Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, spero di trovarvi bene. È un po' di mesi che non scrivo su questo blog, ma avrei voglia di sottoporre alla vostra attenzione e al vostro occhio così attento un sigillo che ho trovato sul retro di un piccolo olio su tavola del XVIII sec. Potreste aiutarmi a rintracciare qualche informazione per iniziare le ricerche sul dipinto e sulla sua provenienza? Grazie mille a tutti e un caro saluto a tutti!!

WhatsApp Image 2020-10-30 at 10.06.17.jpeg

Inviato

Buonasera a lei, in che zona geografica si trova il sigillo in questione? Grazie.

Supporter
Inviato (modificato)

Spero che @Corbiniano , gran conoscitore di Araldica, possa risponderti su questa bella fiera rampante.

Ma si tratta di una vecchia discussione, già postata in "Araldica".....

L'animale potrebbe essere un "leopardo illeonito"......

Un saluto.

Sigillo con stemma.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Assomiglia molto allo stemma dei Lusignano. Ma il particolare della doppia coda non coincide...

Inviato

Buongiorno a tutti! Ringrazio vivamente tutti voi per aver risposto al mio appello. Vi do qualche informazione in più. La piccola tavoletta (trovate fotografia in allegato) è attribuita a Januarius Zick e rappresenta Ponzio Pilato che si lava le mani (forse parte di una serie). Grazie mille @sandokanper le suggestioni. Inoltre conosco benissimo la bravura e cortesia di  @Corbiniano, non volevo disturbarlo ancora una volta con le mie domande!!

Januarius Zick, Ponzio pilato che si lava le mani.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Serena95 dice:

Buongiorno a tutti! Ringrazio vivamente tutti voi per aver risposto al mio appello. Vi do qualche informazione in più. La piccola tavoletta (trovate fotografia in allegato) è attribuita a Januarius Zick e rappresenta Ponzio Pilato che si lava le mani (forse parte di una serie). Grazie mille @sandokanper le suggestioni. Inoltre conosco benissimo la bravura e cortesia di  @Corbiniano, non volevo disturbarlo ancora una volta con le mie domande!!

Januarius Zick, Ponzio pilato che si lava le mani.jpeg

Ciao Serena95, molto bella la tua tela !

A me l'Araldica affascina ma è una vera e propria Scienza ed io ne ho appena una pallida infarinatura, tratta da qualche testo che col tempo mi sono comprato.

Ho citato l'amico @Corbinianoperché lui, sì, è un vero conoscitore della materia.

Un saluto cordiale.

Inviato (modificato)

Non c'è di che. insistevo e insisto sulla provenienza in quanto se essa fosse l'area austriaca ma anche tedesca, trentina, atesina ma anche lombarda ( certe zone) la fiera del sigillo che per me è un leopardo illeonito e non un leone (cioè un felino rampante ma con la testa in maestà e non di profilo) potrebbe avere assonanze con quello dei LODRON, corona a parte, elemento di solito assente nella loro arma e che però appare quasi sempre come elemento esterno al loro scudo. ma ripeto...importante è la provenienza.

un caro saluto.

Modificato da Sorante
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.