Vai al contenuto
IGNORED

2 tornesi 1859 Francesco II

Risposte migliori

16 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, che dire @Acqvavitus, lascia senza parole, una moneta superba, anche se con qualche lieve colpetto un ottimo esemplare. ?

Saluti 

Alberto 

Grazie Alberto.

Avevo già questo nominale in collezione da molto tempo ma molto rovinato e avevo intenzione di sostituirlo. Proprio per caso ho visto questo esemplare e sono riuscito a prenderlo. Mi piace davvero molto!

Devo dire che a differenza del 10 tornesi, il 2 tornesi in buona conservazione l'ho visto poche volte.

Mi piacerebbe avere un parere anche da @Rocco68, @Asclepia, @gennydbmoney, e tutti gli altri. Ho visto che sul forum si è parlato poco di questa moneta. Cosa ve ne pare? Che conservazione potrei attribuirle?

Quel colpo a ore 5 quanto incide?

Al bordo superiore poi, può essere debolezza di conio?

Grazie delle vostre considerazioni.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Acqvavitus dice:

Nessuno che vuole esprimersi sulla conservazione di questo 2 tornesi??

Buonasera, io preferirei astenermi visto che poi sei sempre in disaccordo  con i giudizi degli altri, almeno che non rispecchino il tuo pensiero... 

Senza polemica... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, io preferirei astenermi visto che poi sei sempre in disaccordo  con i giudizi degli altri, almeno che non rispecchino il tuo pensiero... 

Senza polemica... 

Caro amico, io sono qui anche per imparare......potrei anche essere stato in disaccordo con qualcuno in passato ma alla fine ho sempre accettato i pareri che mi sono stati dati.

In questo caso ho chiesto il vostro aiuto perché ritengo di poter sbagliare la mia valutazione perché per qualcuno potrebbe anche essere uno spl, ma in realtà potrebbe essere un Bb, un buon BB! Ma per me va bene anche il buon BB. Capisco che ci sono dei problemi ma vorrei capire quanto incidono.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Acqvavitus dice:

Caro amico, io sono qui anche per imparare......potrei anche essere stato in disaccordo con qualcuno in passato ma alla fine ho sempre accettato i pareri che mi sono stati dati.

In questo caso ho chiesto il vostro aiuto perché ritengo di poter sbagliare la mia valutazione perché per qualcuno potrebbe anche essere uno spl, ma in realtà potrebbe essere un Bb, un buon BB! Ma per me va bene anche il buon BB. Capisco che ci sono dei problemi ma vorrei capire quanto incidono.

Bene, mi fa piacere, allora ti dico la mia:

Al D/ colpo pesante ad ore 5 del dritto, debolezza di conio in prossimità della parola REGNI al dritto, infine, ma non meno grave, segni di abrasione (?) davanti al volto di Re Francesco... 

Al R/ colpi in vari punti del bordo, rilievi meglio conservati del dritto... 

Per me, e ribadisco per me, BB/BB+... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Bene, mi fa piacere, allora ti dico la mia:

Al D/ colpo pesante ad ore 5 del dritto, debolezza di conio in prossimità della parola REGNI al dritto, infine, ma non meno grave, segni di abrasione (?) davanti al volto di Re Francesco... 

Al R/ colpi in vari punti del bordo, rilievi meglio conservati del dritto... 

Per me, e ribadisco per me, BB/BB+... 

Ok, allora i miei dubbi erano fondati!

Questo vuol dire che stò cominciando a capire qualcosa, però questo non toglie il fatto che la moneta mi piace comunque, avevo considerato questi problemi ma non riuscivo a capire quanto realmente incidessero, soprattutto il colpo ad ore 5. 

Quindi sul contorno ritieni sia debolezza di conio e non usura, giusto? Al R/ invece dovrebbe essere una leggera decentratura sul bordo e sul 9 della data un po' di usura, condividi?

Invece al D/, nei campi, ritieni siano abrasioni? Abrasioni causate da una eventuale maldestra pulitura?

La moneta è in viaggio quindi potrò constatarlo al suo arrivo.

Al R/ noto sulla scritta TORNESI una ribattitura ben evidente ma cos'è quella escrescienza di metallo a fianco della "T"? L'ho notato in altri esemplari.....una piccola rottura del conio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Acqvavitus dice:

Questo vuol dire che stò cominciando a capire qualcosa, però questo non toglie il fatto che la moneta mi piace comunque

Giustamente se l'hai acquistata è perché ti piace... 

non riuscivo a capire quanto realmente incidessero, soprattutto il colpo ad ore 5.

Purtroppo incidono parecchio... 

Quindi sul contorno ritieni sia debolezza di conio e non usura, giusto? Al R/ invece dovrebbe essere una leggera decentratura sul bordo e sul 9 della data un po' di usura, condividi?

Si... 

Invece al D/, nei campi, ritieni siano abrasioni? Abrasioni causate da una eventuale maldestra pulitura?

Non saprei, escluderei la pulizia, non mi sembra che la moneta ne abbia avuto bisogno... 

ma cos'è quella escrescienza di metallo a fianco della "T"? L'ho notato in altri esemplari.....una piccola rottura del conio?

Si, è un esubero causato da una rottura di conio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...ecchime @Acqvavitus...allora la moneta ha dei bei rilievi e un bel colore del metallo...un  spl se non ci fosse quel colpo e soprattutto quei graffi (?)sul campo davanti al profilo di Francesco che onestamente sono la cosa che mi disturba di più .Le debolezze al bordo sono un difetto che si riscontra in altri 2 tornesi. Detto ciò globalmente un bb+.

Anch'io prendo volentieri monete con difetti, preferisco una moneta con un colpo che scende ad un BB, ad una moneta usurata che è un BB. Bella moneta secondo me. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno...ecchime @Acqvavitus...allora la moneta ha dei bei rilievi e un bel colore del metallo...un  spl se non ci fosse quel colpo e soprattutto quei graffi (?)sul campo davanti al profilo di Francesco che onestamente sono la cosa che mi disturba di più .Le debolezze al bordo sono un difetto che si riscontra in altri 2 tornesi. Detto ciò globalmente un bb+.

Anch'io prendo volentieri monete con difetti, preferisco una moneta con un colpo che scende ad un BB, ad una moneta usurata che è un BB. Bella moneta secondo me. Saluti.

Concordo col BB+ bello pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @Asclepia, concordo col tuo pensiero. Ho preso una bella moneta, pagandola il giusto, e quel colpo non mi disturba affatto. Vedrò poi cosa siano quei graffi/abrasioni che potrebbero anche non essere tali, vedremo.

Questa va a sostituire un'altro pezzo che non arrivava neanche all'mb.

A proposito di colpi al bordo: sfortunatamente nel passato mi è capitato che alcune monete siano cadute di taglio sul pavimento di marmo senza che subissero danno alcuno......mi chiedo: ma siamo proprio sicuri che questi colpi siano accidentali? (Ovviamente parlo di colpi abbastanza evidenti in monete di buona conservazione) Si vede che la moneta non ha circolato o ha circolato poco, cosa o chi ha potuto fare una cosa simile?

Non potrebbe essere che il colpo possa essere stato inflitto già in zecca nelle operazioni di conio o subito dopo?

È un pensiero che avevo già avuto altre volte. Cosa ne pensate? Potrebbe essere o sono solo mie farneticazioni?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Asclepia, concordo col tuo pensiero. Ho preso una bella moneta, pagandola il giusto, e quel colpo non mi disturba affatto. Vedrò poi cosa siano quei graffi/abrasioni che potrebbero anche non essere tali, vedremo.

Questa va a sostituire un'altro pezzo che non arrivava neanche all'mb.

A proposito di colpi al bordo: sfortunatamente nel passato mi è capitato che alcune monete siano cadute di taglio sul pavimento di marmo senza che subissero danno alcuno......mi chiedo: ma siamo proprio sicuri che questi colpi siano accidentali? (Ovviamente parlo di colpi abbastanza evidenti in monete di buona conservazione) Si vede che la moneta non ha circolato o ha circolato poco, cosa o chi ha potuto fare una cosa simile?

Non potrebbe essere che il colpo possa essere stato inflitto già in zecca nelle operazioni di conio o subito dopo?

È un pensiero che avevo già avuto altre volte. Cosa ne pensate? Potrebbe essere o sono solo mie farneticazioni?

Ciao @Acqvavitus. Non credo che qualcuno deliberatamente ammaccasse le monete...non ci vedo la ragione. L'unica cosa che mi viene in mente di aver letto, riguarda le once da 30 tarì siciliane, monete anche da ostentazione...ho letto che i possessori di turno durante scommesse e partite a carte, le "sbattevano" sonoramente sul tavolo...questo spiegherebbe i colpi che troviamo su questi "tombini" d'argento che non circolarono come altre monete più agili da spendere nei normali commerci. Sta cosa l'ho letta qui nel forum non mi ricordo in  che post e chi lo scrisse ma mi è rimasta impressa. Saluti. 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2020 alle 11:28, Acqvavitus dice:

Grazie Alberto.

Avevo già questo nominale in collezione da molto tempo ma molto rovinato e avevo intenzione di sostituirlo. Proprio per caso ho visto questo esemplare e sono riuscito a prenderlo. Mi piace davvero molto!

Devo dire che a differenza del 10 tornesi, il 2 tornesi in buona conservazione l'ho visto poche volte.

Mi piacerebbe avere un parere anche da @Rocco68, @Asclepia, @gennydbmoney, e tutti gli altri. Ho visto che sul forum si è parlato poco di questa moneta. Cosa ve ne pare? Che conservazione potrei attribuirle?

Quel colpo a ore 5 quanto incide?

Al bordo superiore poi, può essere debolezza di conio?

Grazie delle vostre considerazioni.

Su questa affermazione devo contraddirti; basta cercare accuratamente nelle ultime aste e vedi 2 Tornesi di Francesco II in altissima conservazione...tra il qFdc e il Fdc, anche tanti...... e anche a prezzi accetabili. Dietro questo che scrivo ...c'è una motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @Acqvavitus. Non credo che qualcuno deliberatamente ammaccasse le monete...non ci vedo la ragione. L'unica cosa che mi viene in mente di aver letto, riguarda le once da 30 tarì siciliane, monete anche da ostentazione...ho letto che i possessori di turno durante scommesse e partite a carte, le "sbattevano" sonoramente sul tavolo...questo spiegherebbe i colpi che troviamo su questi "tombini" d'argento che non circolarono come altre monete più agili da spendere nei normali commerci. Sta cosa l'ho letta qui nel forum non mi ricordo in  che post e chi lo scrisse ma mi è rimasta impressa. Saluti. 

No, non deliberatamente......io intendevo accidentalmente durante le operazioni di conio! Curioso però il fatto dei 30 tarì, quasi un sacrilegio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rex Neap dice:

Su questa affermazione devo contraddirti; basta cercare accuratamente nelle ultime aste e vedi 2 Tornesi di Francesco II in altissima conservazione...tra il qFdc e il Fdc, anche tanti...... e anche a prezzi accetabili. Dietro questo che scrivo ...c'è una motivazione.

Si, li ho visti. La mia affermazione era rivolta su mie ricerche (forse poche) in tempi passati.

Devo dire che preferisco questa ad un fdc rosso senza anima, non mi trasmette nulla.

Che la motivazione sia la stessa dei tarì da 20 grana? Sono curioso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rex Neap, @gennydbmoney, @Asclepia, ho visto i fdc rossi che ci sono in giro e presumo che la motivazione sia il ritrovamento di qualche rotolino confinato da qualche parte......cosa che si è verificata anche per il 20 grana.

Nel frattempo di qualche conferma, la moneta mi è arrivata e posso dire che rigirandola fra le dita mi è piaciuta meglio che in foto.......in foto è stata come abbagliata dalla luce ma in realtà la moneta ha una bella patina color cioccolato molto ma molto gradevole e i rilievi non vedo cosa possa mancare dal fdc. Per quanto riguarda l'abrasione io non ne vedo traccia......molto probabilmente, siccome la moneta la vedo trattata di vasellina, noto che una minima impronta lascia il segno, nel vero senso della parola. Quindi deduco che quelle macchie nei campi altro non erano che il riflesso della luce abbagliante di un'impronta.

Anche le debolezze di conio sopra citate sono minime ad occhio nudo.

Rimane il problema del colpo che però non mi disturba affatto nell'insieme.

Ritengo che la moneta non abbia mai circolato e la mia ipotesi che quel colpo possa essersi verificato già in zecca durante le operazioni di coniatura, mi convince sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2020 alle 21:18, gennydbmoney dice:

Senza polemica... 

Come volevasi dimostrare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Acqvavitus...la moneta è na bella moneta, ma  dire che è in fdc mi pare un pò esagerato...lasciando perdere le debolezze sul contorno che non abbassano la conservazione (i difetti di conio non abbassano la conservazione) ci sono altre cose evidenti che non ti permettono di giudicarla fdc:

il colpo al bordo che forse a te non disturba ma alla conservazione si!!

una serie di segni e colpetti sui campi soprattutto al rovescio (al dritto quei segni che però potranno, come dici tu, essere un effetto fotografico)

l'usura sul ritratto : lobo, capigliatura (dove ha la riga il buon Francesco l'usura si nota bene)

Se come dici quei segni al dritto non ci sono più, che come scrivevo erano la cosa che più mi infastidiva, puoi far salire la conservazione di mezzo punto, un qspl ci potrebbe pure stare un spl sarebbe generoso...ma fdc mi spiace non ci siamo. La storia del colpo accidentale in zecca non regge...se io piglio na moneta e appena uscita dalla zecca le do na martellata, resta fdc perchè non ha ancora circolato?? Un conto ripeto è un difetto di conio (debolezze, graffi di conio, mancanze di metallo etc), altro conto, un colpo al bordo che qualunque sia il luogo dove la moneta se le pigliato fa abbassare la conservazione della stessa. Ripeto bella moneta ma non in fdc. Saluti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @Acqvavitus...la moneta è na bella moneta, ma  dire che è in fdc mi pare un pò esagerato...lasciando perdere le debolezze sul contorno che non abbassano la conservazione (i difetti di conio non abbassano la conservazione) ci sono altre cose evidenti che non ti permettono di giudicarla fdc:

il colpo al bordo che forse a te non disturba ma alla conservazione si!!

una serie di segni e colpetti sui campi soprattutto al rovescio (al dritto quei segni che però potranno, come dici tu, essere un effetto fotografico)

l'usura sul ritratto : lobo, capigliatura (dove ha la riga il buon Francesco l'usura si nota bene)

Se come dici quei segni al dritto non ci sono più, che come scrivevo erano la cosa che più mi infastidiva, puoi far salire la conservazione di mezzo punto, un qspl ci potrebbe pure stare un spl sarebbe generoso...ma fdc mi spiace non ci siamo. La storia del colpo accidentale in zecca non regge...se io piglio na moneta e appena uscita dalla zecca le do na martellata, resta fdc perchè non ha ancora circolato?? Un conto ripeto è un difetto di conio (debolezze, graffi di conio, mancanze di metallo etc), altro conto, un colpo al bordo che qualunque sia il luogo dove la moneta se le pigliato fa abbassare la conservazione della stessa. Ripeto bella moneta ma non in fdc. Saluti.

Bravo @Asclepia, ottima spiegazione!

Faccio solo una piccola precisazione: io non ho detto che la moneta è in fdc. Ho detto solo che secondo me i rilievi sono da quasi-fdc. Ho capito il problema del colpo che chiaramente ne fa abbassare di molto la conservazione di un punto grasso, quindi oltre il quasi-spl non andiamo di sicuro, forse ancora un'altro quarto di grado in meno, ok, ma ancora inferiore no di certo.

Comunque a parte tutto, la moneta piace e stà piacendo e personalmente posso dire che sia uno dei migliori acquisti, sotto tutti i punti di vista, fatto in 15 anni di monetazione napoletana (perché colleziono da molti di più).

Per quanto riguarda l'ultimo commento di @gennydbmoney, posso dire che questo tipo di risposte fanno proprio venir voglia di abbandonare il forum, ora capisco perché tanti bravi amici ci hanno lasciato.......senza commentare ulteriormente, dico che il forum non lo lascio ma cercherò sempre più per il futuro di evitare di postare i miei nuovi acquisti per eventuali valutazioni visto che le mie monete, a differenza di altri, non piacciono solo che a pochi.....chissà perché!

Per quanto riguarda l'ipotesi del colpo in zecca, è stata solo una mia farneticazione, e non l'assoluta certezza, un'ipotesi un azzardo. Mettiamo che la moneta sia rimasta incastrata nel conio.....come la si estreva? Asclepia è chiaro che ovunque l'abbia preso la conservazione scende comunque......ma a me piacerebbe pensare che sia avvenuto in zecca. Questo contribuisce anche a farmi chiudere un occhio su quel brutto colpo.

Ringrazio ancora @Asclepia, per il suo contributo.

Buonasera a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Acqvavitus dice:

Per quanto riguarda l'ultimo commento di @gennydbmoney, posso dire che questo tipo di risposte fanno proprio venir voglia di abbandonare il forum, ora capisco perché tanti bravi amici ci hanno lasciato......

Si, infatti hanno lasciato il forum per colpa mia... ?

Se non sbaglio sei stato tu a citarmi, e di conseguenza (visto che non sono un maleducato) ti ho risposto, ma sapevo già come andava a finire, come in altre discussioni non sei mai stato in linea con i commenti di nessuno(ma perché chiedere se poi non si è mai d'accordo?) , se poi il mio essere diretto ti da noia io non posso farci niente, sono così e lo sarò sempre, quindi se non vuoi che ti dica come la penso allora ti consiglio di non citarmi, ma infine la tua moneta non sarà né FDC, né SPL, ma rimane sempre BB... 

Inoltre visto che hai scritto che dal vivo la moneta è diversa da come appare nell'inserzione, che quello che si vede in foto in mano non si vede, fai una bella foto e metti a tacere questa sterile polemica, sennò è solo fuffa... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Se non sbaglio sei stato tu a citarmi, e di conseguenza (visto che non sono un maleducato) ti ho risposto, ma sapevo già come andava a finire, come in altre discussioni non sei mai stato in linea con i commenti di nessuno(ma perché chiedere se poi non si è mai d'accordo?) , se poi il mio essere diretto ti da noia io non posso farci niente, sono così e lo sarò sempre, quindi se non vuoi che ti dica come la penso allora ti consiglio di non citarmi, ma infine la tua moneta non sarà né FDC, né SPL, ma rimane sempre BB... 

Inoltre visto che hai scritto che dal vivo la moneta è diversa da come appare nell'inserzione, che quello che si vede in foto in mano non si vede, fai una bella foto e metti a tacere questa sterile polemica, sennò è solo fuffa... 

E qui sbagli, perché ho accettato e condiviso anche il tuo parere. La moneta non è FDC, non è spl, forse ritengo solo che dal vivo è più di BB.

Ti ho citato perché ritengo sei un esperto e hai competenze in merito. Vorrà dire che per le prossime volte non ti citerò. Per la verità mi ero quasi dimenticato di divergenze avute nel passato, cosa che vedo non hai fatto lo stesso nei miei confronti.

Fare foto migliori di quella del venditore è una vera impresa. Potrei provarci e lo farò. Più che altro renderà l'idea del vero colore e dell'assenza dell'abrasione. Proviamo.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gennydbmoney dice:

Mi avete chiesto delle foto e questo è quello che sono riuscito a fare.

Foto fatte col cellulare senza luce sparata. IMG_20201030_094737.thumb.jpg.7d6d74092d3266024396e2a31c0da92d.jpg

@Asclepia, cosa ne pensi?

IMG_20201030_094327.jpg

IMG_20201030_094221.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.