Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

lo so, la foto è pietosa, putroppo continuo ad essere senza lo scanner :(

ma sono troppo curioso di sapere che ne pensate di questo bronzetto di 10,5x9,5 mm

Io leggo OOCC oppure DOTE

il ritratto è diademato...

il primo carattere è arrotondato e può essere una O quanto una D, il terzo carattere è curioso perché sembra una C tagliata da un trattino che ne fa quasi una "t" ...il quarto carattere oscilla tra una C e una E

la croce è non mi pare dentro una legenda, ma ad una ghirlanda

la zecca non c'è ...

un'ipotesi ce l'ho, ma mi piacerebbe sentire prima le vostre opinioni :)

Ciao,

Marco

aoocccruxoq9.jpg

Inviato

apparte la foto confusa sembra un nummo interessante, difficilmente un'emissione ufficiale a giudicare dal ritratto,

forse un'imitazione vandala delle crocette di Teodosio II

Inviato

Concordo con apostata nel considerarla un'imitazione barbarica: oltre alle considerazioni prettamente stilistiche (un po' difficili anche da formulare, vista la qualità delle immagini :P), mi fanno propendere per questa ipotesi le caratteristiche della legenda. Le lettere appaiono, nei "caratteri" e nelle dimensioni, molto diverse rispetto a quelle delle emissioni ufficiali ed in più non sembrano compatibili con una legenda del tipo DN THEODOSIVS PF AVG.

Inviato

Per essere un'imitazione (come continuo a ipotizzare) vi invito comunque a considerare la qualità della croce e del dettaglio nelle foglioline..che è insolitamente buona

Inviato (modificato)

Beh, intanto grazie per esservi espressi nonostante l'immagine di bassissima qualità...

sostanzialmente avete confermato la mia ipotesi; pensavo infatti ad un Teodosio II (veramente sperando a qualcosa di più :) )

e poi in considerazione della legenda ad un nummo dei Vandali, che proprio di recente ho acquistato in rete, molto simile ma con un "asterisco" al posto della croce e la legenda composta da rombetti e attribuito al re Guntamondo.

Questo invece l'ho acquistato sabato al convegno di Bologna pescandola da una ciotolina :)

Ci vorrebbe il libro di Giuseppe Lulliri sulla monetazione vandala; qualcuno lo possiede? :)

grazie ancora

Marco

Modificato da numes

Inviato

Qualche giorno fa era sul noto sito....

Inviato

Il venditore era lulliri stesso se lo contatti direttamente forse ha ancora delle copie,

il nick sul noto sito dovrebbe essere giuseppe o giù di lì

Inviato

grazie ... proverò a contattarlo ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.