Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi chiedo aiuto per fugare un dubbio che mi è venuto vedendo un quinario in un'asta di prossima battitura.

Il quinario è di Settimio Severo ed è presentato con i seguenti dati: 16 mm, 1,43 g...non vi sono riportate classificazioni perché è indicato come non pubblicato.

La legenda è descritta così: fronte L SEPT SEV AUG PERT - AUG IMP X / retro: VICT AUG COS II PP.

Il dubbio che mi viene riguarda l'aspetto della moneta confrontata con un quinario "tipico" che allego (retro COS II)...che ha un diametro di circa 15 mm e un peso di 1,37 g 

Il quinario in asta mi sembra più un denario (forse è per questo che lo considerano un quinario non pubblicato) coniato su un tondello ridotto...

La mia domanda è questa: è possibile che coniassero quinari (quindi con tondello di partenza di circa 1,70 g) utilizzando i conii di un denario?

Oppure la casa d'aste sta esitando un denario sottopeso prendendolo erroneamente per un quinario?

Grazie per le risposte che vorrete inviarmi

rmische-kaiserzeit-6454287-O.jpg

74020.m.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La questione, per un semplice appassionato come me, e' piuttosto difficile, quindi non mi ci addentro per ovvi motivi.

Mi limito pertanto ad osservare la moneta.

Ho notato che la descrizione della legenda del dritto non combacia con quella presente sulla moneta. Infatti sulla moneta si legge solo ...SEV PERT AVG IM (non Sev Avg Pert; inoltre, io non riesco al leggere IMP X, ma solo IM).  Tra VICT AVG e COS c'e' molto spazio: potrebbe esserci un altro tratto di legenda? 

Per tua utilità, ti allego un elenco delle legende dritto/rovescio note per Settimio Severo:

http://dirtyoldbooks.com/roman/legends/legends/sep.htm

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

La questione, per un semplice appassionato come me, e' piuttosto difficile, quindi non mi ci addentro per ovvi motivi.

Mi limito pertanto ad osservare la moneta.

Ho notato che la descrizione della legenda del dritto non combacia con quella presente sulla moneta. Infatti sulla moneta si legge solo ...SEV PERT AVG IM (non Sev Avg Pert; inoltre, io non riesco al leggere IMP X, ma solo IM).  Tra VICT AVG e COS c'e' molto spazio: potrebbe esserci un altro tratto di legenda? 

Per tua utilità, ti allego un elenco delle legende dritto/rovescio note per Settimio Severo:

http://dirtyoldbooks.com/roman/legends/legends/sep.htm

Ciao da Stilicho

Grazie Stilicho, in effetti mi sono chiesto come fa l'asta a sapere (tra le altre cose) che si tratta di IMP X non essendo la moneta pubblicata...inoltre dal link che mi hai inviato la legenda del dritto da loro indicata non esiste, quindi il doppio aug da loro indicato è un refuso... grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.