Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, in una prossima asta viene posto in vendita questo denario di Nerone, personalmente non mi convince, cosa ne pensate? 

Grazie 

Lot 39. Nero (54 - 68 n. Chr.).

Denar (Silber). 64 - 65 n. Chr.
Vs: NERO CAESAR - AVGVSTVS. Kopf mit Lorbeerkranz rechts.
Rs: IVPPITER - CVSTOS. Jupiter mit Blitzbündel und Szepter auf Thron nach links sitzend.

19 mm. 3,76 g.

RIC 53; C. 119; BMC 74.
Selten. Feine Kratzer auf Porträt und rechts im Feld, sonst fast prägefrisches Prachexemplar mit feiner Tönung und scharfen präzisen Konturen.

nero-54-68-n-6463598-O.jpg

Inviato

Sul rovescio ore 7-8 al bordo si vede una bella levigata...forse lì c'era il codolo di fusione

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confesso di avere poca esperienza di denari più che splendidi o quasi fior di conio..ma questo sembra proprio fatto ieri. I campi sono perfetti,pulitissimi, e non vedo alcun segno di usura, ma neppure chiari segni di coniazione. Però non voglio fare affermazioni apodittiche...

Inviato (modificato)

Effettivamente un po' tanto stranuccio, non mi piace per niente il fatto che i caratteri sembrino intonsi e che al lato ci sia quella zona così levigata. Non ho troppa esperienza, ma personalmente non lo comprerei. 

Modificato da Pablos

Supporter
Inviato

Concordo sul fatto che é troppo bello per essere vero, peró segni di fusione onestamente non ne vedo, e mi sembra strano che chi realizza questo capolavoro poi lasci i segni di lima sul bordo

Inviato

Mah... non capisco questo scetticismo,a me sembra uno splendido denario ripulito quanto basta.Io i segni di coniatura li vedo...

Non mi risulta che le contraffazioni arrivino a tanto.

Inviato
41 minuti fa, roby14 dice:

Mah... non capisco questo scetticismo,a me sembra uno splendido denario ripulito quanto basta.Io i segni di coniatura li vedo...

Non mi risulta che le contraffazioni arrivino a tanto.

Ci sono contraffazioni fuse e contraffazioni coniate, più difficili da identificare. 

• Mi piace 3

Inviato

E' chiaro che a prescindere vada fatto uno studio comparativo dei coni con esemplari autentici; quando c'è l'interesse per un esemplare questa operazione si impone...

29 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ci sono contraffazioni fuse e contraffazioni coniate, più difficili da identificare. 

Inviato

ad una prima occhiata mi sembra una cosa moderna ma non ho ne voglia ne interesse di approfondire.

Inviato

Non mi intendo tanto di argento, ma direi moneta insidiosa, coniata direi senza dubbio, ma non per questo autentica.

Iscrizioni assolutamente convincenti, il dubbio mi viene sullo stile del ritratto al dritto e il Giove al rovescio.
Anche il metallo molto sospetto.

se veramente non buona c’è da stare attenti e vedere se ne saltano fuori altre.

Inviato

Direi che lo stile è comunque sbagliato, quella barba...?

Mi sembra una bulgarata a pelle.

Immagino il conio non sia repertoriato e possa essere escluso con una rapida ricerca..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Dai, per non essere cattivi, al massimo una "reincisione" bulgaro-slava...

Supporter
Inviato

Ciao

a prescindere da alcuni particolari come barba e iscrizioni, la moneta è coniata con una pressa moderna ma coniata, i campi sono troppo lisci e omogenei, non vi è traccia di espansione, ci sono un po' troppe fratture circonferenziali, e proprio solo  a vederla lascia almeno a me molto perplesso.

Silvio

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Dai, in fondo pagare 2000 euro per un conio sconosciuto di Nerone giunto ai nostri giorni in tali condizioni potrebbe anche essere poco..

Mala tempora...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.