Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata 

Vi pregherei di darmi un Vostro parere su questo quarto di shekel in argento (forse 220-205 a.C Zeugitania, Carthago, Seconda guerra punica?) dal peso di 1.7 g. 

Non trovo difetti evidenti, ma non conoscendo in modo approfondito questa tipologia, vorrei chiederVi cosa ne pendate della moneta.

Grazie mille.

5093_greek6.jpg

Inviato

come indicato è 1/4 di shekel cartaginese coniato durante l'occupazione cartaginese nel sud italia si ipotizza coniato a Locri nel Bruttium.

Fanno parte dell'emissione altre monete di argento (shekel e 1/2 shekel) e successivamente furono anche coniate alcune monete bronzee(protome, cavallo con ureo).

Il peso mi sembra perfettamente in linea, e anche nello stile non ci trovo nulla di anomalo

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, ARES III dice:

Buona serata 

Vi pregherei di darmi un Vostro parere su questo quarto di shekel in argento (forse 220-205 a.C Zeugitania, Carthago, Seconda guerra punica?) dal peso di 1.7 g. 

Non trovo difetti evidenti, ma non conoscendo in modo approfondito questa tipologia, vorrei chiederVi cosa ne pendate della moneta.

Grazie mille.

5093_greek6.jpg

Ciao #Ares III,

la moneta per essere genuina lo è........

Lato collezionistico, non conosco il livello della tua raccolta di monete nè tantomeno le tue esigenze estetiche e di conservazione delle monete.....

Sinceramente lascerei perdere in quanto nessuno dei 2 lati è apprezzabile in quanto decentrati......

C'è di meglio.....basta saper attendere.

Odisseo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A me non dispiace anche così.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Dipende ovviamente dal prezzo ma non mi dispiace neanche... Moneta di bello stile e il metallo sembra piuttosto buono con una bella patina di medagliere. Direi "monnaie agréable"

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Brennos2 dice:

Dipende ovviamente dal prezzo ma non mi dispiace neanche... Moneta di bello stile e il metallo sembra piuttosto buono con una bella patina di medagliere. Direi "monnaie agréable"

I agree.

apollonia

Inviato (modificato)

Non mi piace parlare di soldi (per una sorta di pudore) però dal momento che si è accennato 

4 ore fa, Brennos2 dice:

Dipende ovviamente dal prezzo

ritengo giusto divulgare: un mio conoscente la vendeva a 180€ ma mi ha detto che è disposto a trattare....

PS: il mio conoscente è un professionista estero e conoscendolo non credo che parteciperà alla discussione! Non è, o meglio non dovrebbe neppure essere iscritto al forum.

Modificato da ARES III

Inviato

La conservazione non è male e il fatto che sia decentrata non è un’anomalia: stiamo parlando di una zecca al seguito delle truppe, se non sbaglio. Il prezzo ci sta e se puoi trattare è anche meglio. 
Se poi se un collezionista facoltoso che mette in collezione solo pezzi super e va a guardare su monete di oltre 2000 anni anche il graffietto come fosse una moneta decimale del 900, è un altro discorso... ma penso di no! Vero? 

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato

chiaramente il prezzo d'asta viene fatto anche dal "nome" della casa d'asta, per le case più blasonate il prezzo di aggiudicazione è mediamente più alto (ci sono stati passaggi con hammer superiore anche a 250 euro compresi diritti).

In ogni caso i passaggi più recenti al prezzo diciamo "più basso" per quella moneta con una simile conservazione (che ritengo buona per il tipo anche se c'è decentratura)  che non è rarissima (più rari sono i 1/2 shekel e lo shekel) è di circa 130/140 euro (vedi p esempio artemide marzo 2020) se poi ci aggiungi diritti, spedizione ecc arrivi tranquillamente a 170/180 euro. Essendo una vendita diretta magari  puoi trattare però come richiesta ci sta. 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, grunf dice:

Se poi se un collezionista facoltoso

Magari!

4 ore fa, grunf dice:

ma penso di no! Vero?

Purtroppo hai ragione. Non è che sto male, per il momento si intende, ma non sono mica Onassis, ahimè!

Inviato

Buonasera,  la moneta è carina e genuina, visto che chi la vende è disposto a trattare  , tratta e prendila, secondo me ne vale la pena ?

• Mi piace 2

Inviato

@ARES III

Ciao,

anche se non rientra tra i miei interessi, secondo me la moneta è piacevole e collezionabile. E' chiaro che il giudizio è strettamente personale e dipende da diversi fattori (disponibilità economica e livello della collezione), ma al giusto prezzo io la prenderei. 

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.