Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, possiedo questa moneta e vorrei, oltre che identificarla, cercare di pulirla meglio. Secondo voi si tratta di una romana? Consigli per la pulizia? Un saluto e grazie a tutti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: -
Diametro: 28 mm
Metallo Presunto: bronzo

20201022_220629.jpg

20201022_220603.jpg

Supporter
Inviato

@Coins1987

Il mio pensiero (di semplice appassionato).

Sul dritto si vede un volto a sinistra e si legge una parte della legenda ...TVS PATER che potrebbe starci per AVGUSTVS PATER (il profilo mi sembrerebbe proprio quello di Augusto).

Al rovescio, tra le due grandi S C, si intravvede come una struttura quadrangolare che farebbe pensare ad un altare, sotto al quale  si legge PROVIDENT.

Manca il peso, ma potrebbe essere un asse emesso da Tiberio per consacrare Augusto.

Mi viene in mente questa, la RIC I (second edition) Tiberius 81:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).tib.81

RIC_0081[tib].2.jpg

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

La ringrazio molto, é stato molto gentile. Consigli per una pulizia? Vorrei cercare di pulirla per bene.

Supporter
Inviato
47 minuti fa, Coins1987 dice:

Consigli per una pulizia?

Su questo punto preferisco non esprimermi, non avendo le dovute competenze.

Magari lo faranno altri.

Ciao da Stilicho

Inviato

La ringrazio. Attendo il parere di altri, poi ovviamente vi mostreró il risultato della pulizia.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Questo sembra un pezzo di rame puro, quindi è un asse. Ho visto monete identiche indicate come dupondi e Adriano Savio (Monete Romane 2014) dice chiaramente che sono stati emessi assi e dupondi con DIVVS AVGVSTVS PATER e mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, magari li distinguevano dal colore ma con il tempo non si formava già una patina sopra? La corona radiata non è un simbolo che indica un doppio valore?

Supporter
Inviato

@Edoardo Brombi

Provo a risponderti, anche se da semplice appassionato.

La moneta in questione viene catalogata da OCRE come un asse con un peso medio di 10.01 grammi su i 149 esemplari presentati.

Ho provato a riguardare sul RIC e anche qui la moneta e' etichettata come un asse.

Nel periodi di emissione della moneta, questa era l'oscillazione dei pesi di assi e dupondii:

- assi: 10-11.50 g

- dupondii: 13.50-15.50 g

In effetti qui, per il peso ci troviamo di fronte ad un asse, ma la testa e' radiata. La testa credo che sia radiata, come dice il Savio "per raggiungere la piena assimilazione con la divinità secondo gli usi dei sovrani ellenistici."

In effetti, ho trovato anche il RIC I (second edition) Tiberius 79:

Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Tiberius 79 (numismatics.org)

Qui abbiamo una testa radiata classificata come dupondio per il peso medio che e' di 13.49 su 28 esemplari.

Insomma, una gran confusione.

Dobbiamo considerare che siamo prima della riforma di Nerone, il quale, per ovviare alla confusione possibile tra dupondii e assi decise di mettere la corona radiata sui dupondii (che come dici tu indicano un valore doppio).

Spero di essere stato chiaro.

Sono ben accette correzioni da chi ne sa più di me

Ciao da Stilicho

Inviato

Oggi nessuno confonde un 5 centesimi con un 10 centesimi di euro. Ma fra duemila anni magari la cosa sarà più difficile...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Arka dice:

Oggi nessuno confonde un 5 centesimi con un 10 centesimi di euro. Ma fra duemila anni magari la cosa sarà più difficile...

Arka

Diligite iustitiam

Infatti!! Chissà davvero! 

Beh, ne parleranno in un bella discussione qui sul forum. Peccato non poter intervenire (ma non si sa mai?)

Ciao da Stilicho

Inviato

Grazie per la risposta, una gran confusione e Savio dice che la zecca di Roma produsse assi e dupondi DIVVS AVGVSTVS PATER con corona radiata, da studente, per cercare di capirci qualcosa, solo il colore era l'aspetto determinante poi regolato con un simbolo, in generale ma non in maniera tassativa, con la riforma di Nerone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.