Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Scusa, perché dici che l'eruzione sia andata diversamente ?

Mi riferivo principalmente al surge...avete notato con che furia distruttiva è arrivato?tanto da spazzare via l'arco di trionfo (di Caligola) che ancora oggi è visibile nel foro...se così fosse stato, fino ad ora cosa si è scavato?e i cadaveri...avete idea a più di 200°C cosa accade ad un corpo?

La cosa buona sono state le poomici...anche se dovevano essere più riprese dato che si trovano stratificazioni sovrapposte di pomici bianche e pomici nere alternate addirittura a più surge...se non erro 2La cosa terribile dei surge è che sono formati da cenere e gas roventi...capaci di distruggere le cose organiche ma non compromettere troppo le strutture, la fortuna di Pompei èp proprio questa, al contarario di Ercolano che ha subito una colata di fango che si è letteralmente pietrificata in 2000 anni.

Poi scusate ma Plinio non era morto durante l'eruzione?mentre L'altro Plinio guardava da Capomiseno?

Per quanto riguarda il vino era un dato generico che mi ricordavo d'aver letto nei manuali de lamoneta.it, e nessuno mi ha risposto...

Lo avevo capito figurati, la mia era solo una precisazione, sull'articolo che ti ho scritto sono ri9portate alcune liste della spesa rinvenute a Pompei, quindi potrai leggere i prezzi congelati di quell'epoca, almeno per Pompei.

ciao e se ho scritto imoprecisioni scusatemi e correggetemi subito, sbagliando si impara! ;) :P :)

Inviato

Caius Plinius Secundus perì sulle spiagge di Stabia la mattina successiva all'eruzione, per conseguenza dei gas e delle ceneri trasportate dai surge che avevano appena distrutto Pompei. Siccome le persone che erano con lui sopravvissero e descrissero al sua morte, i gas a quella distanza non furono letali per tutti. Furono però sufficienti a stroncare un uomo di 55 anni, obeso, pressoché incapace di muoversi senza aiuti, dalla salute malferma e probabilmente affetto da insufficienza respiratoria, scompenso cardiaco ed ipertensione arteriosa. Non era il giovanottone spigliato che appare nel film.

Inviato
per quanto riguarda la qualità del film nel vero senso della parola era di qualità infima, al limite del guardabile... molto peggio delle medie produzioni italiane...

206171[/snapback]

Quoto e sottoscrivo.

Anche la trama lascia a desiderare, ad esempio qualcuno ricorda quale diversivo salva (nella seconda puntata) i due protagonisti dalla cattura quando lei libera lui e l'eruzione incombe?

E' quantomeno singolare che un ciocco di pietra pomice cada precisamente sulla capoccia di uno dei due scagnozzi del cattivone, guarda un pò proprio il primo ad abbatersi su Pompei cade proprio lì. :lol:

Inviato
Quoto e sottoscrivo.

Anche la trama lascia a desiderare, ad esempio qualcuno ricorda quale diversivo salva (nella seconda puntata) i due protagonisti dalla cattura quando lei libera lui e l'eruzione incombe?

E' quantomeno singolare che un ciocco di pietra pomice cada precisamente sulla capoccia di uno dei due scagnozzi del cattivone, guarda un pò proprio il primo ad abbatersi su Pompei cade proprio lì. :lol:

206481[/snapback]

Hai ragione :D :P

Inviato

ho passato fotogramma pèer fotogramma, c'è una scena in cui il protagonista alza una specie di sigillo di ottone, direi dal poco che si capisce un sesterzio con al rovescio una figura seduta (Roma?)

Inviato

E la scena nella taverna quando il dottore beve ? Sbatte sul tavolo una moneta...

Awards

Inviato

a me non è piaciuto affatto, è il solito film pieno di stereotipi (donne perverse, la figura dello schiavo, i cristiani, etc etc), storicamente neanche mi è piaciuto e mi è sembrato di vedere alcune scenografie già viste nel telefilm Roma.

Per quanto riguarda gli attori...potevano scegliere di meglio, il livello mi è sembrato un pò basso.

La trama poi...uno che cerca degli indizi scritti su pizzini per trovare la verità su quello che succede a pompei, mi sembra un pò troppo :D

Potevano fare di meglio...bastava impegnarsi!

ps. la moneta, da quello che ho potuto vedere era abbastanza grande e molto lucida, ma sono sicuro che hanno commesso un errore, ce ne sono stati tanti e figuratevi se badavano ad una moneta vista solo in un nanosecondo.

• ADMIN
Staff
Inviato
...mi è sembrato di vedere alcune scenografie già viste nel telefilm Roma.

Non so se fossero le stesse, ma a Pompei c'erano i Rostri come a Roma?

Inviato
Non mi ha entusiasmato un granchè: ho trovato la battaglia iniziale "in oriente" assolutamente ridicola, con le legioni romane composte, forse, da un centinaio scarso di uomini e con un'andatura ed un piglio battagliero da gita scolastica............diciamo che le scene d'azione di massa non sono il punto forte delle fictions italiane

Quoto.

Un po' di azione in quella battaglia si poteva pretendere. :(

Va bene che si tratti di un telefilm, ma ho visto altri molto migliori.Complessivamente direi mediocre.

Staff
Inviato

Un po' di azione in quella battaglia si poteva pretendere. :(

Va bene che si tratti di un telefilm, ma ho visto altri molto migliori.Complessivamente direi mediocre.

206718[/snapback]

I soldi per le loriche "in ecopelle" li avranno spesi giusto?

Ma non sarebbe stato meglio dare quel denaro a quei gruppi di rievocazione storica che hanno armi, armature ed equipaggiamenti a mio avviso stupendi?

...e che tra l'altro ci sanno anche fare... ne ho visti alcuni in un corteo storico a Roma e sono rimasto impressionato.

Un conto se ci fosse stata una legione di 5.000 uomini... nel film forse forse arrivavano ad una coorte... secondo me avrebbero speso anche meno ed il risultato sarebbe stato molto superiore.

Awards

Inviato

Un impegno mi ha portato fuori casa e così mi sono perso la 2a puntata; la prima non mi aveva entusiasmato, ma per amore di completezza avrei comunque visto la conclusiva.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.