Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,83
Diametro:15 mm
Metallo Presunto: Mistura

Buongiorno a tutti e Buona Domenica. 

Chiedo il vostro aiuto per la giusta catalogazione di questa moneta. 

Credo possa essere di Ludovico di Taranto ma  non ne sono sicuro, ho provato a cercare sul catalogo del Forum ma non trovo rispondenza. 

Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà. 

Saluti 

Alberto 

16036178602750.jpg

16036178699861.jpg

16036178824012.jpg

16036178948793.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, non è proprio la mia materia, forse potresti cominciare a cercare Regno di Napoli, Giovanna e Ludovico di Taranto, denaro con gigli. Se non avrai risposte, nel pomeriggio guarderò sul CNI.

HIRPINI

• Grazie 1

Inviato

grazie @Hirpini, avevo trovato sul MIR una moneta che poteva essere, almeno per un lato, ma non credo sia la stessa, ad ogni modo cercherò ancora.

Saluti 

Alberto 

16036207667850.jpg

Inviato (modificato)

Il CNI al vol  XIX. Napoli, riporta la stessa moneta del MIR, che come dici, al rovescio è diversa.

In effetti avevo pensato agli Angiò che hanno tre gigli nello stemma e a Giovanna, per la I (se è una I) che potrebbe stare per Iohanna.

Anche se non è detto, credo, che la moneta sia napoletana, guarderò lo stesso nelle zecche minori del Regno.

Ti saluto

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.