Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , prima cosa non e' RIC 988 ma RIC 970 , la scritta P. R indica due parole essendo la P seguita da un punto , quindi potrebbe significare essendo una moneta : Pecunia , la R forse Revocata , ma e' una ipotesi . Sulla genuinita'  del sesterzio non mi esprimo .

Inviato (modificato)
2 ore fa, gioal dice:

image.png.821af76d47b6cad845d4899e748652bb.pngRIC 988 Cohen 817.

Sapete dirmi qualcosa in più su questo sesterzio?

Posso dirti che sono incerto se è stato semplicemente rifatto, (barba capelli, corona d'alloro, lettere e panneggi delle figura del rovescio sono le cose più evidenti)  in maniera completa oppure  se si tratta di un falso del tutto ...., pur propendendo per la seconda ipotesi,  comunque sia non è/non è più una moneta antica.

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2

Inviato

Io tenderei a propendere per la prima ipotesi...

Inviato

Credo che la prima cosa da sapere sia l'origine della foto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Credo che la prima cosa da sapere sia l'origine della foto.

Arka

Diligite iustitiam

Asta Kunker 62 lotto 4164

Inviato (modificato)
10 ore fa, gioal dice:

Asta Kunker 62 lotto 4164

Per curiosità ho controllato su acsearch, dove l'asta Kunker 62 è presente nel database: non ci sono né il lotto 4164 né il sesterzio Hilaritas.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato
9 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Per curiosità ho controllato su acsearch, dove l'asta Kunker 62 è presente nel database: non ci sono né il lotto 4164 né il sesterzio Hilaritas.

ahh annammo beene.  al rovescio una  vatussi.

• Haha 1

Supporter
Inviato
14 minuti fa, gioal dice:

Ora, avendo dimostrato che non sparo c(avol)ate, potete gentilmente rispondere ?

Credo che ci sia stato soltanto un piccolo fraintendimento. Probabilmente @FlaviusDomitianus, non essendo stato specificato, pensava ti stessi riferendo all'asta Kunker 62 "in sala" e non eLive. Tornando alla moneta in questione, anch'io nutro qualche dubbio riguardo l'autenticità. Prendendola, comunque, per buona possiamo dire che lo stile non è sicuramente quello di una moneta risalente a 1900 anni fa... I rilievi sono evidentemente rimaneggiati per cercare "disperatamente" di renderli più evidenti. Le pieghe della veste al rovescio, ad esempio, sono disgustose per quanto sono stato esasperate (ma anche i capelli e la barba di Adriano non scherzano affatto...). 
Per queste ragioni, in conclusione, io non l'avrei mai comprata. 

• Mi piace 1

Inviato

Ho inserito varie foto della stessa moneta; sono tutte simili tra loro, ma ognuna diversa dall'altra.

Scusate la mia ignoranza sulle monete antiche e la banalità della domanda, ma come posso capire quale è una mera differenza di conio  e quale, invece, è un rimaneggiamento?

Inviato

Non ci sono ricette veloci per questo. Bisogna allenare l'occhio e vedere più monete possibile, E consiglio di guardarle dal vivo, non in foto. Le foto ingannano e ingannano molto. E magari in compania di una persona esperta al proprio fianco. Quindi ci vuole studio e pazienza.

Una volta tutto questo era possibile nei circoli numismatici, dove c'era sempre qualcuno di esperto pronto ad aiutare i neofiti. Purtroppo i circoli stanno sparendo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

è come bere un bicchiere di vino e saper riconoscere se un vino è da 5 o da 1000 euro a bottiglia, ci vuole esperienza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.