Vai al contenuto
IGNORED

Greca ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Una curiosità: è attualmente in vendita, classificata come Metaponto. Ho forti dubbi, potrei sbagliarmi ma mi sembra greca continentale o comunque non appartenente alla Magna Grecia o alla Sicilia. Grazie per eventuali aiuti

Æ (14mm, 2.35g, 3h).

Wreathed head of Demeter r.

R/ M-E/T-E, Barley-grain.

Cf. HNItaly 1665.

cW6X3jHiB9pJrGS7Z27bk5G5Q4tax6.jpg

Inviato

L immagine non aiuta, ma sembrerebbe esserci anche un focolaio di cancro alla base del collo

skuby

Supporter
Inviato

In effetti Metaponto si trova abbreviato come ME, MET, META.

Sarebbe opportuno però prendere visione del riferimento dell’Historia Numorum citato HNItaly 1665.

906235567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b6e6c26b4ffdd6a52669931d9c8c899c.jpg

Inviato (modificato)
12 ore fa, apollonia dice:

In effetti Metaponto si trova abbreviato come ME, MET, META.

Sarebbe opportuno però prendere visione del riferimento dell’Historia Numorum citato HNItaly 1665.

906235567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b6e6c26b4ffdd6a52669931d9c8c899c.jpg

Questa è la descrizione della 1665 dell'Historia Numorum, non penso che quella postata sia una variante, aggiungo la mia che, al dritto, si vede chiaramente riconiata, forse su un'altra di Metaponto.

gr. 2,12   mm. 16      (InAsta 67, lotto 80)

2020-10-27 001 001.JPG

2020-10-27 003 002.JPG

2020-10-27 003 001.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

ho sempre un grosso dubbio che la moneta sia di Metaponto , certamente qualche amico del forum esperto di monetazione greca,  penso riuscirà a scovare la sua provenienza. Guardando le metapontine ho trovato un altro tipo, la Johnston 2 (possibile alleanza con Crotone) e ne è uscita una strana combinazione, anche se le lettere sono di stile diverso...solo una coincidenza ? Che ne dite°?

meta 1.jpg

2020-10-27 003 001.JPG

2020-10-28 003 002.JPG

Inviato (modificato)

La moneta in questione è stata emessa da Metaponto e dovrebbe essere simile a quella riportata su http://www.magnagraecia.nl/coins/

AE13 of Metapontion, 350-340 BC ca

Obv. head of Demeter, hair gathered in sakkos
Rev. grain of barley, ME-TEI

MetaJ08-0.00.jpg

Johnston 8 .... g private collection

La foto non è certo delle migliori ma si legge chiaramente l'iscrizione METE (più che METEI). Viene classificata come Johnston 8 che in HN corrisponde alla n. 1644, sulla quale tuttavia Rutter legge "ME and TPI". 

Modificato da dracma
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, dracma dice:

La moneta in questione è stata emessa da Metaponto e dovrebbe essere simile a quella riportata su http://www.magnagraecia.nl/coins/

MetaJ08-0.00.jpg

La foto non è certo delle migliori ma si legge chiaramente l'iscrizione METE (più che METEI). Viene classificata come Johnston 8 che in HN corrisponde alla n. 1644, sulla quale tuttavia Rutter legge "ME and TPI". 

ottimo !  della J 8 avevo visto, oltre alle lettere ME-TEI, solo la foto della Cop 1269, praticamente illeggibile. Anche il diametro, meno della metà di quella postata, mi aveva portato fuori strada 

MetaJ08-1.07.jpg

Supporter
Inviato
15 ore fa, dracma dice:

MetaJ08-0.00.jpg

D’accordo sull’emissione da Metaponto, ma l’unica lettera che il mio occhio (certamente non di falco) vede chiaramente è la E e quella che intravede a sinistra è una M. Nient’altro.

Quanto alle altre lettere, ci può stare sia TEI (non vedo perché togliere la I) sia TPI di Rutter (modificazione della E in Rho per effetto della corrosione).

Quanto alla E di TE sulla moneta della discussione, potrebbe essere la desinenza di un caso della declinazione in greco antico (duale?) di Μεταπόντιον (romanizzato in Metapontion).

apollonia

Inviato (modificato)

A me onestamente sembra di vedere una T a sinistra e non una M ma, come dicevo, la foto ha una bassa risoluzione e andrebbe esaminata da vicino, cosa non semplice in quanto trattasi di un esemplare facente parte di una non meglio specificata collezione privata esaminata dalla Johnston nel 1989, anno di edizione del suo contributo sul bronzo metapontino. 

Osservando i due pezzi, piuttosto, si potrebbe azzardare, col beneficio del dubbio, la mano dello stesso incisore se non un'identità di conii. 

image.png.5ad02e828bfc01639f6d6cc1f8235637.png

image.png.1e0f538f3875b8b6fd10ed68b1e51989.png

Per quanto concerne le possibili letture dell'iscrizione in ME/TEI o ME/TPI sinceramente resto scettico in quanto non sembrano trovare riscontro nella serie Johnston 8, bensì nelle successive serie 9-10. Anche su queste ultime, tuttavia, lo stato di conservazione degli esemplari non agevola certo la corretta decifrazione delle legende. 

Infine una considerazione su METE, le cui chiavi di lettura sono certamente molteplici. Potrebbe trattarsi di due etnici distinti, l'uno di Metaponto e l'altro di una ipotetica TE, oppure del solo etnico di Metaponto. In quest'ultimo caso bisognerebbe tuttavia indagare le motivazioni di una forma così inusuale (METE) che si discosta da quelle tradizionali su cui appare imperniata la produzione enea della polis (META, MET, ME). E ciò tenuto conto che l'etnico è normalmente in nominativo o in genitivo.

Modificato da dracma
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.