Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi volevo presentarvi una moneta che esula dal mio campo di interesse e che assai comune ed estremamente bruttina quanto a conservazione, tuttavia... Be' l'insieme ha un suo fascino!

IMG-20201027-WA0027.jpegIMG-20201027-WA0029.jpeg

D/ HADRIANVS AVGVSTVS

E/ COS III PP, S-C

RIC II, 716

Ma la particolarità è non tanto la moneta quanto il cartellino:

IMG_20201030_212750.jpg

Si tratta di una velina finissima che n la descrizione in francese vergata a china. Il periodo è probabilmente primi '900.

Particolarità, nel retro della velina, una parola a stampa (o un timbro?) che con buona probabilità potrebbe essere relativo alla marca della carta:

IMG-20201027-WA0031.jpeg

Qualcuno di voi ha idea al periodo esatto a cui potrebbe risalire? È magari il riuso di un foglio inizialmente destinato e concepito per un differente utilizzo?

Chissà! Di certo per l'insieme è molto affascinante e ricco di storia

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Volevo innanzi tutto chiederti cosa c'e' scritto di preciso sul foglietto.

Poi, quanto ad "absents", pensando ad un ambito francese, se non erro dovrebbe significare "assenti".

Ora lavoro un po' di fantasia: potrebbe trattarsi di un foglio dove il maestro/professore segnava gli assenti in classe? La cosa un po' strana sarebbe però l'assenza di righe e il punto (anziché i 2 punti) a fine parola.

Comunque, complimenti! un tutt'uno davvero affascinante.

Ciao da Stilicho

Inviato

@Stilicho purtroppo complice la velina deteriorata, la lingua francese e la grafia... riesco solo a leggere qualche frammento:

Adrianus
régna[...]
[...]a Ulpius Trajanus vers(?)
[...]de F.G.(?)

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
51 minuti fa, grigioviola dice:

@Stilicho purtroppo complice la velina deteriorata, la lingua francese e la grafia... riesco solo a leggere qualche frammento:

Adrianus
régna[...]
[...]a Ulpius Trajanus vers(?)
[...]de F.G.(?)

Io ci leggo: 

Régna 21 ans: regnò 21 anni (in effetti fu imperatore dal 117 al 138 d.C.).

.......à Ulpius Traianus vers :  .....a Ulpio Traiano verso il...

...119 de J.C: ....119 da Gesù Cristo.

Poi mi sembra di vedere al fondo come un grosso punto interrogativo, forse un dubbio sulle date.

Il che potrebbe starci perchè Adriano rivestì il 3^ consolato nel 119, ma ottenne il titolo di Pater Patriae nel 128.

Resterebbe da capire la prima parola della seconda riga (potrebbe essere succedéra?)

Forse ho lavorato un pò di fantasia.

Che ne pensi?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Inviato (modificato)

assolutamente no! anzi, grazie mille!!! interpreto la tua lettura più che corretta! Credo che questa sia la trascrizione finale:

Adrianus
régnera 21 ans
succédera à Ulpius Trajanus vers
119 de J.C.

Modificato da grigioviola
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.