Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,18 gr
Diametro: 13
Metallo Presunto: AE

Ciao a tutti!

Ringrazio chiunque sarà in grado di aiutarmi nell’identificare questa moneta antica

Grazie

Ciao

03C575A7-F6E4-4123-88ED-9F4C6A240D4A.jpeg

4E2316B5-A4D3-4251-B703-573EB1A0CB71.jpeg

Inviato (modificato)

@Nibbi Buongiorno, in assenza di risposte provo a ipotizzare qualcosa io, premettendo che non sono esperto e non sono riuscito a trovare un riferimento esatto, solo qualche somiglianza. Forse ciò che dirò lo sai già.

Al dritto è presente una testa, che penso sia maschile. Al rovescio è raffigurata una harpē. Questo strumento agricolo/arma è spesso presente nell'iconografia greco-romana, ed è riconoscibile grazie al caratteristico uncino ricurvo, in questo caso sulla parte destra della lama.

Intorno sono visibili le lettere Λ (forse A) e C (che, se greca, potrebbe solo essere un sigma lunato). Quindi le combinazioni di lettere possibili sono Λ-C (L-S) o A-C (A-S) se l'alfabeto fosse greco, oppure A-C (A-C) se latino. In ogni caso, non ho trovato monete con alcuna di queste combinazioni.

L'harpē appare raffigurata così (da sola, al rovescio, con una testa di profilo al dritto) principalmente nella monetazione della polis di Larissa Cremaste, e poi sotto Filippo V di Macedonia, come si può vedere qui: 

http://numismatics.org/search/results?q=harpa+AND+department_facet%3A"Greek"+AND+material_facet%3A"Bronze"&lang=en 

Eccone una di Filippo V vagamente somigliante alla moneta in questione:

Mamroth_28.jpg

Nelle monete di Larissa Cremaste la testa è di una ninfa, mentre in quelle di Filippo V è di Perseo, associato all'harpē in quanto da lui usata per decapitare la Gorgone Medusa.

Spero che questo commento possa cogliere l'interesse di persone decisamente più esperte di me, in modo che possano fornire dati più specifici.

Saluti

Modificato da Magus
  • Mi piace 2

Inviato

A- C  avanti Cristo, quindi potrebbe essere greca o repubblica romana.

• Haha 3

Inviato

Per un attimo non avevo capito stessi scherzando ??

magari domaani provo a raricare una foto del ritratto migliore.

per il resto @Magus grazie, già aver identificato l’harpē è utile, io pensavo fosse una spada..

Inviato (modificato)

Ottimo @Nibbi, è proprio lei! Sono contento di essere stato d'aiuto. Data la provenienza, immagino quindi che l'interpretazione corretta delle lettere fosse: 

A-C ----> A-S ----> AS(typalea)

Sul valore non mi esprimo ma a prima vista sembrerebbe che il colpo di fortuna ci sia stato. Dalla sorpresa immagino che tu l'abbia ottenuta a meno dei prezzi citati, sbaglio? ?

Modificato da Magus

Inviato (modificato)

I@Magus Si, esatto.. hai presente quei lotti misti dove c’ dentro un po’ di tutto? Ecco io lo avevo preso per altre monete.

Modificato da Nibbi

Inviato

Anche se mi rendo sempre più conto che il valore di mercato delle monete è relativamente importante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.