Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bonsoir...

ripiglio questa discussione tornando su un tondello che ho già postato ma che qui non può mancare anche perché per il momento è l'unico esemplare che conosco, certamente ce ne saranno altri e spero di beccarne uno io in conservazione ancora migliore :P vediamo se salteranno fuori.

La particolarità di questo 10 grani del 1815 sta nella legenda del dritto,

in cui le A sono sostituite chiaramente e senza dubbi da delle V capovolte

FERD III.P.F.:Greek_Lambda:. SICILI:Greek_Lambda:R.ET HIER. REX

in basso 1815.

Saluti

s-l1600 (4).jpg

s-l1600 (3).jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno...a casa con i postumi del richiamo Pfaizer proseguo con questa che ha me piace molto soprattutto per la conservazione. 

5 grani 1815 legenda al rovescio senza punto finale

e al dritto ETHIER senza spaziatura dopo ET

corredata da una bella patina antica

FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ETHIER.REX 1815.

SECURITAS PVBLICA V.B. G.5.

Saluti.

SAM_5044.jpg

SAM_5043.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 4

Inviato

Ora 5 grani 1814 preso di recente da INASTA, non in grande conservazione ma subito mi aveva attirato perchè dalle foto pareva avere i caratteri del valore G.5. più grandi del solito...ecco dritto e rovescio e poi una foto per confrontarla con un altro pezzo del 14 con un rovescio simile.

D :     FERD.III.PFA.SICILIAR.ET.HIER.REX 1814. (qui il punto dopo ET c'è, alla volte manca, alle volte manca anche la spaziatura)

R :     SCVRITAS PUBLICA. V.B. G.5. (qui punto a chiudere la legenda)

SAM_5046.JPG

SAM_5047.JPG

Ecco la foto per il confronto...vi che dite?

SAM_5049.JPG

Inviato

Buongiorno...ok mi rispondo da solo?...in realtà le dimensioni del valore sono le medesime, a trarmi in inganno è stato il fatto che la Secvritas è più in basso del solito e il valore ha pure subito una schiacciatura....in compenso il tondello ha il bordo rigato in incuso a differenza dell'altro usato come confronto, alla fine una variante in più lo cmq portata a casa?.

• Mi piace 1

Inviato

Continuiamo ancora con questa:)...posto solo le foto e nulla più, ditemi voi...che vi pare?

SAM_5039.JPG

SAM_5040.JPG

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Continuiamo ancora con questa:)...posto solo le foto e nulla più, ditemi voi...che vi pare?

SAM_5039.JPG

SAM_5040.JPG

Ma che bel SICILAR 

• Mi piace 1

Inviato
Il 29/1/2021 alle 14:34, Rocco68 dice:

Ma che bel SICILAR 

:drinks: Grazie due volte amico ;) ... @borbonik @ggioggio @gennydbmoney e chiunque altro apprezzi sti tondelli, personalmente con questa variante in legenda ne ho visti gran pochi e  sempre in bassa conservazione, questa variante la reputo più rara del corna a sette punte...siete d'accordo? Buona serata a todos:bandit: 

Inviato
Il 30/1/2021 alle 18:01, Asclepia dice:

:drinks: Grazie due volte amico ;) ... @borbonik @ggioggio @gennydbmoney e chiunque altro apprezzi sti tondelli, personalmente con questa variante in legenda ne ho visti gran pochi e  sempre in bassa conservazione, questa variante la reputo più rara del corna a sette punte...siete d'accordo? Buona serata a todos:bandit: 

Buongiorno amici...mi sembra di capire che non ci sono idee in merito ...e credo pure che nessuno dei citati abbia sto tondello in collezione altrimenti l'avrebbe accennato...intanto allora non posso che confermare quanto ho potuto riscontrare io, se il 7 punte è molto raro ma più di qualche esemplare l'ho visto passare (ne ho due in collezione), di questo invece gli esemplari che ho riscontrato sono pochi:  il mio, quello nel nostro catalogo e altri due...reputo quindi il SICILAR rarissimo. E pensare che il Gigante (2018) lo classifica NC, chissà se è stato aggiornato!

In attesa che saltino fuori altri SICILAR e altri pareri proseguo con un altro tondello raro...

1 grano 1815 , lettera e cifra del valore grandi "G1", e non posti sotto il grappolo ma ai lati.

La conservazione non è il top, ma confido che qualche altro lamonetiano abbia un esemplare migliore da condividere :) .

Saluti

SAM_4694.JPG

SAM_4695.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti, complimenti Cristiano @Asclepia, ci delizi con le tue monete e le innumerevoli varianti, difficile eguagliarti. ?

Interessante l'utilizzo del grappolo d'uva sia in questa tipologia che nella precedente monetazione di Ferdinando, chissà da dove nasce questa scelta, oppure già è stato scritto e mi è sfuggito ?

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, complimenti Cristiano @Asclepia, ci delizi con le tue monete e le innumerevoli varianti, difficile eguagliarti. ?

Interessante l'utilizzo del grappolo d'uva sia in questa tipologia che nella precedente monetazione di Ferdinando, chissà da dove nasce questa scelta, oppure già è stato scritto e mi è sfuggito ?

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto e grazie dell'intervento...io non saprei risponderti in modo esaustivo e preciso, credo che sia stata una scelta di gusto classico, legata alla monetazione antica...di più non so. Posso però fare un riferimento andando nell'altra direzione temporale, cioè verso i giorni nostri e guardando i grani di Ferdinando III mi vengono in mente le lire in Italma

Le 5 lire col grappolo (1 grano) le 10 lire col pegaso (2 grani) 1 lira con la cornucopia (10 grani)

Saluti

REPUBBLICA ITALIANA 5 LIRE 1950 GRAPPOLO D'UVA MONETA ITALMA | eBayMonete D'Italia: 10 Lire Pegaso 1948 (Quotazione, Descrizione e Immagini)1955 * 1 Lira Italia Repubblica "Cornucopia" FDC - Mynumi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno Alberto, se ne era parlato in questa discussione dove mi sono permesso di condividere una mia idea a riguardo, post 26...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Inviato

@gennydbmoney ti ringrazio di aver riproposto questa vecchia discussione sul 4 cavalli di Ferdinando IV, un ripasso fa sempre piacere, trovo interessanti la tua teoria e quella di @Asclepiami verrebbe  da dire ( è proprio vero che noi non abbiamo inventato niente) questa è una frase che amiamo ripetere io ed un vecchio amico dell'infanzia  quando discutiamo sugli antichi romani , ma abbiamo sempre attinto al nostro passato. ? 

Spero mi perdonerete  per l'Off Topic

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno...continuiamo con un altro grano ma del 1814...tondello nato con una bella mancanza al rovescio ma bello fresco...io personalmente stravedo per questa monetina...particolarità del tondello gli assi alla tedesca...in legenda punto anche dopo ET, esiste anche la variante senza punteggiatura in quel punto!

Dritto: FERD.III.P.F.A.SIC.ET.HIER.REX 1814.

Rovescio: V.B. G.1.

Saluti.

SAM_4689.JPG

SAM_4690.JPG

• Mi piace 2

Inviato
Il 3/2/2021 alle 13:22, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Il 3/2/2021 alle 13:38, Asclepia dice:

Ciao Alberto e grazie dell'intervento...io non saprei risponderti in modo esaustivo e preciso, credo che sia stata una scelta di gusto classico, legata alla monetazione antica...di più non so. Posso però fare un riferimento andando nell'altra direzione temporale, cioè verso i giorni nostri e guardando i grani di Ferdinando III mi vengono in mente le lire in Italma

Le 5 lire col grappolo (1 grano) le 10 lire col pegaso (2 grani) 1 lira con la cornucopia (10 grani)

Saluti

REPUBBLICA ITALIANA 5 LIRE 1950 GRAPPOLO D'UVA MONETA ITALMA | eBayMonete D'Italia: 10 Lire Pegaso 1948 (Quotazione, Descrizione e Immagini)1955 * 1 Lira Italia Repubblica "Cornucopia" FDC - Mynumi

Ecco cosa ho trovato su fb (perdonate la non eccellete leggibilità):

Screenshot-20210130-145026-Facebook.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Ecco cosa ho trovato su fb (perdonate la non eccellete leggibilità):

Screenshot-20210130-145026-Facebook.jpg

Ottimo contributo... l'ho scritto in più di un post che il 10 grani mi ricordava i bronzi romani, io facevo un paragone con i sesterzi e non con i dupondi, ma l'impressione era giusta...grazie del contributo @demonetis (per ingrandire basta cliccare un paio di volte sul articolo ed è tutto leggibilissimo)

• Grazie 1

Inviato
22 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno...continuiamo con un altro grano ma del 1814...tondello nato con una bella mancanza al rovescio ma bello fresco...io personalmente stravedo per questa monetina...particolarità del tondello gli assi alla tedesca...in legenda punto anche dopo ET, esiste anche la variante senza punteggiatura in quel punto!

Dritto: FERD.III.P.F.A.SIC.ET.HIER.REX 1814.

Rovescio: V.B. G.1.

Saluti.

SAM_4689.JPG

SAM_4690.JPG

Ora la sorella senza punto dopo ET, messo in collezione da poco :) 

FERD.III.P.F.A.SIC.ET HIER REX 1814.

V.B. G.1.

Saluti!

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti, @demonetis, grazie, l'ho trovato veramente interessante, @gennydbmoneye @Asclepiaavevano visto giusto, mi viene da dire che  il nostro passato è sempre presente, e i nostri amati tondelli fanno si che non dimentichiamo mai chi siamo e da dove veniamo.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Asclepia dice:

Ora la sorella senza punto dopo ET, messo in collezione da poco :) 

FERD.III.P.F.A.SIC.ET HIER REX 1814.

V.B. G.1.

Saluti!

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Scusami, scrivevamo e postavamo  nello stesso momento, complimenti un Altro bell'esemplare. ? 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore ortografico
  • Grazie 1

Inviato

12 ore fa, Asclepia dice:

l'ho scritto in più di un post che il 10 grani mi ricordava i bronzi romani, io facevo un paragone con i sesterzi e non con i dupondi, ma l'impressione era giusta...

In realtà la corona radiata, che fa da ponte con i dupondi imperiali, caratterizza tutta la serie quindi il riferimento al classicismo al dritto è sempre presente. Ciò non toglie che il paragone è certamente più apprezzabile sul modulo da 10 grani che da le stesse impressioni e sensazioni di un grande bronzo imperiale. 

14 ore fa, demonetis dice:

Ecco cosa ho trovato su fb

Sono veramente contento di vedere che la pagina di cui sono co-amministratore venga citata in un post tanto interessante. Grazie mille! 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
30 minuti fa, ggpp The Top dice:

Sono veramente contento di vedere che la pagina di cui sono co-amministratore venga citata in un post tanto interessante. Grazie mille! 

Grazie a te @ggpp The Top

Proseguiamo con un altro tondello del periodo.

In questo caso un 5 grani 1815 con le sigle V.B. sfalsate...lo reputo piuttosto raro, ne ho censiti pochi esemplari, la conservazione di questo non è eccelsa ma lo sfalsamento tra la V di Vincenzo e la B di Beninati è bella evidente...il tondello è sottopeso rispetto alle sorelle che ho in collezione.

FERD.III.P.F.A. SICILIAR.ET HIER . REX 1815. (legenda più spaziata del solito nella parte finale solitamente HIER.REX qui invece HIER . REX )

SECVRITAS PVBLICA. V.B. (il punto dopo B chiude sia sigla che legenda)

Ecco le foto, nella terza il dettaglio delle sigle sfalsate...ciauzSAM_4650.thumb.jpg.30637f3626a59d104eef16466d6ad960.jpgSAM_4653.thumb.JPG.67a111c70e9343fb3879299af173d29b.JPGSAM_4653.thumb.jpg.1c0b68257aed79c741556fe201631bcb.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 29/1/2021 alle 12:12, Asclepia dice:

SAM_5039.JPG

SAM_5040.JPG

Ciao Cristiano, puoi allegare foto del taglio? Grazie 

Inviato
19 ore fa, borbonik dice:

Ciao @borbonik certamente, appena posso la posto :good:

Inviato
Il 3/3/2021 alle 14:14, borbonik dice:

Buongiorno...il taglio è rigato IIIIII ecco le foto 

SAM_5062.jpg

• Grazie 1

Inviato

Dopo ben due trattative, sono riuscito a portare a casa la variante Sicilar. 

Bordo totalmente liscio e ben 7 grammi di peso, assi alla francese. 

IMG-20210301-WA0008.jpg

IMG_20210304_215817.jpg

Screenshot_20210306_135943.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 6/3/2021 alle 14:03, borbonik dice:

Dopo ben due trattative, sono riuscito a portare a casa la variante Sicilar. 

Bordo totalmente liscio e ben 7 grammi di peso, assi alla francese. 

IMG-20210301-WA0008.jpg

IMG_20210304_215817.jpg

Screenshot_20210306_135943.jpg

Buongiorno e complimenti davvero @borbonik moneta molto molto rara, interessante che la tua abbia il contorno liscio, ho visto il contorno fino ad ora di 3 sicilar:  la mia rigato, un altro esemplare rigato e il tuo liscio, ad accomunare tutti sti tondelli la bassa conservazione e la debolezza centrale...oggi peso pure il mio! Saluti .

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.