Vai al contenuto
IGNORED

Senato romano? 2/2

nicodemo67

Risposte migliori

48 minuti fa, nicodemo67 dice:

la seconda moneta della medesima bustina riportante senato romano....

Certo che pur non capendone nulla non si può rimanere indifferenti al fascino che emanano 

MONETE_DSF0483.jpg

MONETE_DSF0484.jpg

Senato Romano (1257-1270) Ducato romano

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nicodemo67 dice:

la seconda moneta della medesima bustina riportante senato romano....

Certo che pur non capendone nulla non si può rimanere indifferenti al fascino che emanano 

MONETE_DSF0483.jpg

MONETE_DSF0484.jpg

Ciao, premettendo che quella del Senato Romano non è il mio specifico ambito di interesse della monetazione papale, consultando il MIR vol. 1, potrei dire che si tratta di un ducato coniato nel periodo di emissione che va dal 1350 al 1439. Dovrebbe trattarsi del tipo classificato al n.177 caratterizzato al dritto da S P E T R V S in colonna dall'alto e S E N lungo l'asta dall'alto. Inoltre è la variante con San Pietro con nimbo lineare e chiavi pendenti e al rovescio con 5 stelle da ambo i lati del Redentore nell'ellisse.

Per un parere autorevole @adolfos potrebbe essere di aiuto.

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma non ho capito quasi nulla, ho ricevuto queste monete in lascito e manifesto la mia totale ignoranza in materia. Quello che mi pare aver capito è che questa e' autentica ma l'altra forse no (falso storico?) E' un pezzo di pregio? l'altro non e' degno di nota? 

Ciao

Nicolo'

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.