Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca?

Marco.0

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 36.5 grami
Diametro: 41 mm

Buonasera a tutti, secondo voi si può parlare di falso d'epoca in questo caso? Io ho notato il carattere delle scritte e la distanza tra il contorno e la corona d' alloro. Inoltre anche il peso, che è totalmente sbagliato (36.5 grammi anzichè 42 g). Sicuramente ce ne sono altri che mi sono sfuggiti... Ditemi voi

IMG-20201030-WA0043.jpg

IMG-20201030-WA0042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Marco Panzironi dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 36.5 grami
Diametro: 41 mm

Buonasera a tutti, secondo voi si può parlare di falso d'epoca in questo caso? Io ho notato il carattere delle scritte e la distanza tra il contorno e la corona d' alloro. Inoltre anche il peso, che è totalmente sbagliato (36.5 grammi anzichè 42 g). Sicuramente ce ne sono altri che mi sono sfuggiti... Ditemi voi

IMG-20201030-WA0043.jpg

IMG-20201030-WA0042.jpg

Ciao...in veritá non è la mia monetazione,ma ho la sensazione che sia dai rilievi "pastosi",non so se è l' usura che mi inganna....però visto il peso,dici che non ti  trovi.....

.ovviamente un parere molto poco attendibile il mio in tal caso

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Potreste spostare il post nella sezione Monete Pontificie come ha suggerito TIBERIVS visto che io non sono pratico?

Grazie mille

Modificato da Marco Panzironi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Marco Panzironi dice:

Grazie per le risposte. Potreste spostare il post nella sezione Monete Pontificie come ha suggerito TIBERIVS visto che io non sono pratico?

Grazie mille

Non puoi farlo tu, chiediamo al @CdC

Per me si tratta di un falso per fusione. I rilievi molto impastati e i crateri/bolle presenti al R/ mi fanno pensare a quello. Per confronto un esemplare autentico in alta conservazione:

711684.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ZuoloNomisma dice:

Per me si tratta di un falso per fusione. I rilievi molto impastati e i crateri/bolle presenti al R/ mi fanno pensare a quello. Per confronto un esemplare autentico in alta conservazione:

711684.jpg

Allora era una sensazione corretta dei rilievi pastosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

711684.jpg

Ciao, ho postato la discussione sulla sezione Monete Pontificie, il problema è chiudere questa.

Grazie per la risposta. Comunque ho ragione di credere che si tratti di qualcosa di antico, dato che questa moneta (come altre) l'ho trovata in un sacchetto di stoffa appartenente forse al mio bisnonno...

Si può trattare di un falso d'epoca ottenuto per fusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dux-sab dice:

sembra una fusione.

Sì, lo penso anch'io. Senza dubbio è una fusione ma secondo te può essere qualcosa di antico? Lo dico perché è una moneta probabilmente appartenuta al mio bisnonno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusione è fusione sull'antico non saprei,non avrebbe avuto senso provare a farla circolare, nessuno l'avrebbe presa più il rischio della "forca" e per non sprecare metallo il falsario l'avrebbe rifusa cercando di farla meglio. In molti si e si sono divertiti a rifare delle monete in casa forse è una di queste.

Mi da questa senzione non vedendo segno d'usura da circolazione.?

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, favaldar dice:

Fusione è fusione sull'antico non saprei,non avrebbe avuto senso provare a farla circolare, nessuno l'avrebbe presa più il rischio della "forca" e per non sprecare metallo il falsario l'avrebbe rifusa cercando di farla meglio. In molti si e si sono divertiti a rifare delle monete in casa forse è una di queste.

Mi da questa senzione non vedendo segno d'usura da circolazione.?

Ah, ok. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.