Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Asclepia, come promesso, invio 2 foto della data del mio  5 grani. La bustina della perizia mi ha dato un mucchio di problemi, ma ho cercato di fare del mio meglio e sono riuscito ad ottenere foto più chiare rispetto alle precedenti. Secondo me, nulla di  eccezionale, ma qualcosa si vede sotto l'otto. Causa di tutto il conio? Si tratta solo di una curiosità e mi rivolgo principalmente a te perché sei esperto ed appassionato di questa monetazione. Grazie. Un caro saluto

bas.thumb.jpg.6027a16af814afc7d201f3c973975d6f.jpgbas1.thumb.jpg.c074b891acb9af253daca6f05d78a3e7.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Releo e grazie per le nuove foto e per ritenermi esperto, me la cavo, ma c'è gente molto più in gamba...in ogni caso, dalle foto sembrerebbe ci sia la stanghetta del 7 emergere, ma non ne capirei però il senso, il punzone dell'8 in questi grani dal 14 al 16 è sempre il medesimo, e ancora perchè un 7 ? capisco la modifica del punzone dell'ultima cifra o al limite della penultima se la monetazione copre due decenni, ma la ribattitura sotto mille ottocento non ha motivo di esistere....delle volte invece guardando il 6 di questo millesimo, un brutto 6 tra l'altro , ho pensato sia il punzone del 5 modificato e anche in modo poco fine... ma probabilmente è solo un impressione, non ho mai sovrapposto le immagini per esserne certo. Ancora,  tutta la legenda, data compresa, hanno dalle foto, dei profili frastagliati...che possono ingannare!

Altra possibilità è che una moneta sia ribattuta su un'altra, ma non conosco 5 grani ribattuti e dovrebbero emergere "fantasmi" della vecchia moneta anche in altri punti...l'unico taglio evidentemente ribattuto su monete austriache è il 2 grani.

Sentiamo anche altri pareri. Sempre Cordialmente Cristiano.

Supporter
Inviato

Asclepia, fino ad ora di altri pareri non ne sono giunti.          Come tu dici, si vede emergere la stanghetta superiore di un 7 dalll’8 della data.                                                                                  In effetti, si tratta di un fatto anomalo.                                            A me sembra che, all’interno dei due occhielli del numero 8, si scorga,  appena appena, anche traccia del segmento obliquo di un 7, con andamento da destra verso sinistra andando dall’alto verso il basso.                                                                                             Che sia stato utilizzato per errore il 7, successivamente ribattuto con l’8?

Un caro saluto a tutti.

Inviato
14 minuti fa, Releo dice:

Asclepia, fino ad ora di altri pareri non ne sono giunti.          Come tu dici, si vede emergere la stanghetta superiore di un 7 dalll’8 della data.                                                                                  In effetti, si tratta di un fatto anomalo.                                            A me sembra che, all’interno dei due occhielli del numero 8, si scorga,  appena appena, anche traccia del segmento obliquo di un 7, con andamento da destra verso sinistra andando dall’alto verso il basso.                                                                                             Che sia stato utilizzato per errore il 7, successivamente ribattuto con l’8?

Un caro saluto a tutti.

Post 172...

Inviato

Non mi sembra la forma di un 7, almeno confrontandolo con i caratteri con cui solitamente veniva impresso questo numero nelle date. 

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Genny, ho ben presente il tuo post 172, assolutamente valido e pertinente. Quando affermo: “…fino ad ora di altri interventi non ne sono giunti”, rispondo ad Asclepia che, nel post 178, dopo riflessioni ed ipotesi personali sull’argomento, conclude con : “  Sentiamo anche altri pareri”.

D’altra parte, di certezze non ne ho affatto. Semplicemente,  non riesco a capire da che cosa possa derivare la presenza di quel segno sotto l’8 della data. Anche l’osservazione di ggpp The Top è da tenere nella massima considerazione.
 Allora, tutto dovuto solo ad un anomalo funzionamento del conio?

Saluti a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.