Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 22,2
Diametro: 3 cm
Metallo Presunto: bronzo

chiedo cortesemente se possibile sapere anche il valore di questa moneta

P_20201029_180624-min.jpg

Inviato

Buonasera, bel ritratto, ma effettivamente se posti anche il rovescio sarà più facile aiutarti. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Riuscireste a darmi anche un valore indicativo? Grazie mille

P_20201029_180632_1.jpg

Inviato

In questo stato di conservazione non più di una manciata di euro, ha solo un valore storico, a mio avviso, cosa da non sottovalutare

Supporter
Inviato (modificato)

@alexruggio

Il mio pensiero.

Sul dritto mi pare di leggere DIVA FAVSTINA PIA

Dovrebbe quindi essere un sesterzio che raffigura Faustina II, figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio.

Al rovescio si vede una figura femminile stante a sinistra che pare appoggiata con il gomito  sinistro su qualcosa di simile ad una colonna e che forse regge qualcosa con la mano destra.

Io ipotizzo questa, la RIC III Marco Aurelio 1693 (Marco Aurelio e' l'autorità emittente)

max_00670583_001.jpg

http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.1693

Ovviamente, la mia e' solo una ipotesi. Tu con la moneta in mano certamente vedi qualcosa di più.

Quanto al valore, non sono in grado di esprimermi (sono un semplice appassionato), ma certamente la moneta e' davvero molto consumata.

Comprendo benissimo l'importanza del valore materiale della moneta, ma (come gia' detto) gia' solo l'idea di avere tra le proprie mani un piccolo frammento di un passato così remoto, non ha prezzo.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, bolognino dice:

In questo stato di conservazione non più di una manciata di euro, ha solo un valore storico, a mio avviso, cosa da non sottovalutare

Hai proprio ragione! Assolutamente da non sottovalutare. Anche in questa conservazione, purtroppo non eccezionale, quel viso mostra un fascino e una modernità nell’incisione straordinario. 

Inviato
51 minuti fa, Regium dice:

Hai proprio ragione! Assolutamente da non sottovalutare. Anche in questa conservazione, purtroppo non eccezionale, quel viso mostra un fascino e una modernità nell’incisione straordinario. 

Per un appassionato di storia come me, il valore economico passa sempre in secondo piano.

Colleziono monete escluvamente per la loro storia, infatti ho tutte monete in basso stato di conservazione.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

ciao grazie a tutti pure io colleziono monete sopratutto dal punto di vista storico ma avevo visto un inserzione di questa moneta a 1200 euro (ovviamente in condizione perfette rispetto alla mia) e mi chiedevo se fosse piuttosto rara. grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.