Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,6 g
Diametro: 19 mm
Metallo Presunto: ORO

Moneta d'oro di epoca romana raffigurante il volto di Marco Giunio Bruto battuta all'asta  per una cifra record: 2,7 milioni di sterline, corrispondenti a 3,5 milioni di dollari (quasi idem per gli euro). È un esemplare estremamente raro. Ce ne sono soltanto tre uguali in tutto il mondo.
DRITTO: Testa nuda di Bruto a destra; BRVT sopra, IMP davanti, L • PLAET • CEST dietro
VERSO:
Elmo tra due pugnali di diverso disegno, con le punte rivolte verso il basso verso il basso; sotto: EID • MAR. A.

Spero di aver tradotto correttamente i dati di qyesta straordinaria moneta che posto a beneficio di tutti gli utenti di lamoneta,it. (sempre che non sia arrivata seconda nel postarla).

9138.6.1_1.jpg

• Mi piace 5

Inviato

scusate: correggo la descrizione del verso:

Elmo tra due pugnali di diverso disegno, con le punte rivolte verso il basso; sotto: EID • MAR

Inviato

44 - 31 avanti Cristo. Questa notizia uscita circa 12 ore fa, l'ho scovata sfogliando su internet effettuando una ricerca sulle monete d'oro emesse prima di Augusto.

Supporter
Inviato

Ciao @pizzamargherita leggiti questa interessantissima discussione dove parlano di queste monete.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, pizzamargherita dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,6 g
Diametro: 19 mm
Metallo Presunto: ORO

Moneta d'oro di epoca romana raffigurante il volto di Marco Giunio Bruto battuta all'asta  per una cifra record: 2,7 milioni di sterline, corrispondenti a 3,5 milioni di dollari (quasi idem per gli euro). È un esemplare estremamente raro. Ce ne sono soltanto tre uguali in tutto il mondo.
DRITTO: Testa nuda di Bruto a destra; BRVT sopra, IMP davanti, L • PLAET • CEST dietro
VERSO:
Elmo tra due pugnali di diverso disegno, con le punte rivolte verso il basso verso il basso; sotto: EID • MAR. A.

Spero di aver tradotto correttamente i dati di qyesta straordinaria moneta che posto a beneficio di tutti gli utenti di lamoneta,it. (sempre che non sia arrivata seconda nel postarla).

9138.6.1_1.jpg

Perchè aprire una nuova discussione quando si sta già ampiamente parlando nell'altra.... non  sono sufficienti già 103 interventi?

saluti

TIBERIVS

Inviato

UNO.
Stamattina ho presentato questa moneta romana in oro sotto il titolo UNA DI TRE  specificando: A BENEFICIO DI TUTTI GLI UTENTI di lamoneta.it, pari a un fatto da averne notizia.
Non serviva l’identificazione. Il colpo grosso era la vendita di questo aureo passato all’asta per 3.500.000 euro circa. Un pezzo definito estremamente raro, precisando che di simili ce ne sono solo altri due.
Una notizia in sé che dà una scossa a (quasi) tutti i numismatici.
 DUE.  
Penso che a nessuno sia sfuggito che costantemente nella sezione identificazioni, ripetutamente e con straordinaria regolarità troviamo richieste di fac-simili di monete antiche, i classici “omaggi” di aziende produttrici di merendine. Questa mia pubblicazione ha lo scopo di richiamare l’attenzione e la partecipazione concreta dei nuovi e non nuovi utenti  che presentano le monete del nonno o trovate nel fondo del cassetto, certi di avere tra le mani un pezzo rarissimo, di alto valorre pecuniario se non unico. 
TRE.
In risposta a questa mia pubblicazione, @palpi62  mi invita a leggere il post  "Denario di Bruto con i due pugnali” pubblicato da @Don Corleonem   il 23 novembre 2008. Una discussione interessantissima composta da ben 104 interventi in cui spicca l’intervento di @Il Collezionista 91 che con poche e precise parole dice tutto di questa moneta. Le successive risposte, con nessi e connessi approfondiscono la discussione rendendola interessante, piacevole con alto contenuto numismatico e culturale.

@Tiberius  non ho aperto una nuova discussione, ho riportato un fatto che mi risulta essere recentissimo, senza preventivamente conoscere "la discussione di cui si sta già ampiamente parlando nell’altra.... non  sono sufficienti già 103 interventi? ”
Chiedo scusa se il mio intervento è stato inopportuno e pernicioso alla nostra community.

Cordialemte. Buona serata a tutti. PizzaMargherita.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

@pizzamargherita, come dice il padre Dante, non ragioniam di lui ma guarda e passa

Modificato da 1412luigi
  • Mi piace 1

Inviato

In realtà come discussione esiste anche la più corposa 

che però è rimasta ferma a mesi fa. Non sono curatore di romane, ma forse unire le due potrebbe essere utile? O creerebbe confusione?

@L. Licinio Lucullo, @Scipio, @Rapax

Supporter
Inviato

Non mi sembra utile; comunque sull’aureo di Bruto ce n’è anche una nella sezione repubblicane

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.