Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 grammi
Diametro: 1,5 cm
Metallo Presunto: bronzo?

Ed ecco qui la seconda moneta.

In questo caso credo si possa vedere un toro (o un cavallo?) passante verso destra e sull'altra faccia un viso sempre volto a destra, che tra l'altro, malgrado la conservazione peggiore rispetto all'altra moneta con Pegaso, mi sembra riesca ancora a trasmettere grande espressività.

Grazie a tutti

Saluti di nuovo

Regium

P.S.: spero che le foto risultino visibili: è il massimo che posso fare per rientrare nelle dimensioni caricabili.

Toro 1.png

Toro 2.png

Inviato

Ho scritto punica nel titolo perché mi dà questa sensazione (magari sardo-punica). Non so perché, ma è un po' come per quella con Pegaso che mi sembra provenire dalla Sicilia... Magari nessuna delle due c'entra nulla con queste aree! ?

Buona serata a tutti!

Inviato

potrebbe essere questa, che ne dici ?

Jenkins_527.jpg

SICILY, Gela. Circa 415-405 BC. Æ Tetras (3.48 
gm). Bull standing right; olive branch above, 
three pellets in exergue / Head of river-god Gelas 
right. Jenkins 527; Calciati III pg. 21, 46. VF, 
dark brown patina, light porosity. ($200) 
Ex Classical Numismatic Group Auction 57 (28 March 
2001), lot 77.
  • Mi piace 1

Inviato

A me il toro sembra androprosopo e quindi cercherei tra le emissioni campane.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buonasera,

grazie per le vostre risposte.

@joannes carolus mi sembra davvero molto somigliante come moneta. @Arka ho provato a guardare la monetazione campana tramite internet, ma non dispongo di cataloghi specializzati (non è la mia monetazione, anche se mi affascina sempre di più ? pensare a quanti hanno maneggiato queste monete in un'epoca ormai dimenticata è entusiasmante).

Purtroppo però l'unica moneta un po' similare è una di quelle che compaiono sulla pagina di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Nola 

Avevi in mente qualcosa di particolare?

Grazie

Regium

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente non è la sardo-punica col toro, che in quel caso è più magro, e sormontato da una stella. Inoltre, al rovescio c'è Tanit volta a sinistra.

Inviato (modificato)

oltre ai capelli dietro la nuca del dio fluviale al dritto, mi pare che il ramo d'ulivo sul toro, con l'oliva che si vede bene in entrambi i casi, nonchè  la  Λ    di     ΓEΛAΣ    , anch'essa ben visibile,  non lascino dubbi ...

Modificato da joannes carolus

Inviato

Sembra anche a me una validissima catalogazione. Grazie

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.