Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,2 grammi
Diametro: 2,4 mm
Metallo Presunto:

Salve a tutti

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa 10 lire che mostra un rovescio ruotato di 90° rispetto a quello comune di 180°

Si tratta di un falso, oppure di un errore di conio? Nel secondo caso quale sarebbe il suo valore di mercato?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno

122727212_10223377898425258_7261161402139195360_n.jpg

122682613_10223377898825268_4590816816115830625_n.jpg

Inviato

Visto lo stato di conservazione, se fosse un errore di conio, non credo avrebbe comunque un gran valore di mercato

Inviato

Se ha gli assi girati è probabile sia un falso d'epoca...

Inviato

Anche a me sembra decisamente il classico falso d'epoca. Dettagli impastati ed assi ruotati, oltre a una conservazione decisamente povera già in... partenza.

Inviato

Anche per me è un falso d'epoca

Inviato (modificato)

Senza dubbio è un falso d'epoca: ne ho una raccolta di oltre 300 pezzi. anche molto vari per tipologia

Modificato da Hirpini

Inviato

@Misterantonio credo che solo per caso gli assi della tua monetina siano ruotati giusto di 90°, perché in questi falsi gli assi ruotano senza alcuna regola prevedibile. A parte la evidenza della falsità che anche ad occhio è subito rilevabile, è proprio la posizione degli assi che fa la differenza. L'originale ha infatti gli assi sfalsati di 180°, detti "alla francese": ruotando la moneta sul suo asse verticale, una faccia si trova capovolta rispetto all'altra.

Tra le centinaia che ho raccolto finché la monetina da 10 lire ha continuato a circolare, ne ho scelto una con millesimo 1955, che è veramente speciale per la sua esagerata grossolanità (ovviamente la falsa è quella destra):

IMG_2998.thumb.JPG.5ba67ebd9e685ec253592f9c2040e468.JPG

IMG_2999.JPG.c1af5ea19c84d0d8dfba165b1524915e.JPG

Non si sa molto di queste monete, solo si ipotizza che provengano dalle "zecche" (!) di Napoli e di Palermo. E' ancora un po' misterioso lo scopo di una emissione su così larga scala di monetine già all'epoca di scarso valore (su 100 monete, di false ne trovavo mediamente 1-2 o anche di più). Di questa che ho postato, poi, sarei veramente curioso di conoscere l'autore. 

HIRPINI

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.