Vai al contenuto
IGNORED

Disposizione monete in monetiere

QuintoSertorio

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

spero che sia la sezione giusta per esporre la mia perplessità. Ho una piccola collezione di monete del regno, circa una decina di Umberto e una quarantina di Vittorio Emanuele III. Vorrei acquistare un monetiere che consiste di 5/6 cassetti in legno con dentro caselle di velluto. Il mio dubbio riguarda la configurazione interna dei cassetti, tra le alternative che comprendono caselle da 40mm, da 30mm o da 25mm. Inizialmente pensavo di prevedere un cassetto da 40mm (per scudi e monete di diametro maggiore), 3 cassetti da 30mm e 2 cassetti da 25mm (per centesimi ad esempio). Tuttavia in questo modo non saprei poi come disporre le monete (anche in previsione futura di avere in aggiunta qualcosa di VEII): se le ordino per monarca, poi ovviamente avrei che molte caselle da 40mm sarebbero poi occupate da monete di piccole dimensioni di Umberto al momento o di VEII in futuro. Altrimenti le potrei ordinare per taglio (dimensione), quindi nel primo cassetto tutti gli scudi (5 lire, che però poi sarebbero divise invece dalle 5 lire dal 1926 in poi che finirebbero ragionevolmente nel secondo cassetto). Altrimenti potrei ordinarle per valore e ignorare la sequenza dei monarchi (tipo tutte le due lire consecutivamente anche se appartengono a sovrani diversi, poi tutte le lire e così via).

Insomma, volevo cercare di programmare in maniera ragionata la disposizione della mia collezione attuale soprattutto in ottica di gestione e (speriamo) incremento futuro.

Voi che criterio usate?

Qualsiasi commento/suggerimento/monito è più che benvenuto! Grazie.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo un monetiere me lo sono costruito e ho acquistato i vassoi in finto velluto, per cui ho acquistato i vassoi con misura di caselle diverse in funzione delle monete. Credo che se acquisti il monetiere, ci sia la possibilità di farti i vassoi con le misure che più desideri. Anch'io, inizialmente farei come hai descritto con le misure delle caselle. Vedi se, è possibile, in futuro variare, cioè cambiare un vassoio con caselle da 30mm con uno da 25mm o da 40mm, in funzione delle monete che penserai di prendere. Un'altra cosa: non conosco fin dove voglia arrivare la tua collezione, nel senso di quanto vuoi ampliarla. Per esempio se cominci a prendere i centesimi di V.E.III dall' 1 fino al 50 e magari farli per data, 5/6 cassetti sono pochini. Visto che vuoi affrontare la spesa di un monetiere, valuta anche quanto vuoi spingerti avanti con la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io ho sempre diviso le monete per taglio (dal più piccolo al più grande) poi ognuna di queste categorie la sistemavo in ordine di emissione dal più "vecchio" al più recente in modo che si veda l'evoluzione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LolloCaccia dice:

Personalmente io ho sempre diviso le monete per taglio (dal più piccolo al più grande) poi ognuna di queste categorie la sistemavo in ordine di emissione dal più "vecchio" al più recente in modo che si veda l'evoluzione delle monete.

Immagino che per "taglio" intendi il valore (non la dimensione fisica, per intenderci). Infatti questa è una delle possibili disposizioni che sto valutando. Tuttavia trovavo un pò sconveniente la differenza di dimensioni anche notevole che mi costringerebbe ad essere conservativo con la dimensione della casella (deve poter contenere la moneta più grande di quel taglio) e quindi ad avere un minor numero di caselle a vassoio (legato anche al commento di @prtgzn). Faccio un esempio concreto con le monete che ho già a disposizione di fatto: suppongo di voler seguire questa strategia; al momento ho solo monete di UI e VEIII, comincio a disporle per taglio crescente e arrivo alle 5 lire... dovrò mettere in due caselle vicine uno scudo di Umberto del 1879 e un aquilino del 1927 di VEIII e quindi l'intero vassoio dovrà essere pensato per monete da 40mm (con molte meno caselle e costo maggiore conseguente del monetiere che può contenere complessivamente meno monete)..

Ci ho pensato a lungo, ma temo che non esista una soluzione più efficiente delle altre. Per quello volevo sapere se qualcuno, per esperienza diretta, era riuscito ad immaginare una soluzione efficace.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa potresti suddividere i plateau per nominale. Tutti gli scudi , 

tutte le 2lire etc 

perdi la sequenzialita’ delle emissioni per cronologia ma hai piu’ uniformita’ di esposizione. A questo punto avresti uno ( o piu’ ) plateau per gli scusi, uno per 2 lire, uno per le 1 lira etc

oppure adottare come i musei un sistema dove il plateau non ha caselle ma scatolini che contengono ciascuno una moneta ( e cartellino) e sono modulabili. Perdi l’uniformita

di aspetto del

plateau ma a quel punto riesci a mettere lo scudo , se del caso, accanto al centesimo...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Personalmente l'idea di  plateau con tutte le caselle da 45-50 mm. non mi dispiace. In questo modo puoi spostare le monete quando vuoi, non hai buchi vuoti e se capita di inserire qualche moneta con perizia non ci sono problemi.

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

È il dubbio che mi ha assillato per mesi. In fine ho optato per costruirlo. Se non hai problemi di spazio io sto costruendo a cassetti per periodo. Ogni cassetto contiene tre vassoi così ho i tre tagli per periodo. Io lo pensata così, totale spazzi per cassetto 77 + 40 +25 = 142 per cassetto con possibilità di mettere anche periziate. Le doppie le tengo in album. Poi dipende da quante monete hai intenzione d'accumulare. Occhio che sono come i cioccolatini, una tira l'altra ????

Gianni 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianni.R dice:

È il dubbio che mi ha assillato per mesi. In fine ho optato per costruirlo. Se non hai problemi di spazio io sto costruendo a cassetti per periodo. Ogni cassetto contiene tre vassoi così ho i tre tagli per periodo. Io lo pensata così, totale spazzi per cassetto 77 + 40 +25 = 142 per cassetto con possibilità di mettere anche periziate. Le doppie le tengo in album. Poi dipende da quante monete hai intenzione d'accumulare. Occhio che sono come i cioccolatini, una tira l'altra ????

Gianni 

Buongiorno

Se si ha la possibilità e la capacità di costruirlo é certamente la scelta migliore. Puoi farlo su misura, adatto ad ogni moneta ed é  più bello. Come si dice: anche l'occhio vuole la sua parte...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io personalmente le monete le faccio stare in continuo movimento, non è facile avendo vassoi di diverse dimensioni, ragionavo sul fatto di avere tutti vassoi con casella  4x 4 che sicuramente sono più comodi per i cartellini, certo visivamente non sono il massimo con monete di dimensione diverse. ? 

Per le monete del Regno al momento ho risolto riponendole in una scatola di latta ben intervallate da carta cucina. ? 

Poi in seguito deciderò come riporle nei vassoi. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Erano proprio gli spunti di riflessioni e punti di vista che cercavo.

L'idea di @Gianni.R di avere cassetti in cui sono presenti tutti i tagli utili è veramente interessante. Tuttavia presuppone la presenza di spazio e soprattutto la capacità di poterlo poi realizzare da soli, e purtroppo mi mancano entrambe :) Io pensavo di acquistarlo. Sono d'accordo con @miza sulla soluzione di avere tutte caselle grandi, che fornisce molta più flessibilità, ma in 6 cassetti riuscirei a mettere in tutto 6*25 = 150 monete (con i prezzi medi che si vedono in giro per i monetieri costerebbe tipo 2 euro a casella... :D ). 

Inizialmente la mia idea era di predisporre 1 cassetto da 47mm (24 caselle), 3 cassetti da 30mm (54*3 = 162 caselle) e 2 cassetti da 25mm (77*2 = 144 caselle), per disporre la mia collezione del regno. 

Dopo questa discussione mi sto più orientando invece verso la seguente soluzione: disporre le monete per monarca (prima tutto VEII, con moduli in media più grandi, poi Umberto e poi VEIII) e all'interno di ogni monarca in ordine decrescente di valore (di solito i moduli più grande hanno valore maggiore). Inoltre pensavo di predisporre 2 cassetti da 47mm (48 monete in tutto, che in ordine dovrebbero contenere tutto VEII e Umberto I, almeno tipologica, e l'inizio di VEIII con i suoi moduli più grandi), poi 2 cassetti da 30mm (108 monete) in cui mettere il grosso della parte di VEIII e infine due cassetti da 25mm (144 monete) per i centesimi di VEIII.

Che ne pensate? :)  :)

Saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, QuintoSertorio dice:

Grazie a tutti! Erano proprio gli spunti di riflessioni e punti di vista che cercavo.

L'idea di @Gianni.R di avere cassetti in cui sono presenti tutti i tagli utili è veramente interessante. Tuttavia presuppone la presenza di spazio e soprattutto la capacità di poterlo poi realizzare da soli, e purtroppo mi mancano entrambe :) Io pensavo di acquistarlo. Sono d'accordo con @miza sulla soluzione di avere tutte caselle grandi, che fornisce molta più flessibilità, ma in 6 cassetti riuscirei a mettere in tutto 6*25 = 150 monete (con i prezzi medi che si vedono in giro per i monetieri costerebbe tipo 2 euro a casella... :D ). 

Inizialmente la mia idea era di predisporre 1 cassetto da 47mm (24 caselle), 3 cassetti da 30mm (54*3 = 162 caselle) e 2 cassetti da 25mm (77*2 = 144 caselle), per disporre la mia collezione del regno. 

Dopo questa discussione mi sto più orientando invece verso la seguente soluzione: disporre le monete per monarca (prima tutto VEII, con moduli in media più grandi, poi Umberto e poi VEIII) e all'interno di ogni monarca in ordine decrescente di valore (di solito i moduli più grande hanno valore maggiore). Inoltre pensavo di predisporre 2 cassetti da 47mm (48 monete in tutto, che in ordine dovrebbero contenere tutto VEII e Umberto I, almeno tipologica, e l'inizio di VEIII con i suoi moduli più grandi), poi 2 cassetti da 30mm (108 monete) in cui mettere il grosso della parte di VEIII e infine due cassetti da 25mm (144 monete) per i centesimi di VEIII.

Che ne pensate? :)  :)

Saluti!

Ognuno ha le proprie esigenze, personalmente io ho predisposto anche un cassetto per le documentazioni di lecita provenienza. In base alle mie esigenze spendo meno farlo realizzare da un falegname che comprarlo. Uno, non è come l'ho pensato e devo accontentarmi. Due risparmio il 70% a farlo costruire che comprarlo. Per un falegname che ha attrezzature non è certo un gran impegno a costruirlo. Condidera però che nel mio caso si parla di dimensioni abbastanza considerevoli e se  cerchi in giro hanno cifre da capogiro. Il mio falegname mi ha preventivato 600€ per un monetiere da 11 cassetti come ho descritto. Prezzo che se vuoi arrivi a spendere per cose fatte come i ravioli con materiali discutibili. Parlo per esperienza avendoli comprati. Poi fai tu. Su Internet sembrano belli poi la delusione. Se hai possibilità di vederli dal vivo meglio. 

Saluti Gianni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.