Vai al contenuto
IGNORED

Stemma sconosciuto su peso monetale ?

SavioLeBon

Risposte migliori

Buongiorno, recentemente comprando un lotto ad un mercatino della mia zona e mi sono imbattuto in quest’oggetto. Ho pensato a un peso mentale ma la forma mi pare troppo particolare. Sembra anche reciso da un lato. Ho ipotizzato anche qualche timbro per arma da guerra. Ma non ho trovato riscontri su internet. Non riesco proprio a venirne a capo ?  le dimensioni sono: lunghezza 35mm, larghezza 18mm, spessore 5mm e peso 18,965g. Dalla parte superiore sono presenti i numeri 12 457 e il simbolo di una corona che racchiude due I (almeno sembra) e un puntino sulla destra. Mentre sul retro c’è  II  e un 68. 
Avete qualche idea di cosa possa essere ? Grazie a chiunque rispondera !

SavioLeBon

245EBD3D-49D9-4741-8B77-C0DAFEF23D8A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno Savio,

malgrado la tua descrizione accurata e precisa, premetto che non ho idea cosa possa essere questo oggetto che in origine sembra sia stato unito o saldato ad un altro. Non credo sia un peso monetale, solitamente hanno tutt'altra foggia e in genere piatta.

Tu hai accennato anche ad un "timbro per arma da guerra" : le armi da guerra presentano spesso simboli, sigle, marchi incisi sul corpo ferroso con appositi strumenti in acciaio duro da cui sporgono lettere e cifre taglienti, in modo da poter incidere il metallo sul quale vengono pressate , ma nell'oggetto che hai mostrato i segni non mi sembrano in aggetto, sporgenti, bensì anch'essi incisi e pertanto inservibili a "timbrare" altro metallo.

C'è poi la corona : particolare non trascurabile, indica ufficialità della incisione, difficilmente un privato userebbe questo simbolo come marchio proprio. Questo oggetto però mi sembra troppo massiccio per far parte di un fucile o di un revolver ma non me la sento di avanzare indicazioni a caso, non avrebbero senso.

Mi spiace non poterti essere di aiuto, comunque conservalo : ci sarà sicuramente qualcuno che magari potrà riconoscerlo...

Buona giornata.

IP.7. corona.jpg

Verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

si tratta di un peso, ma non monetale. La corona è il bollo di verifica biennale 1812-1813 del Lombardo Veneto. Però il peso non corrisponde agli standard vigenti all'epoca.

Mah!

Saluti Gzav 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.