Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

nel 1959 / 1960 re farouk in visita in italia ha regalato a mia nonna due monete o medaglie d oro diametro 2 cm a prima vista sembra che sono fatte artigianalmente non sono regolari nello spessore vi allego le foto se qualcuno può dirmi qualcosa grazie

post-5077-1172940136_thumb.jpg

Inviato
nel 1959 / 1960 re farouk in visita in italia ha regalato a mia nonna...

205256[/snapback]

Caspita, il re in persona ? :o

Inviato

si in persona secondo il suo racconto in visita a roma si è sentito male ricoverato in ospedale dove mia nonna era infermiera quando e stato dimesso gli ha regalato queste mone o medaglie sono oro zecchino

Inviato

Ciao, sono bellissime!

Però non credo siano monete egiziane : nel 1922 e nel 1938 ne furono emesse due da 100 piastre ciascuna, ma entrambe recavano al verso il volto del Re.

Continuo nella ricerca :)

Inviato

non so che dire nel racconto di mia nonna ci credo ... l

Inviato

Certamente tua nonna avrà ricevuto in dono le due monete : tuttavia potrebbero anche essere appartenute ad un Paese diverso dall'Egitto : il dono è costituito dal metallo pregiato con il quale sono state coniate.

Possiedo due monete Yemenite emesse dal governo dell'Imam Yahya nel 1922, il cui impianto è identico in entrambi i lati a quello delle tue monete (la grande mezzaluna da un lato, il cerchio interno nell'altro, entrambi contenenti delle scritte in arabo).

Purtroppo non conosco l'arabo : ma credo sia il caso di indagare in quella direzione....

Magari le tue sono la riedizione in oro di monete yemenite, coniate appositamente per essere donate..... :)

Inviato

Ciao, potresti mettere una foto più dettagliata facendo una scansione della moneta e non di tutto il piano?

Dovrebbe essere possibile selezionando l'area dopo un'anteprima...credo che tutti i programmi forniscano un'opzione simile

a me sembra una moneta Ottomana...:o

Inviato

ok ora ci provo .... ma che sia oro sono sicuro le ha controllate un orefice propio due giorni fà ......

• ADMIN
Staff
Inviato

Se non erro si legge un 1367 che convertendo nell'anno gregoriano va sul 1947/48

Inviato
Se non erro si legge un 1367 che convertendo nell'anno gregoriano va sul 1947/48

205476[/snapback]

Sì, è proprio 1367 :)

١٣٦٧

Inviato (modificato)

Credo di avere risolto:

Yemen

imam Ahmad (al-Nasir Ahmad bin Yahya)

Il 1367 (anno islamico) è l'anno di ascensione al trono, poi altri numeri indicano l'anno di emissione.

Al diametro di 2 centimetri corrispondono le monete da 1/4 di rial.

Valgono molto:

BB: 450 dollari

SPL: 850 dollari

FDC: 1.500 dollari

Ora bisogna capire l'anno preciso di emissione.

Modificato da simone

• ADMIN
Staff
Inviato

in una si legge 71, nell'altra mi sembra un 77

Inviato

la prima in alto e del 1371, riporta solo la cifra 71 alle ore 8 della moneta così com'è postata.

la seconda 1377...il 77 è alle ore 5

Inviato

al-Nasir Ahmad bin Yahya (Iman Ahmad) 1948-1962 ok trovate ora rimane solo sapere che valore hanno ..... comunque grazie a tutti

Inviato
ora rimane solo sapere che valore hanno

205493[/snapback]

Sembrano in alta conservazione; comunque i valori reali di mercato non li so :(

Inviato

si sono state tenute bene sempre chise in una doppia custodia per monete ..... comunque grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.