Vai al contenuto
IGNORED

denario o quinario?

Risposte migliori

Inviato

buonasera, ho un dubbio su questa moneta. da quello che ne resta ho pensato a un lucio vero e al R una figura femmine con globo (e cornucopia?) in basso COS II

chiaramente lo stato non permette di andare oltre. io avevo pensato a RIC III 482, IMP L AVREL VERVS AVG PROV DEOR TR P II COS II

il problema è che non torna il peso. la moneta non raggiunge i 1,5 grammi ma ha il diametro di 17 quasi un denario.

voi che ne pensate?

mi ero fatto l'idea di un quinario o (forse di un falso). e se fosse un Marco Aurelio? non ho trovato monete con COS II

grazie

334_3102.JPG

334_3114.JPG

Supporter
Inviato

@Feltempreparatio

Mi dispiace, ma personalmente non riesco  a vederci nulla.

Una sola nota riguardo al peso: potrebbe essere sottostimato per l'evidente perdita di metallo?

Ciao da Stilicho

Inviato

Credo che al massimo si arriverà a 2gr non credo di più...e quindi é poco comunque...o sbaglio?

Grazie x la risposta

Supporter
Inviato

Ciao, 

premetto che sono un semplice appassionato.

Al di là di questo, ritengo che sia necessaria una precisa valutazione del peso, anche se credo che risulti comunque difficile capire di quanto esso sia stato ridotto dalla perdita di sostanza e dall'usura.

Se ti può servire, allego una tabella tratta dal "Monete romane" del Savio, che parla della evoluzione del denario in rapporto al peso ed alla percentuale di fino: 

CamScanner 10-29-2020 14.02.35.pdf

Di più non so dirti. Magari qualche altro membro del forum potrà essere più preciso ed esauriente.

Stilicho

@Feltempreparatio

Supporter
Inviato

Ciao

controllate cambiando Imperatore con M. Aurelio

Silvio

Inviato

Grazie @Stilicho x la tabella. La moneta pesa 1,35...ma mi sembra lontana da quei standard. É per questo che avevo pensato a un quinario. Ma non ne ho trovato con quell iconografia...

Ho guardato anche Marco Aurelio ma a cos ii non aveva la barba...sempre ammesso che quello del rov sia un cos ii

Grazie e buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.