Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, oggi ho trovato queste 100 lire del 1955, mi sembra di capire che per questo di monete sia importante soprattutto il grado di conservazione e quindi mi rivolgo a voi per una valutazione. Vi ringrazio. 

PS non sono riuscito a caricare direttamente le foto, spero non sia un problema. 

https://ibb.co/9wj1FCx

https://ibb.co/3px5KX5

Modificato da Gnocchetti

Inviato
28 minuti fa, Gnocchetti dice:

Buonasera, oggi ho trovato queste 100 lire del 1955, mi sembra di capire che per questo di monete sia importante soprattutto il grado di conservazione e quindi mi rivolgo a voi per una valutazione. Vi ringrazio. 

PS non sono riuscito a caricare direttamente le foto, spero non sia un problema. 

https://ibb.co/9wj1FCx

https://ibb.co/3px5KX5

Non sono malaccio come conservazione, ma hanno valore SOLO se FDC, e qui non è il caso, anche se i rilievi sono ancora buoni, vi sono evidenti segni di circolazione.

saluti

TIBERIVS

Inviato
4 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non sono malaccio come conservazione, ma hanno valore SOLO se FDC, e qui non è il caso, anche se i rilievi sono ancora buoni, vi sono evidenti segni di circolazione.

saluti

TIBERIVS

Ciao tiberius, non voglio contraddirti, ma anche in conservazione SPL hanno un valore 

Inviato

Grazie per la risposta, avrei un altra domanda: posseggo altre monete da 100 lire (58, 59, 60, 62 e 63) tutte in condizioni migliori di questa, dovessero soddisfare i criteri FDC quanto sono attendibili i prezzi dei cataloghi? 

Lo chiedo non perché io voglia vendere, ma piuttosto essendo un neofita vorrei farmi un idea delle monete in mio possesso. 

Inviato

Per quanto mi riguarda il Gigante è abbastanza attendibile. Non so i più esperti come la pensano...

Inviato

Il 1955 di questa discussione è lontano dallo SPL, è un buon BB, forse BB+. Purtroppo la richeista di mercato su queste monete è quasi unicamente indirizzata sull alte conservazione, è vero che anche lo SPL qualcosina lo vale, ma sotto questa conservazione trovare un acquirente è assai dura, perlomeno su cifre superiori ai pochi Euro.

Per il resto non so quanto i cataloghi possano essere affidabili; ma più che tarare il valore dei cataloghi è più importante valutare con precisione la conservazione delle monete, perchè qui sul quarto di punto di differenza girano parecchi soldini.

Inviato (modificato)

@Marco Panzironi

Come quotazioni a volte è tutt'altro che attendibile e ti posso fare 3 esempi veri sulla Repubblica (riferendomi al periodo 2011)

100 Lire 1955 quotazione FDC 950 Euro, un mio amico ha dovuto lottare per vendere un Fdc periziato a 300 Euro 

100 Lire 1961 qFdc (quotazione Fdc 650 Euro) miracolosamente l'ho venduta a 100 Euro

100 Lire quotazione Fdc 700 Spl 55: La mia era periziata Spl/Fdc ci ho ricavato 30 euro (sempre soffrendo però...)

Modificato da Erdrückt

Inviato (modificato)
17 ore fa, Gnocchetti dice:

Grazie per la risposta, avrei un altra domanda: posseggo altre monete da 100 lire (58, 59, 60, 62 e 63) tutte in condizioni migliori di questa, dovessero soddisfare i criteri FDC quanto sono attendibili i prezzi dei cataloghi? 

Lo chiedo non perché io voglia vendere, ma piuttosto essendo un neofita vorrei farmi un idea delle monete in mio possesso. 

Ciao,

Riesci a fare foto migliori? I rilievi del 100 lire 1955 sembrano molto belli... E magari se ti va puoi postare anche le altre

Saluti

Modificato da miza

Inviato
9 minutes ago, miza said:

Ciao,

Riesci a fare foto migliori. I rilievi del 100 lire 1955 sembrano molto belli... E magari se ti va puoi postare anche le altre

Saluti

Questa sera, quando torno a casa posto tutto, alcune meritano (parere da profano). 

Inviato
17 minuti fa, Gnocchetti dice:

Questa sera, quando torno a casa posto tutto, alcune meritano (parere da profano). 

Come dice miza,fai foto migliori che magari son messe bene...?

Inviato
6 ore fa, Marco Panzironi dice:

Ciao tiberius, non voglio contraddirti, ma anche in conservazione SPL hanno un valore 

Certamente che SPL hanno valore, peccato che si passa da 10/20 € a centinaia di € per un FDC ( vero) 

saluti

TIBERIVS

Inviato
6 ore fa, Marco Panzironi dice:

Per quanto mi riguarda il Gigante è abbastanza attendibile. Non so i più esperti come la pensano...

Lascia perdere i cataloghi ( tutti) sono ottimi strumenti per  le notizie, le tirature, i dati ponderali ecc  ecc  per le quotazioni  affidati ad altri canali, uno ad esempio le Case d' asta o i listini ( se ci sono ancora) dei commercianti.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Lascia perdere i cataloghi ( tutti) sono ottimi strumenti per  le notizie, le tirature, i dati ponderali ecc  ecc  per le quotazioni  affidati ad altri canali, uno ad esempio le Case d' asta o i listini ( se ci sono ancora) dei commercianti.

saluti

TIBERIVS

Ok, grazie per il consiglio (il Gigante mi diceva che in SPL la moneta vale 150€... a questo punto non posso che darti ragione ?)

Inviato
38 minuti fa, Gnocchetti dice:

Queste sono le 100 del 1958, scusate per il ritardo ma non riesco a fare foto decenti con il telefonino. 

https://ibb.co/j52cpYT

https://ibb.co/YWRJnSL

Ciao

Non è facile col telefono,lo so bene?,anche per un fattore di luci e per lo stesso materiale della moneta in sè( ostico a farsi fotografar).

Da quel che posso veder,concordo con @Paolino67 per la conservazione☺️

Saluti

Inviato
Il 22/10/2020 alle 22:31, TIBERIVS dice:

saluti

TIBERIVS

Nei listini dei commercianti solitamente il valore viene diminuito di un 30-40% per avere un margine certo di guadagno. O mi sbaglio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.