Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,
volevo mostrarvi questo denario di Eliogabalo, che dovrebbe essere il RIC IV 21 http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.el.21
Il peso e' di 2.06 grammi (penso che dipenda dal pezzo mancante) e il diametro e' di 18.7 mm.

Potreste dirmi che ne pensate? Sono interessato a una valutazione di autenticita' e di conservazione.

1604061769652.jpg

1604061769646.jpg.b037ace31a458d08cd03c2e9d0f6b826.jpg

Inviato

non so dirti sulla conservazione e autenticità. Posso solo dirti che Eliogabalo mi è simpatico per il suo stile di vita dedito al piacere :) 

• Haha 2

Inviato

Dal vecchio libro di numismatica dedicato ai ritratti su monete degli imperatori di Roma,  "I Cesari" di L. von Matt & H. Kuhner (1970) unisco le note degli Autori sulla figura dell'imperatore Eliogabalo .

001.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

La moneta presenta una importante perdita di metallo che intacca in maniera significative le legende, ma non le effigi.

A questo proposito, devo comunque dire che il ritratto di Elagabalo e' molto suggestivo.

Io personalmente non colleziono monete siffatte. Certo che se, invece,  tu cerchi un bel ritratto, questo sicuramente lo e'.

Una domanda: lo hai già acquistato o ci stai studiando su?

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

Salve @CoinLover , la tua moneta e' questa in foto e la legenda completa e' al D e R IMP ANTONINVS AVG -- P M TR P II COS II P P , la PAX che avanza con ramoscello e scettro , datata al 219 , RIC 21 .

Per quanto riguarda le informazioni su Eliogabalo (se interessano) consiglio la lettura completa degli autori antichi (i moderni tutti si riferiscono a loro) : Storia Augusta , Erodiano , Cassio Dione ; purtroppo la sorte ci ha lasciato la storia pressoche' completa di questo orribile (secondo tradizione) Imperatore , di altri ben piu' meritevoli di essere ricordati , invece ben poco come scritti antichi , eclatante il caso di Traiano e Nerva , per fortuna alla scarsezza di testi sopperiscono le epigrafi e le monete .

RIC_0021.jpg

Modificato da Ospite
RIC 21
Inviato
56 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

La moneta presenta una importante perdita di metallo che intacca in maniera significative le legende, ma non le effigi.

A questo proposito, devo comunque dire che il ritratto di Elagabalo e' molto suggestivo.

Io personalmente non colleziono monete siffatte. Certo che se, invece,  tu cerchi un bel ritratto, questo sicuramente lo e'.

Una domanda: lo hai già acquistato o ci stai studiando su?

Ciao da Stilicho

@Stilicho, già acquistata ed è stata un affare. Presa online, mi sembrava buona. Ma avendola tra le mani i drttagli sono incredibili e mi è venuto qualche dubbio. Troppo bella per essere vera! :D

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Agricola dice:

Salve @CoinLover , la tua moneta e' questa in foto e la legenda completa e' al D e R IMP ANTONINVS AVG -- P M TR P II COS II P P , la PAX che avanza con ramoscello e scettro , datata al 219 , RIC 21 .

Per quanto riguarda le informazioni su Eliogabalo (se interessano) consiglio la lettura completa degli autori antichi (i moderni tutti si riferiscono a loro) : Storia Augusta , Erodiano , Cassio Dione ; purtroppo la sorte ci ha lasciato la storia pressoche' completa di questo orribile (secondo tradizione) Imperatore , di altri ben piu' meritevoli di essere ricordati , invece ben poco come scritti antichi , eclatante il caso di Traiano e Nerva , per fortuna alla scarsezza di testi sopperiscono le epigrafi e le monete .

RIC_0021.jpg

Grazie @Agricola. Vedo che confermi la mia catalogazione. Che ne pensi della conservazione?

Eliogabalo è stato attaccato da molti. Non aveva buona stampa, ma di solito quando gli attacchi sono sulla persona, sono spesso ispirati da altro. Credo che la gran parte degli imperatori potevano sollevare attacchi personali simili.

Supporter
Inviato

@CoinLover

Ti vedo soddisfatto, ed e' quello che conta?.

Ciao da stilicho

• Haha 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

RIC_0021.jpg

Altre informazioni su Eliogabalo (se interessano).

https://www.lamoneta.it/topic/189192-nonnina-pudica/?tab=comments#comment-2101498

apollonia

• Grazie 1

Inviato

@CoinLoverBuongiorno..la tua moneta(soprattutto il dritto)è molto bella..anche se gli manca un discreto prezzo..anche io ho un denario di eliogabalo ed è sicuramente un personaggio sui generis..un po’ il precursore di Giuliano l’apostata per me..un uomo fuori dal tempo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.