Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo distintivo colorato da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, :)

Avrei gentilmente bisogno del vostro prezioso aiuto per identificare questa medaglietta/spilla. Non riesco a venirne a capo. Il retro e totalmente liscio motivo per il quale non ho allegato altre foto. Riporto di seguito le lettere  poste al centro dei raggi di quella che sembrerebbe essere una ruota partendo dalla prima lettera in alto (T) e proseguendo in senso orario :

( T T R R B ) 

Sopra la ruota che sembrerebbe essere di colore nero ci sono due bandiere poste ad X una verde e una rossa. In alto sopra la ruota al centro tra le due bandiere un piccolo scudo/stemma.Il tutto posto di uno sfondo "che dai resti in basso" sembrerebbe essere bianco. 

Grazie a chiunque interverrà. 

Rispetto

IMG_20201028_122325.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno Rispetto Ink,

premesso che non l'ho mai visto pima, quindi azzardando una ipotesi non so quanto fondata, penso che la spilletta possa avere a che fare con le Ferrovie italiane o di qualche paese Europeo.

La ruota potrebbe indicare il trasporto, le bandier rosse e verdi erano usate dai manovratori che componevano i treni, agganciando le vetture e manovrando gli scambi (anche se, assieme allo sfondo bianco, compongono il tricolore italiano, ma la cosa mi sembra casuale).

L'elemento chiarificatore potrebbe essere quello posto tra le due bandiere e che tu definisci come scudo o stermma : a me non sembra né l'uno né l'altro, ma non riesco ad interpretarlo......

La spilla non è certo attuale, potrebbe risalire ai primi del '900.

Dici che il rovescio è completamente liscio : ma se si tratta di un distintivo, dovrebbe avere quanto meno una spilla o l'attacco per portarlo sul bavero....è così ?

Ne conosci per caso la provenienza ? Puoi indicarne il diametro ?

Grazie, saluti.

distintivo rotondo.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, littleEvil dice:

ciao a tutti, ciao @Rispetto Ink e @sandokan

Che ne dite?

Brotherhood of Railroad Trainmen  B R R T (Confraternita dei ferrovieri B R R T) 1883-1973

grafik.png.4c33ae7d2327e0ae2fc6019b4ca6f59f.png

https://www.worthpoint.com/worthopedia/1777-brotherhood-railroad-trainmen-534090862

Servus,

Njk

Grazie Njk, avevo almanaccato giusto ! Bella identificazone, complimenti ! :beerchug:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.