Vai al contenuto
IGNORED

Sull'iconografia di alcune monete di Crispo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, avrei una domanda su un aspetto di iconografia riguardante alcune monete di Crispo.

In taluni esemplari non è insolito trovare al R una porta da campo con file di mattoni, alle volte sormontata da torrette con in mezzo una stella.

Mi chiedevo quale fosse il significato di tale rappresentazione.

Ho provato a cercare su alcuni testi e anche qui su forum ma non ho trovato risposta.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi seguito.

F.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Franzo dice:

Buongiorno, avrei una domanda su un aspetto di iconografia riguardante alcune monete di Crispo.

In taluni esemplari non è insolito trovare al R una porta da campo con file di mattoni, alle volte sormontata da torrette con in mezzo una stella.

Mi chiedevo quale fosse il significato di tale rappresentazione.

Ho provato a cercare su alcuni testi e anche qui su forum ma non ho trovato risposta.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi seguito.

F.

Scusa ma dalla descrizione intendi le cosiddette "Torre di guardia/Campgate"?

Screenshot_20201022-102501_Samsung Internet.jpg

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Salve @Franzo , il significato del rovescio delle monete di Crispo , come di altri Imperatori postumi con la stessa iconografia della porta militare , non risiede tanto nella porta del campo , quanto nella legenda che circonda il disegno .

Nello specifico la moneta di Crispo che citi , reca al rovescio la legenda PROVIDENTIAE CAES o con la doppia S , mentre per altri Imperatori potresti trovare AUGG al posto di CAES o S . Il significato allegorico risiede proprio nella legenda PROVIDENTIAE ........ , cioe' il sapere prevedere e provvedere con saggezza e scrupolosita' alle esigenze proprie e degli uomini da parte di ente supremo o persona superiore , nello specifico di uno o piu' CAES ; ma la Providentiae significa anche la sovranità di un Augusto o di un Cesare che opera in soccorso degli uomini con l' ausilio della religione ; nella moneta questo soccorso si materializza come un campo militare che protegge i soldati .

Inviato
29 minuti fa, Agricola dice:

Salve @Franzo , il significato del rovescio delle monete di Crispo , come di altri Imperatori postumi con la stessa iconografia della porta militare , non risiede tanto nella porta del campo , quanto nella legenda che circonda il disegno .

Nello specifico la moneta di Crispo che citi , reca al rovescio la legenda PROVIDENTIAE CAES o con la doppia S , mentre per altri Imperatori potresti trovare AUGG al posto di CAES o S . Il significato allegorico risiede proprio nella legenda PROVIDENTIAE ........ , cioe' il sapere prevedere e provvedere con saggezza e scrupolosita' alle esigenze proprie e degli uomini da parte di ente supremo o persona superiore , nello specifico di uno o piu' CAES ; ma la Providentiae significa anche la sovranità di un Augusto o di un Cesare che opera in soccorso degli uomini con l' ausilio della religione ; nella moneta questo soccorso si materializza come un campo militare che protegge i soldati .

Non ho altro da aggiungere.

Penso che non avrei potuto desiderare risposta migliore. Purtroppo negli esemplari visionati non sono riuscito a decifrare la leggenda per cui la mia attenzione si è focalizzata sul  disegno nel campo. Grazie mille

Inviato (modificato)
1 ora fa, Illyricum65 dice:

Scusa ma dalla descrizione intendi le cosiddette "Torre di guardia/Campgate"?

Screenshot_20201022-102501_Samsung Internet.jpg

Ciao

Illyricum

A questo punto presumo di sì.

Premetto la mia totale inesperienza su questa monetazione e mi approccio a questa sezione da assoluto neofita.

Grazie alla tua puntualizzazione ho potuto trovare anche questo ulteriore approfondimento che condivido con piacere con chi, navigando su questa sezione del forum, muove i primi passi in questo tipo di monete

https://www.forumancientcoins.com/dougsmith/acmcampgate.html

GRAZIE

Modificato da Franzo
Aggiungo link
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Franzo

Hai allegato una pagina di Doug Smith davvero interessante (dalle sue pagine si impara sempre molto).

Io ti allegherei alcune pagine in italiano, tratte da bel sito di Giulio De Florio "moneteromane.info"

http://www.moneteromane.info/corrisp/b825/b825.html

http://www.moneteromane.info/corrisp/b357/b357.html

http://www.moneteromane.info/corrisp/a574/a574.html

Su queste pagine trovi anche richiami storici e altri links verso altri siti interessanti come "Beast Coins".

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Franzo dice:

Premetto la mia totale inesperienza su questa monetazione e mi approccio a questa sezione da assoluto neofita.

Grazie alla tua puntualizzazione ho potuto trovare anche questo ulteriore approfondimento che condivido con piacere con chi, navigando su questa sezione del forum, muove i primi passi in questo tipo di monete

GRAZIE

Sí, tranquillo, la mia richiesta era finalizzata a capire se avevo capito la tipologia e in caso positivo darti le chiavi di ricerca per web e forum (essendo impossibilitato a farlo io al momento).

Ciao 

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 22/10/2020 alle 12:14, Franzo dice:

GRAZIE

Le trovi succintamente anche qui, assieme alle altre monete più comuni del periodo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

PROVIDENTIAE non è l'unica legenda abbinata a questo rovescio. Ad esempio VIRTVS AVGG, ma anche altre...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

PROVIDENTIAE non è l'unica legenda abbinata a questo rovescio. Ad esempio VIRTVS AVGG, ma anche altre...

Arka

Diligite iustitiam

La cosa si fa ancor più interessante....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.