Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, scrivo questo mio primo post per avere un aiuto a valutare un piccola collezione di banconote che avevo messo insieme quando ero piccolo. 

Le banconote sono state scelte all'epoca per motivi estetici e non collezionistici, quindi sono consapevole che ci sarà probabilmente poco o nulla che abbia valore collezionistico. 

Tuttavia, considerando una vendita a breve, volevo capire se ci fosse qualcosa di interessante o meno.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

A questo link potete trovare le foto:

Luca K

Inviato

a me sembra veramente tutto molto comune, guardando almeno il valore facciale se cosi si puo' dire dato che sono fuori corso, trovo i pezzi migliori lire, franchi, e dollari

se vuoi vendere qualcosa cosi perchè non sai cosa fartene, posso scegliere qualche banconota e vediamo....anche io ho iniziato in quegli anni a collezionare banconote e le ho già 

cordiali saluti

Inviato

Ciao, grazie della risposta, fammi nel caso sapere cosa ti interessa e ci accordiamo.

Inviato

Ciao, avevi iniziato a mettere da parte parecchie banconote che oggi puoi trovare facilmente a pochi euro in FDS, alcune molto bella

Ad una prima occhiata non mi sembra di vedere banconote dal grande valore economico, ma lascerei la parola a persone più competenti di me in materia, e mi permetto di citarle

@nikita_, @Orodicarta @heineken79 @jaconico @Saturno @PriamoB

Sono i primi esperti di cartamoneta, e non solo, a cui ho pensato

Saluti

Inviato

Ciao, io ti posso aiutare con un minimo di competenza solo sulle italiane. E quelle che hai sono tutte molto comuni e dal valore molto basso. Ho dato un occhiata alle Mondiali, ho visto alcune anche vecchie di 100 anni come i rubli russi. Per quelle che sono le mie conoscenze non c’è nulla di particolarmente costoso. Tutta roba che ai mercatini trovi a partire da 1 euro al pezzo fino a 5 euro al pezzo. Magari mi è sfuggito qualcosa, vediamo gli altri che dicono :)

Supporter
Inviato

Se possiamo visionare un'immagine nitida di fronte e retro di questo biglietto:

650467488_freretr.jpg.a477a37c4ffe6577e3334784e3d9a7db.jpg

Awards

Inviato (modificato)

IMG_20201024_194808.thumb.jpg.362d0eb4e04d9eab105427c9f57ea5f6.jpgEcco le foto

Modificato da Luca85

Inviato

10 pesos del Banco Oriental de Montevideo, 1867, è in effetti forse l'unica che si eleva dalla massa, e anche in questa conservazione potrebbe valere qualche euro.

Per il resto ti hanno già detto tutto, ma è giusto precisare, anche se probabilmente lo sai già, che alcune non sono vere banconote. Quelle di Paperino, ovviamente :D ma anche le cinesi tutte colorate e di alto valore (leggo un 100.000), che sono delle hell notes

https://www.lamoneta.it/topic/9431-hell-notes/?tab=comments#comment-104906

petronius :)

Inviato

La seconda non me la fa caricare quindi la aggiungo nella pagina Flickr

Inviato
2 ore fa, paesello dice:

se vuoi vendere qualcosa cosi perchè non sai cosa fartene, posso scegliere qualche banconota e vediamo.

Ricordo che la compravendita è vietata nelle discussioni... ma potete usare gli MP ;)

petronius

Inviato

:) su quelle di paperino non avevo dubbi... però su quelle cinesi sinceramente non ne sapevo nulla.. conta che le ho messe insieme quando avevo 12-15 anni

1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Ricordo che la compravendita è vietata nelle discussioni... ma potete usare gli MP ;)

petronius

Va bene, grazie ;)

Inviato
Adesso, Luca85 dice:

su quelle cinesi sinceramente non ne sapevo nulla..

Hanno comunque un loro mercato, anche se i valori sono quelli detti di pochi spiccioli.

petronius :)

Supporter
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Luca85 dice:

La seconda non me la fa caricare quindi la aggiungo nella pagina Flickr

Vista, le condizioni del retro lasciano a desiderare ma ha pur sempre più di 150 anni sulle spalle ed è affascinante, credo che potrebbe anche trovare un compratore per una ventina di euro.

10 minuti fa, Luca85 dice:

:) su quelle di paperino non avevo dubbi... però su quelle cinesi sinceramente non ne sapevo nulla.. conta che le ho messe insieme quando avevo 12-15 anni

Queste finte banconote (hell bank notes - le banconote dell'inferno), in Cina le bruciano come buon auspicio ai funerali, e solitamente sono di taglio elevato per non offendere il caro estinto.

hell1.jpg.7bebebed371265823a849c614d98517c.jpg

Per il resto mi accodo a quanto hanno già scritto in precedenza.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Vista, le condizioni del retro lasciano a desiderare ma ha pur sempre più di 150 anni sulle spalle ed è affascinante, credo che potrebbe anche trovare un compratore per una ventina di euro.

Queste finte banconote (hell bank notes - le banconote dell'inferno), in Cina le bruciano come buon auspicio ai funerali, e solitamente sono di taglio elevato per non offendere il caro estinto.

hell1.jpg.7bebebed371265823a849c614d98517c.jpg

Interessante, grazie della dell'informazione..

Inviato

Quindi in definitiva, secondo voi, a quanto potrei proporre su Ebay tutto il lotto di 266 banconote? Giusto per avere un'idea di massima...

Inviato

Non aggiungo granchè a quanto già detto.

Potresti innanzi tutto liberarti di quelle cinesi... bruciandole?

Scherzo.

Sarà difficile racimolare 100 euro per tutto, puoi provare a partire da 1 euro e vedere che succede.

Inoltre ti converrebbe vendere tutto il blocco, chi lo comprasse avrebbe tante banconote comuni è vero ma anche un paio di pezzi interessanti.

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Luca85 dice:

Quindi meno di 40 centesimi a banconota... :(

Quello che fai è solo un conteggio matematico, non funziona così nei lotti, considera che sono presenti molte banconote che i collezionisti non comprerebbero più nemmeno per 50 centesimi al pezzo, giusto perché stracomunissime o già presenti nella loro raccolta.

Ma l'unione fa la forza, e qualche banconota interessante rende il lotto appetibile, in buona sostanza: se ne scelgo una cinquantina dalle tue, potrebbero magari spuntare la stessa cifra (un centinaio di euro per esempio) che raggiungerebbero 250 pezzi, ma quei 200 pezzi che restano fuori rimarrebbero invendibili, tanto vale quindi mettere tutto nel calderone.

Questo lotto da 101 pezzi, per esempio, è rimasto invenduto a meno di 30 cent al pezzo, non c'e' nulla d'interessante, ma forse, se il lotto fosse stato proposto a 10/15 euro magari avrebbe potuto trovare un compratore, ma... 'forse'.

lotto101.thumb.jpg.3dacec100a8ed18a3a57464fcb277157.jpg

ps: fossi in te terrei e conserverei tutto, non necessariamente devi collezionarli.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Va bene, proverò a mettere il tutto su Ebay a 100 euro.. e posterò qui il link qualora qualcuno fosse interessato.

Inviato
2 minuti fa, Luca85 dice:

Va bene, proverò a mettere il tutto su Ebay a 100 euro.. e posterò qui il link qualora qualcuno fosse interessato.

:nono:

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)
4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite... Nello specifico la citazione di link a siti commerciali è permessa quando necessaria allo sviluppo e alla comprensione della discussione. Non è in ogni caso permessa se il link citato è direttamente o indirettamente riconducibile alla persona che lo ha segnalato (es.: link a una propria vendita ebay).

petronius

Inviato

23 ore fa, petronius arbiter dice:

:nono:

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)
4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite... Nello specifico la citazione di link a siti commerciali è permessa quando necessaria allo sviluppo e alla comprensione della discussione. Non è in ogni caso permessa se il link citato è direttamente o indirettamente riconducibile alla persona che lo ha segnalato (es.: link a una propria vendita ebay).

petronius

Chiedo venia, non posterò nulla :)

• Grazie 1

Inviato

Gran parte delle banconote sono le "classiche" che si trovano nei lotto da 100 e più banconote. Se vuoi provarle a vendere, a mio avviso 100 euro sono tantini... In bocca al lupo 

Supporter
Inviato
45 minuti fa, Luca85 dice:

Meglio 99 euro… fa più effetto :D  considera comunque che un compratore mette in conto pure le spese postali e l'eventuale spesa per trasferire il pagamento.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.