Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

stavo ordinando un po' il mio dbase di vittoriati passati in asta e mi è venuta spontanea una riflessione:

Asta Felsinea 2017  aggiudicato a 130 eur. classificato come Cr. 53/1

FELSINEA.jpg

Inviato

direi la stessa moneta passata in asta Savoca 2020 a 220 eur (quotazione quasi raddoppiata) e classificato come il raro e ricercato Cr. 90/2

SAVOCA - Copia.jpg

Inviato

la stesso tipo è ora in asta  Munzen e Medaillen a una stima di 50 eur e prezzo iniziale 40 eur e classificata come Cr. 67/1

in realtà non è ne 53/1, manco mai 90/2, ne 67/1 bensì appartiene al macro gruppo Cr. 70....tre case d'aste tre classificazioni diverse.....  

MUNZEN.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Il tuo direi che è senz’altro un 70/1 e anche molto bello. Le case d’asta ci vanno estremamente in fretta nella classificazione dei vittoriati, anche perchè è una monetazione non tanto seguita e sembra che appassioni pochi. Ti allego uno scritto di Brinkman indispensabile per la corretta classificazione

http://stevebrinkman.ancients.info/anonymous/AnonymousVictoriatii.html

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie Scipio , preciso che non è il mio, ma mi sono servito dei dati per integrare il corposo database che mi sono costruito.

Ti ringrazio per l'articolo di Celator che conoscevo, articolo che rivede più in dettaglio la classificazione di Crawford soprattutto per i gruppi 44, 53 e 70 in relazione  al tipo di rovescio. Il 166 rimane ancora un universo inesplorato. hai ragione direi che l'errore sulla classificazione dei vittoriati è molto diffuso anche da parte di case d'aste blasonate. Pensa però chi ha acquistato , magari non essendo espertissimo su questa tipologia, in asta pensando di acquistare un Cr. 90/2 certificato o meglio dire classificato da casa d'aste, a "soli" 220 euro (per esempio in asta CNG 2018 hammer 1200 euro) e invece si è aggiudicato una moneta acquistabile più o meno, più meno che più,   a circa la metà....

Poi si dirà che acquista si deve informare, deve studiare....... però fa riflettere..... 

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Inviato

PS allego la moneta citata (90/2 proprio quella di CNG)  giusto per evidenziare la differenza c'è.....

90.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sono d’accordo. Le case d’asta si avvalgono di esperti per la classificazione, ma ovviamente l’esperto tuttologo non esiste; anche chi è esperto di monetazione repubblicana non è detto che sia in grado di classificare esemplari particolarmente ostici, come i vittoriati o i quadrigati.

Per fortuna pero’ sbagliano anche al contrario:

Modificato da Scipio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.