Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del giorno 31 Ottobre - nel 1705 Nasce Papa Clemente XIV


fabio22

Risposte migliori

Clemente XIV al secolo Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli, nasce il 31 ottobre 1705 a Santarcangelo di Romagna. Entra giovanissimo nel Seminario dei Gesuiti di Rimini e successivamente, nel 1723, nel Convento dei Francescani ad Urbino. Diviene insegnate di teologia a soli 26 anni, frequentando poi svariati seminari e, dieci anni dopo, è chiamato a Roma a dirigere il Collegio di S. Bonaventura. Declina più volte l'incarico a Generale dell'Ordine propostogli; viene creato Cardinale da Clemente XIII nel 1759. Eletto pontefice nel complesso conclave del 1759.

La rarissima medaglia, celebrativa del Pontificato di Clemente XIV, è la naturale prosecuzione della serie realizzata a Norimberga dal Lauffer (terminata con la medaglia di Clemente XI F.R. del 1712), appartiene alla grande raccolta Papale di Renzo1940. Ringrazio Renzo per aver concesso le foto della medaglia inedita: nota dal gennaio 2019. 

Oggi si chiude idealmente il primo semestre della "Medaglia del giorno" che, come richiesto da vari numismatici, sarà d'ora in poi radunata in una sola discussione mensile, con avanzamento giornaliero, così come d'uso.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D33P/4

 

406a0u8f6T5r3b7 (2).JPG

406a0u8f6T5r3b8 (2).JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.