Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Vorrei chiedere un suggerimento in merito alle incrostazioni di questa hemidracma di Sikyon che presenta una brutta striatura.

Cosa si può fare, senza fare danni, o come si può intervenire sulla moneta, con il presupposto che non sono un esperto?

Grazie a tutti.

109360q00 (1).jpg

109360q00~2.jpg

109360q00~4.jpg


Supporter
Inviato

Se (come credo) è argento, e se non si tratta di moneta suberata, essendo l'incrostazione molto localizzata ti suggerirei di utilizzare l'EDTA disodico (pochi € su ebay, non pericoloso) direttamente sull'area interessata, per non eliminare del tutto la patina.

Utilizzando un microscopio o un contafili, metti qualche granello di EDTA sulle incrostazioni, lasciaci cadere sopra una goccia di acqua demineralizzata e lascia agire per qualche minuto. la goccia diverrà di colore blu sempre più intenso. quando non reagisce più (10 - 15 minuti) immergi la moneta in acqua demineralizzata e lasciala per un po'.

Se rimane qualcosa ripeti l'operazione.

In alternativa puoi immergere la moneta in una soluzione al 5% (5 grammi di EDTA in 95 grammi o centilitri di acqua demineralizzata) e lasciare agire per qualche ora, ma questo porterà via anche la patina dell'argento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.