi sia migliore?

Bellissimo quell'asse di Tiberio! Dedicato al divo augusto, ed a Livia al rovescio.. ovviamente gli antoniniani del terzo e quarto secolo, per imperatori comuni, sono più facili ed economici da reperire, e vedo che ne hai di carini, tra cui anche severina e quintillo che sono già un po meno comuni, inoltre come spesso accade hai già due doppioni ( di aureliano e probo), quindi, non ti irrigidire in uno schema, magari per il momento cerca di completare quel periodo, ma mentre cerchi se ti dovesse capitare un bell'asse di primo impero non fartelo scappare! Come dicevo prima, fino alla dinastia flavia, conviene raccogliere assi, sesterzi e denari sono troppo costosi, il dupondio lo prenderei solo per germanico (quello bellissimo coniato da coniato da caligola per celebrare il trionfo del padre germanico per la vendetta sulla disfatta di teotoburgo) e per livia.. come vedi io non rinuncerei a raccogliere anche altri periodi, a discapito del volere chiudere la raccolta, perché essendo la raccolta della tua vita, avrai una vita per ( quasi) completarla.. noto che i tuoi esemplari hanno dei buoni gradi di conservazione, ottimo, continua cosi..

Inviato
2 ore fa, Massi1907 dice:

grazie mille del tuo intervento @modulo_largo

nel mio ultimo intervento avevo già valutato l'idea di fare come hai detto te una generazione(es flavi) o un secolo dell'impero partendo da quello più comune(3° e 4°) e inserire 1 massimo 2 monete per gli imperatori più comuni in questo modo alleggerirei molto la collezione e risulterebbe più divertente.Nell'album avevo pensato di mettere una foto dell'imperatore e un pò della sua storia.Comunque avresti altri consigli da darmi sulla sua realizzazione? grazie

massi

io userei un monetiere

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

io userei un monetiere

per ora lo sto usando ma non sapendo come tenerle ordinate ho pensato a un tipologico anche per dargli una piccola descrizione e per suddividerle in periodi

Inviato

@Massi1907 ti do il solo consiglio che ritengo essere davvero valido.

Fatti un progetto mentale, un'idea anche pazza, folle e irraggiungibile.

Inizia prendendo una decina di monete che abbracciano un po' tutto l'arco temporale in questione.

Poi fermati, prendi fiato, e riguardale cercando di capire quale/i ti suscitano più emozioni o sensazioni.

Ecco, quelle tenendole in mano vibreranno saranno la tua cartina tornasole e su quelle poi costruirai la tua vera collezione (che negli anni deraglierà in altre direzioni quasi sicuramente!) e su quelle monete, su quegli imperatori, su quel periodo, inizia a documentarti il più possibile: prendi qualche moneta di meno e qualche libro di più! Studia, approfondisci, ricerca, scarica articoli dalla rete, confrontati con lingue straniere anche se non le conosci... frequenta questo forum, ma anche forum stranieri francesi o inglesi o di altri stati... vedrai che le soddisfazioni non tarderanno a venire!

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.