Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

La moneta che allego presenta su un lato delle zone in cui il metallo appare più chiaro e poroso.

Sapete dirmi di che si tratta?

Grazie 1000.

post-3835-1173034104_thumb.jpg

Inviato

per la discussione sulla moneta dovevi postare nella sezione appropriata....

Inviato

Scusa Caius ma pensavo che la domanda prescidesse dalla tipologia della moneta e fosse quindi di carattere generale.

In ogni caso dove andrebbe spostata e soprattutto come si fa a spostarla?

Inviato

non la puoi spostare, se lo ritengono opportuno ci pensano i moderatori....

Inviato

Probabilmente questa moneta e' stata usata come spilla: proprio recentemente ho visto un paio di casi del genere (con lo spillo ancora attaccato), e mi sono chiesto cosa sarebbe successo se fosse stato tolto...

... grazie per la risposta! :D

Inviato

Ammetto che rileggendo come ho posto la domanda posso aver creato qualche malinteso. In realtà non ho problemi di identificazione della moneta ma volevo semplicementa sapere cosa poteva aver causato le imperfezioni nel metallo.

L'ipotesi che fosse usata come spilla è senz'altro possibile ma mi lascia dubbioso il fatto che i segni non sono posti simmetricamente e mi sembrano abbastanza casuali come collocazione.

Grazie comunque.

Inviato
...

In realtà non ho problemi di identificazione della moneta ma volevo semplicementa sapere cosa poteva aver causato le imperfezioni nel metallo.

L'ipotesi che fosse usata come spilla è senz'altro possibile ma mi lascia dubbioso il fatto che i segni non sono posti simmetricamente e mi sembrano abbastanza casuali come collocazione.

Grazie comunque.

205658[/snapback]

Ciao Turezz,

sono diversi i segni presenti sulla tua moneta e credo di poter interpretare l'ipotesi di Augustus come relativa alle due zone "ruvide" di metallo, simmetriche sulla legenda al rovescio: in particolare sulla "E" di della parola DELLA e su "LIAN" della parola ITALIANA.

Al Diritto invece c'è una vistosissima "escrescenza di conio" partire dalla "U" di EGUAGLIANZA e confondersi con la bandiera. Quella escrescenza è dovuta ad una frattura del conio ed è ben visibile (anche se generalmente di minore entità) anche su altri esemplari di questa moneta. Non va dimenticato che in generale gli esemplari questa moneta presentano diversi e talvolta vistosi difetti di conio.

Potresti pesarla con precisione (qualche centesimo di grammo) e misurarne il diametro al decimo di millimetro?

Un salutone,

Inviato

Il peso risulta essere 28,25 grammi.

Il diametro non è costante e varia da un minimo di 39 mm fino a un massimo di 41 mm.

Il "fogliame" sul bordo è ovviamente consumato ma non presenta mancanze.

Grazie ancora.

Inviato

Non è male, direi un MB ma che sostanza è quella che hanno messo nel retro?

Inviato

C'è qualcuno in grado di aggiungere qualcosa sull'argomento?

Toto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.