Vai al contenuto
IGNORED

Senato romano? 1/2

nicodemo67

Risposte migliori

Senato Romano (1257-1270) Ducato romano

3 ore fa, nicodemo67 dice:

1/2 in una bustina riportante senato romano 

Vi sarei grato se mi indicaste anche l'ipotetico valore anche min/max 

MONETE_DSF0481.jpg

MONETE_DSF0482.jpg

ROMA - Senato Romano (1184-1439) - Ducato - San Pietro stante a s. consegna il vessillo al senatore inginocchiato /R Figura di Gesù entro ellisse

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VENECIAS dice:

Senato Romano (1257-1270) Ducato romano

ROMA - Senato Romano (1184-1439) - Ducato - San Pietro stante a s. consegna il vessillo al senatore inginocchiato /R Figura di Gesù entro ellisse

Sai che sono dubbioso. Non me ne intendo e non mi sbilancio lasciando ad altri il giudizio.

senato-romano-xiv-secolo-ducato-o-fiorino-2782028-O.jpg

senato-romano-xiv-secolo-ducato-o-fiorino-2782029-O.jpg

senato-romano-xiv-xv-secolo-ducato-o-fiorino-2782031-O.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

Indubbiamente le monete postate in questa ed in quell'altra discussione da @nicodemo67 "Senato romano 1/2 e 2/2" sono Ducati emessi dal Senato romano; vere? false?

Difficile per me - che non seguo questa monetazione - esprimermi al riguardo; certamente sono monete che furono emesse ad imitazione del Ducato veneziano, dal quale riprendono l'iconografia, pur modificando le legende.

Ci sono pochi documenti che spiegano queste emissioni ed il Montenegro afferma che ci sarebbero più di 200 varianti e non si esclude l'esistenza di altre non ancora censite.

Salvo il tipo che riporta lo stemma sotto l'asta (vedi l'ultimo postato da @fabry61) che è molto raro, gli altri tipi sono considerati "NC non comuni"

Trattandosi di monete ascrivibili allo Stato della Chiesa, sposto entrambe le discussioni nella relativa sezione, così avranno anche più visibilità degli esperti

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabry61 dice:

Sai che sono dubbioso. Non me ne intendo e non mi sbilancio lasciando ad altri il giudizio.

senato-romano-xiv-secolo-ducato-o-fiorino-2782028-O.jpg

senato-romano-xiv-secolo-ducato-o-fiorino-2782029-O.jpg

senato-romano-xiv-xv-secolo-ducato-o-fiorino-2782031-O.jpg

È  scritto san petrus quindi è del senato romano. Buona non saprei è diversa dalle altre come lettere 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VENECIAS dice:

È  scritto san petrus quindi è del senato romano. Buona non saprei è diversa dalle altre come lettere 

Hai colpito nel segno. Visto le lettere, mi ricordano le II messe a caso dai serbi/bulgari. Mah?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, VENECIAS dice:

contraffazioni d'epoca?

Non conosco la monetazione così a fondo da poter giudicare. L'ho sempre guardata in quanto imitazioni del ducato, ma studiata veramente no.

Mi piacciono molto i segni dello zecchiere. Ma mi fermo lì. Certo che la moneta al post n.1 fa pensare.  Per esempio la D è formata da una stanghetta ed una stanghetta bombata.

Ciao.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.